Mercedes Vito 4×4: quando l’offroad si unisce alla praticità [FOTO]

[galleria id=”16147″]

Si va arricchendo la gamma del nuovo Mercedes Vito. Il nuovo membro della famiglia è la variante Vito 4×4, che promette di unire alla praticità di sempre anche tutta la trazione di un offroad. Esteticamente, come possiamo vedere dalle prime immagini diffuse da Mercedes, non cambia molto rispetto ai suoi fratelli tradizionali, fatta eccezione per la maggiore altezza da terra, caratteristica chiave per la marchia su terreni accidentati. La casa della Stella ha pensato questo multispazio a trazione integrale per tutti quelli che hanno un’attività in luoghi disagiati da raggiungere o per chi ha un business nei paesi del nord o in montagna.

Il nuovo Mercedes Vito 4×4 ha un sistema di trazione integrale gestito dall’elettronica del 4ETS Electronic Traction System, che consente di frenare individualmente le ruote che perdono aderenza, indirizzando in questo modo la potenza alle ruote in trazione. Secondo i dati diffusi dalla casa, quest’operazione richiede appena qualche millisecondo, con un effetto pressocchè immediato ed un funzionamento che simula quello di un sistema con triplo bloccaggio del differenziale.

APPROFONDISCI: Mercedes Classe B 2015: dimensioni, prezzi ed un nuovo frontale

Al lancio il nuovo Vito 4×4 sarà disponibile esclusivamente con un motore da 2,15 litri quattro cilindri in linea turbodiesel, capace di una potenza massima di 190 CV (140 kW) e di 440 Nm di coppia motrice. La trasmissione è affidata, invece, ad un cambio 7G-TRONIC PLUS, che permette al mezzo di raggiungere una velocità massima di 199 km/h, con un consumo medio dichiarato pari a 6,4 L/100 km. Le emissioni di anidride carbonica, invece, si assestano su di un valore di 169 g/km.

Il Mercedes Vito 4×4 è già ordinabile in Germania con un prezzo a partire da 36.120 euro: facilmente il prezzo italiano sarà simile. Tra non molto si aggiungeranno a listino anche le versioni da 136 CV (100 kW) e 163 CV (120 kW), per un’offerta ancora più completa.

[secgalleria id=”15145″]

Impostazioni privacy