Mercedes SL63 Amg Hamilton e Rosberg Edition: tiratura limitata e caratteristiche uniche [FOTO]

[galleria id=”15895″]

Sarà un po’ come entrare a far parte della famiglia Mercedes Amg Formula 1, riuscire ad agguantare una Mercedes SL 63 Amg Hamilton Edition o una Rosberg Edition. La roadster di Stoccarda sfoggia due versioni a tiratura strettamente limitata, appena 19 esemplari realizzati per ciascuno dei due “allestimenti”. Ma cosa caratterizza davvero una SL63 Amg Rosberg Edition? La caratterizzazione stilistica è marcata, realizzata su indicazione dei due piloti di Formula 1, così abbiamo due auto fortemente diverse. Quella a Hamilton sfoggia una tinta carrozzeria Designo night black magno, con calotte degli specchietti e cerchi nella stessa colorazione e numerosi inserti dorati.

| LEGGI ANCHE: MERCEDES SL, ARRIVA IL V6 BITURBO |

Rispecchia la personalità del pilota britannico, e non deve stupire se siamo di fronte a roadster appariscente. Lo splitter anteriore, i profili sugli sfoghi d’aria dietro le ruote anteriori, così come quelli sul cofano, evocano il metallo più prezioso, con tanto di bordo dorato anche sui cerchi in lega. Al posteriore, lo stesso trattamento è riservato all’elemento che integra gli scarichi, nonché per le lettere identificativa del modello. A bordo, i sedili in pelle Nappa replicano cuciture dorate, mentre ben più evidenti sono gli accenti sulle bocchette d’aerazione, le palette del cambio dietro al volante e la grafica dei circuiti di Formula 1 replicata sui tappetini. La scelta di produrre 19 esemplari delle Mercedes SL63 AMG nasce proprio dalla volontà di creare ogni modello unico, caratterizzato dall’accostamento a un tracciato del mondiale. Oltre che sui tappetini, il layout della pista è riportato anche sulla targhetta numerata posizionata sul tunnel centrale, e sulla chiave d’accensione.

Completamente diverse sono le scelte stilistiche fatte per la SL63 AMG Rosberg Edition, caratterizzata da un color Designo cashmere white magno, con tinta grigio titanio per i cerchi in lega, sul paraurti e gli elementi altrimenti trattati con finitura dorata sulla variante Hamilton. L’eleganza e ricercatezza degli interni è evidente già al primo sguardo, e richiama fedelmente la personalità del pilota tedesco, che più distante diverso da Hamilton non potrebbe essere. L’ambiente si caratterizza per la plancia bicolore, con pelle Nappa grigia nella parte superiore, bianca in quella inferiore. Davanti al passeggero, appena sopra il cassetto porta oggetti, la firma del pilota “ricorda” l’esclusività del modello.

Tecnicamente entrambe le versioni sono spinte dalla motore V8 biturbo 5.5 litri da 585 cavalli e 900 newtonmetri di coppia, con velocità autolimitata a 300 km/h, innalzata rispetto alla modello di serie per essere “adeguata” a rappresentare il team di Formula 1. Tra le dotazioni presenti di serie, oltre alle sospensioni sportive, anche l’Amg Driver package, l’Airscarf, l’impianto audio Bang&Olufsen e il tetto panoramico. Le due auto verranno offerte in coppia ai membri della Mercedes Circle of Excellence, dopodiché gli esemplari invenduti verranno proposti per un acquisto singolo. Il prezzo è di 629.510 euro nel caso si decida di acquistare entrambe le versioni, 320.110 euro per un unico esemplare.

Le vetture verranno consegnate in occasione del gran premio di Germania di Formula 1 2015, insieme a un casco indossato da uno dei due piloti nel corso della stagione 2014 (a seconda della versione scelta, il casco di Hamilton o di Rosberg), un orologio IWC Rosberg o Hamilton Edition, un invito al gran premio d’Australia 2015 e un libro autografato sulla Formula 1.

Impostazioni privacy