Milano Auto Classica, il mito rally Evo37 in anteprima italiana

Una grande regina delle corse rallistiche sarà esposta alla Fiera Milano da venerdì 1 a domenica 3 ottobre

Evo37 a Milano Auto Classica

Il sogno di far rinascere un mito dei primi anni 80 diventa realtà. In chiave moderna. Stiamo parlando della straordinaria Lancia Rally 037 del 1982, che oggi è la Kimera Automobili Evo37, una supercar stradale sovralimentata da 505 cavalli a trazione posteriore realizzata in soli 37 esemplari.

A poterla vedere dal vivo potranno essere i visitatori dell’undicesima edizione di Milano Auto Classica in calendario a Fiera Milano da venerdì 1 a domenica 3 ottobre. Sarà esposta sia nell’inedita configurazione grigio metallizzata che nel colore rosso intenso, per far rivivere il mito della Lancia rally 037, indiscussa icona dei rally degli anni 80. 

Evo37 alla Milano Auto Classica

Le straordinarie forme della Evo37 sono, nel colpo d’occhio, fedeli a quelle della 037 ispiratrice, ma oggi arricchite da aggiornamenti e riferimenti espliciti agli altri modelli che hanno reso grandi le automobili italiane nei rally.

In continuità col modello di origine, il frontale a quattro fari circolari (ora a full Led) e il cofano con “bugna” centrale, mentre la coda propone un importante spoiler da corsa, un ampio profilo e quattro, sportivissimi scarichi.

Oggi, come allora, il progetto telaistico si sviluppa sulla cellula centrale a cui tuttavia non sono solo state saldate due strutture tubolari, una anteriore e l’altra posteriore come all’epoca, ma sulla Evo37 le parti meccaniche alloggiano su un telaio le cui sezioni tubolari diventano portanti e la cellula centrale diventa “guscio” del nuovo rollbar integrato.

Motore quattro cilindri sovralimentato

Il motore, un quattro cilindri in linea con nuova doppia sovralimentazione, resta centrale-longitudinale ed è dotato di un moderno sistema di gestione elettronica per ottimizzarne il rendimento; la trazione è posteriore; il differenziale autobloccante è integrato nel cambio manuale a sei marce; le sospensioni sono state riprogettate e i cerchi sono da 18 pollici all’avantreno e da 19 al retrotreno.

Tutti i materiali sono pregiati così come altissimo è il livello delle componenti: dal carbonio al kevlar, oltre a titanio, acciaio e alluminio lavorati dal pieno.

Il debutto italiano alla Milano Auto Classica

La fase di lancio della Kimera Evo37 prevede una roadmap nei più esclusivi eventi automobilistici europei, rivolti a collezionisti ed amatori di supercar d’epoca e moderne.

Dopo il Festival of Speed di Goodwood dove è approdata in versione prototipale, a fine agosto il debutto su strada a St. Moritz in Svizzera in occasione della decima edizione di Passione Engadina, la manifestazione internazionale, riservata a “top collectors” di auto d’epoca italiane.

Evo37 colorazione grigia

E’ inedita anche la vernice della carrozzeria, nel colore grigio metallizzato che rievoca proprio quello della S4 più rara, costruita all’epoca in soli 5 esemplari.

Dopo una tappa ad inizio settembre al Salon Privè del Blenehim Palace, nei pressi di Oxford, in Gran Bretagna, Kimera Evo37 sceglie la undicesima edizione di Milano Autoclassica per il debutto presso il pubblico, i collezionisti ed i Media Italiani.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!