Mercedes, un regalo alle donne: il gioiello completamente ridisegnato

Mercedes sa come piacere alle donne e il nuovo gioiello del brand tedesco lo dimostra ancora una volta. Ecco svelato tutto, riuscirete a non farvi ammaliare o cadrete in tentazione?

Ci sono alcuni binomi che non riescono ad essere spezzati. Mercedes-Benz lo sa molto bene, che da anni è maestra nel catturare e far propria l’attenzione di chi cerca un’auto che sappia coniugare eleganza, confort e prestazioni. La casa produttrice di Stoccarda non ha bisogno di troppe presentazioni, così come di troppe presentazioni non ha bisogno uno dei modelli più venduti e apprezzati della gamma Mercedes. Quale? La Classe B.

Nuova Mercedes Classe B 2023
Mercedes-Benz, torna il modello più amato dalle donne (Media Mercedes-Benz) – allaguida.it

A mani basse, la Classe B è una delle Sport Tourer di maggiore successo del proprio segmento di appartenenza. Elegante, semplice e sempre all’avanguardia, Mercedes-Benz ha affinato ulteriormente quanto creato e lanciato sul mercato per la prima volta nel lontano 2005. Da quasi vent’anni, la vettura di Stoccarda ha saputo monopolizzare l’attenzione e l’ammirazione del mercato, in particolare di quello femminile. E i dati che lo dimostrano, consolidano ancor di più quanto la Classe B sia un modello capace di piacere soprattutto al gentil sesso.

Se ci basiamo su quanto registrato in Italia dalla stessa Mercedes-Benz: su 10 modelli venduti, 5 vengono acquistati da una donna. E le motivazioni non sono neanche così astruse e impossibili da capire. La Classe B condensa tutto quello che un’auto dovrebbe rappresentare nel quotidiano (e non solo). Eleganza, versatilità, pragmatismo e la giusta dose di pepe per quanto riguarda motore ed estetica: la Sport Tourer di Stoccarda sa come ammaliare ed è pronta a rilanciarsi nuovamente.

Mercedes-Benz Classe B 2023: il restyling è (quasi) completo, le nuove linee sapranno conquistarvi

Il restyling del 2023 è quasi completo per la Classe B, che da sempre Mercedes-Benz ha declinato e concepito per dare risposte simili a quelle fornite dalla Classe A. Sì la compattezza, sì lo stile e sì anche la praticità, ma nella sorellona Sport Tourer si va ad aggiungere anche una risposta maggiore in termini di spazio e abitabilità degli interni (nonché del bagagliaio). Insomma, sotto questo punto di vista, la Classe B risponde ad esigenze più familiari e quotidiane. Guai, però, a catalogarla come una vettura destinata solamente a chi cerca un posto comodo dove alloggiare il seggiolone. Ed il restyling più aggiornato e pulito che Mercedes-Benz ha messo a segno per il 2023 è la prova di un rilancio pronto a funzionare per l’ennesima volta.

Il lifting facciale e le linee tonde danno un’aria nuova all’estetica della Classe B, che sbarca nel 2023 con l’intento di confermarsi come una delle auto più apprezzate e vendute della casa di Stoccarda. La logica dei progettisti Mercedes-Benz, dopotutto, si conferma anche per la propria Sport Tourer: renderla più lussuosa ed esclusiva, senza comprometterne la semplicità e l’eleganza complessiva. Il paraurti segue una linea sportiva che richiama quella degli altri modelli della gamma Mercedes, con i nuovi fari a LED che campeggiano e dominano l’anteriore. Inconfondibile la griglia del radiatore, con la stella visibile e centrata nel cuore visivo dell’auto.

Prese d’aria ed un piccolo spoiler aumentano la dinamicità della carrozzeria, con le linee che si fanno pulite ed essenziali sulle fiancate. Il posteriore, ampio eppure compatto, rispecchia e richiama la classica linea della Classe B. Da notare anche i lussuosi cerchi in lega da 19 pollici, che già nella versione di serie sapranno rubarvi l’occhio e strapparvi più di qualche sorriso. Un restyling completo, ma non stravolgente: questa è stata la logica seguita da Mercedes-Benz, che ha portato nel 2023 uno dei suoi modelli più venduti e apprezzati della storia recente.

E gli interni della Mercedes-Benz Classe B 2023 non sono certo da meno: il salotto tecnologico che vi accompagnerà nel quotidiano

Dando un’occhiata agli interni, la cura dei progettisti non è stata certo inferiore. Mercedes-Benz è stata una delle prime case produttrici a spingere su un concetto futuristico dell’abitacolo. Un abitacolo capace di dialogare e interagire attivamente col guidatore e con i suoi passeggeri. Per questo, anche la Classe B non è da meno. E sbarca nel 2023 con un aggiornamento tecnologico che renderà i propri interni un salotto all’avanguardia, da godersi e sfruttare nel traffico di tutti i giorni.

