Migliori auto a metano 2018: la nostra classifica [FOTO]

Importante il risparmio per le migliori auto a metano 2018. La nostra classifica delle auto a gas tiene conto di costi chilometrici, meccanica, dimensioni ed equipaggiamento di serie

da , il

    migliori auto a gpl e metano

    Quali sono le migliori auto a metano 2018? La nostra classifica tiene conto soprattutto ma non esclusivamente del costo chilometrico, poiché il motivo principale per cui si comprano auto a gas è quello del risparmio sui consumi di carburante. Poi inquina anche meno, cosa sempre importante. I costi chilometrici sono calcolati dall’ACI e sono molto significativi, perché tengono conto di tutte le voci che incidono sul costo di utilizzo di un’autovettura, come ammortamento del prezzo di acquisto, carburante, tasse, assicurazione e manutenzione. Nella nostra classifica sulle migliori auto a metano abbiamo tenuto in considerazione anche segmento di appartenenza, design ed equipaggiamenti di serie. Per ogni modello, se non altrimenti specificato, s’intende l’allestimento base e sempre la versione a doppia alimentazione benzina/metano. Nonostante le auto alimentate a benzina e gas offrano i maggiori benefici sulle lunghe percorrenze, la quasi totalità dei modelli sul mercato in Italia è composta da citycar, utilitarie e vetture medie.

    AUTO A METANO, CITYCAR: FIAT PANDA

    Fiat Panda MY 2017

    Se tutti la comprano, qualcosa di buono deve averlo. Oltre ad essere l’auto più venduta in Italia a livello assoluto, lo è anche per l’alimentazione a metano. La Fiat Panda 0.9 TwinAir Natural Power Easy è l’auto perfetta per chi vuole risparmiare e deve percorrere tanti chilometri in città. Il bicilindrico Fiat ha una cilindrata che ricorda gli anni ’60 ma 85 cavalli per 1.155 Kg sono ben equilibrati. La compattezza da citycar per eccellenza fa il resto, lunghezza di 365 cm e design che negli anni si è affinato. Di serie alzacristalli elettrici anteriori e assistenza alla frenata. Costo 15.600 euro, costo chilometrico 0,3588 euro, il migliore tra le auto a metano.

    AUTO A METANO SEGMENTO C: VOLKSWAGEN GOLF

    Nuova Volkswagen Golf 2017 restyling (tutte)

    Chi vuole un’auto comoda e spaziosa, alla moda, raffinata e che mantiene bene il suo valore nel tempo, ma vuole anche risparmiare dal benzinaio, può orientarsi sulla versione a gas naturale dell’auto più cercata d’Europa. La Volkswagen Golf 1.4 TGI Trendline BlueMotion è probabilmente la migliore auto a metano di segmento C. Carrozzeria a 5 porte, 426 cm di lunghezza, 1.382 Kg di peso. Il motore turbo benzina/metano ha 110 cavalli. Di serie troviamo climatizzatore manuale, vetri elettrici anche dietro, molti airbag, differenziale elettronico XDS, frenata anticollisione multipla. Prezzo 22.000 euro. Costo chilometrico 0,4431 euro.

    AUTO A METANO, MIGLIORI: LE ALTRE IN CLASSIFICA

    Nuova Volkswagen Polo 2018

    Volkswagen Polo

    Insieme alla Golf, c’è anche la Volkswagen Polo tra le migliori auto a Metano del 2018. L’utilitaria del marchio tedesco ha debuttato a listino in questo nuovo anno, raccogliendo subito grandi consensi. Non è detto che non possa battere la Fiat Panda in questa classifica. Prezzo di partenza della Volkswagen Polo TGI a metano da 16.600 euro.

    Volkswagen up! 2017

    Volkswagen Up!

    Il marchio Volkswagen è uno dei pochi che continua a puntare moltissimo sul metano. Quarta classificata tra le auto a metano più vendute in Italia è la nuova Volkswagen Up! Il mercato della citycar è sempre stato molto utile per le auto a metano e così la Up! diventa la citycar più venduta nel nostro paese. Prezzo di partenza da 13.250 euro.

    Skoda Octavia Wagon 2017, prova su strada

    Skoda Octavia

    Skoda Octavia G-Tec occupa il quinto posto tra le auto a metano più diffuse in Italia. Tra le vetture in commercio a metano è senza dubbio la familiare più venduta e spaziosa, con tre allestimenti a listino, grande spazio in termini di dimensioni e grande piacere di guida. Il motore a metano sprigiona 110 CV. Prezzo di partenza da oltre 24.000 euro.

    Fiat Punto 2012: tutte le foto ufficiali

    Fiat Punto

    Il marchio italiano Fiat c’è sempre in ogni classifica, ma è in calo. Panda perde qualche immatricolazione rispetto allo scorso anno, Fiat Punto ancora di più. Nonostante questo crollo, la Punto rimane saldamente in top ten tra le migliori auto a metano del 2018. Sesto posto per lei e oltre 800 vetture vendute al momento nel 2018. Prezzo di partenza della Fiat Panda a Metano 1.4 è di 17.340 euro.

    Audi A3 Sedan 2016

    Audi A3

    Ancora un altro 1.4 a metano del gruppo Volkswagen in classifica, stavolta a bordo di Audi A3. 110 cavalli per la versione g-tron della casa dei Quattro Anelli, sicuramente la vettura premium più accessoriata in questa classifica. Tra l’altro in ottima crescita in quest’inizio di stagione rispetto al 2017. Prezzo di partenza 27.200 euro.

    Seat Leon 2017

    Seat Leon

    Si mantiene sempre costante in classifica la Seat Leon, ottavo posto tra le migliori auto a metano in vendita in Italia nel 2018. Dati di vendita pressoché identici rispetto allo scorso anno e solito motore TGI bifuel da 110 cavalli in classifica di stampo Volkswagen. Una garanzia. Prezzo di partenza 23.250 euro.

    Nuova Seat Ibiza 2017

    Seat Ibiza

    Insieme alla Volkswagen Up! è la grande nuova entrata di questo 2018 nella classifica delle migliori auto a metano 2018. Ne sono state vendute 369 in quest’inizio di 2018. Qui però parliamo del motore 1.0 TGI da 90 cavalli. Prezzo di partenza 16.050 euro.

    Fiat Qubo 2016

    Fiat Qubo

    Chiude la top ten delle migliori auto a metano la Fiat Qubo. Parliamo dell’unico veicolo che può essere anche commerciale in questa classifica, con un bagagliaio e uno spazio a bordo veramente notevole. Purtroppo il propulsore a metano ha solo 69 cavalli, veramente pochi per un veicolo di queste dimensioni. Prezzo di partenza 17.890 euro.