Mercedes strizza l’occhio a Tesla: l’ultima novitá sulle tedesche fa tremare i “puristi”

Mercedes e Tesla unite, camminano a braccetto: è davvero possibile? L’ultima novità lascia davvero sorpresi gli esperti delle quattro ruote.

Tesla entra “nelle case e nella vita” dei suoi stessi competitor di auto elettriche. “Un pezzo” di Tesla, di fatto, sarà adottato da decine di case automobilistiche in Europa e oltre oceano che, ironia della sorte, sono rivali della stessa Tesla sul mercato e che hanno in qualche modo rallentato le sue stesse vendite.

Mercedes Tesla
Mercedes strizza l’occhio a Tesla: prima rivali, poi alleate (Mercedes-Benz.com press media) – allaguida.it

Paradossale o forse geniale: i nemici di Tesla, i nemici di Elon Musk, coloro che ogni giorno fronteggiano la sua espansione sul mercato, non possono fare a meno di “arricchire le casse” di Tesla acquistando alcuni degli strumenti indispensabili che la stessa Tesla ha creato per il pianeta delle auto elettriche.

A muovere i primi passi, in tal senso, è lo storico gruppo Mercedes. A partire dal 2024, infatti, la casa automobilistica tedesca, come si evince da un suo stesso annuncio ufficiale, offrirà adattatori ai propri clienti in modo che possano accedere alle stazioni Tesla Supercharger, che utilizzano la spina e la presa NACS (North American Charging Standard) dell’azienda.

E nel 2025, Mercedes inizierà a produrre veicoli elettrici con la porta di ricarica di Tesla, ovviando alla necessità di un adattatore. L’azienda teutonica si unisce a Ford, GM, Volvo, Polestar e Rivian nell’adottare il connettore di Tesla, che sta rapidamente diventando lo standard di ricarica de facto in Nord America e in Europa.

Mercedes “strizza l’occhio” a Tesla: ecco cosa sta accadendo

La Mercedes è anche la prima casa automobilistica tedesca a “saltare sul carro” della Tesla, facendo pressione su Volkswagen e BMW affinché seguano l’esempio. VW, insieme a Hyundai, Kia e Stellantis, ha precedentemente confermato di essere in trattative con la società di Musk per l’adozione del NACS.

tesla super charger
Mercedes annuncia che offrirà adattatori ai propri clienti in modo che possano accedere alle stazioni Tesla Supercharger (Tesla.com Press Media) – allaguida.it

Mercedes ha anche annunciato che intende espandere la sua rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Nord America a 400 hub con oltre 2.500 “caricatori ad alta potenza”, che cresceranno anche per includere il connettore NACS di Tesla. L’azienda prevede di installare 2.000 hub con 10.000 caricabatterie in tutto il mondo. Mercedes ha annunciato all’inizio di quest’anno che stava lavorando con ChargePoint e MN8, una società di energia solare, per installare caricabatterie nelle principali città e lungo le principali autostrade. Le prime stazioni, che saranno accessibili ai possessori di veicoli elettrici Mercedes e non, dovrebbero essere aperte nel quarto trimestre del 2023.

Mercedes ha anche annunciato che intende espandere la sua rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Nord America a 400 hub con oltre 2.500 “caricatori ad alta potenza”, che cresceranno anche per includere il connettore NACS di Tesla. L’azienda prevede di installare 2.000 hub con 10.000 caricabatterie in tutto il mondo.

Mercedes ha annunciato all’inizio di quest’anno che stava lavorando con ChargePoint e MN8, una società di energia solare, per installare caricabatterie nelle principali città e lungo le principali autostrade. Le prime stazioni, che saranno accessibili ai possessori di veicoli elettrici Mercedes e non, dovrebbero essere aperte nel quarto trimestre del 2023.

Impostazioni privacy