Nuova Mercedes Classe B 2023
Gli interni della nuova Mercedes-Benz Classe B (Media Mercedes-Benz) – allaguida.it

A dominare, è la console centrale. E a rubare l’occhio è il doppio display da 7 e 10,25 pollici, che illustra tutta la strumentistica di bordo ed il sistema di infotainment di ultimissima generazione. Gli interni non si discostano molto da quelli già visti e apprezzati sulla Classe A o sugli altri modelli di riferimento della gamma Mercedes-Benz. E per questo, anche la Sport Tourer di Stoccarda saprà ammaliarvi per semplicità, eleganza e avanguardia. Dalle bocchette dell’aria condizionata, al volante sportivo, passando per i LED predisposti nell’abitacolo. Gli interni della Classe B sapranno donarvi una sensazione di confort e relax, anche nelle situazioni di traffico selvaggio.

Una menzione d’onore alla qualità e alla texture dei materiali. Anche e soprattutto se deciderete di investire sull’allestimento base della nuovissima Classe B. Nessuno scricchiolio delle plastiche, per quanto Mercedes-Benz abbia compiuto una scelta estremamente forte in termini di sostenibilità della propria produzione. Quale? I sedili, estremamente confortevoli, sono ricavati da tessuti composti al 100% da materiale riutilizzabile.

Mercedes-Benz Classe B 2023, concepita per il confort: le motorizzazioni disponibili e come va su strada

Pratica e confortevole, sono due qualità che la Classe B di Mercedes-Benz sa tradurre anche in strada. La guida è quella che ti aspetteresti da un’auto destinata ad essere vissuta nel quotidiano. E dunque anche nelle stressanti e complicati condizioni delle nostre giungle metropolitane. Dal motore elastico e reattivo, la Sport Tourer di Stoccarda saprà conquistarvi anche nei brevi spostamenti e persino quando sarete costretti a gestirla ai bassi regimi. Mai brusca, sempre progressiva e fluida: Classe B sa comportarsi come una vera e propria utilitaria tra le vie del centro urbano. E questo merito anche di uno sterzo preciso, morbido e capace di tirarvi fuori persino dalle manovre più complesse.

E non preoccupatevi: il confort non verrà mai meno, neanche dinanzi al pavé disastrato delle nostre città. Dotata di un sistema di sospensioni di ultimissima generazione, Mercedes-Benz ha compiuto un lavoro certosino con la propria Sport Tourer. La seduta ergonomica e l’insonorizzazione eccellente dell’abitacolo, poi, completano il quadro di un’auto costruita per tenervi comodi e rilassati in qualsiasi contesto. Chiaro che in città potrebbe trovarsi maggiormente a proprio agio, ma la nuova Classe B saprà accompagnarvi con efficacia, confort e serenità anche nelle vostre gite fuori porta o in qualche viaggio dal medio-lungo spostamento.

Nuova Mercedes Classe B 2023
Mercedes-Benz Classe B 2023, le motorizzazioni disponibili (Media Mercedes-Benz) – allaguida.it

Interessanti anche le motorizzazioni disponibili. La gamma dei propulsori a benzina è composta da una buona varietà di scelta, a patto che si accetti il compromesso dell’elettrico in qualsiasi delle sue variabile. Si parte dal motore 1,3 mild hybrid da 136 e 163 CV, passando per il motore 1.3 PHEV da 218 CV, fino ad arrivare al motore 2.0 da 224 CV. Disponibile anche con propulsore a gasolio contasul 2.0 da 116, 150 e 190 CV. La novità principale è rappresentata dall’unità a 48 volt da 10 kW che va ad affiancare le varie motorizzazioni a benzina: una buona arma per difendersi dalle nuove norme ambientali e per fare breccia nelle zone a traffico limitato.

Quanto costa la nuova Mercedes-Benz Classe B? Ecco da quale prezzo si parte

Disponibile in una vasta gamma di allestimenti, Classe B può cambiare pelle e carattere in base alle preferenze di chi la va ad acquistare. Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line: queste sono le sette anime che la nuova Sport Tourer di Mercedes-Benz può assumere.

Da quale cifra si parte? Il prezzo di partenza per la nuova Classe B è fissato intorno ai 36.900 euro (franco concessionario).  A questa cifra potrete assicurarvi l’allestimento base ed entry level dell’ultimo sforzo di casa Mercedes-Benz. Una versione che di base saprà già coccolarvi e ammaliarvi con il suo cambio automatico, doppio display interno, cerchi in lega, telecamera di retromarcia, fari LED al posteriore e non solo.

Insomma, il restyling completo e delicato di Mercedes ha un intento tanto chiaro quanto netto: rendere la Classe B 2023 un’auto più lussuosa e moderna, senza compromettere l’animo pragmatico e utilitario che l’ha sempre contraddistinta. Una missione che la casa di Stoccarda spera di compiere nel segno del confort, un termine che ricorre spesso quando si utilizza e si vive appieno la Sport Tourer tedesca. Riuscirà ad ammaliare il pubblico femminile e maschile ancora una volta? Mercedes incrocia le dita, ma la storia ed il curriculum di risultati della Classe B parlano da sé.

Impostazioni privacy