Mille Miglia 2017: vincitori, auto e partecipanti Vip alla corsa più bella d’Italia [FOTO]

[galleria id=”20183″]
La Mille Miglia 2017 ha festeggiato la novantesima edizione di questa antica e prestigiosa corsa. La partenza e l’arrivo a Brescia della Mille Miglia 2017, le cui date sono state dal 18 al 21 maggio, hanno come sempre goduto di una folta cornice di pubblico. Allo stesso modo le strade di mezza Italia incluse nel programma della Mille Miglia 2017, le cui tappe sono passate da Padova a Roma e a Parma, attraversando Verona, Vicenza, Ravenna, Siena, Perugia, Urbino, Cremona e Mantova, tanto per citarne alcune. L’elenco dei partecipanti alla Mille Miglia 2017 era lunghissimo, ben 450 vetture si sono schierate al via, a cui si sono aggiunte quelle iscritte alle manifestazioni collaterali Ferrari Tribute e Mercedes-Benz Challenge. I vincitori sono stati gli stessi dello scorso anno: quindi Andrea Vesco e Andrea Guerini, sempre a bordo della loro fidata e prestigiosa Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport Zagato del 1931, lo stesso esemplare che vinse questa corsa nel 1933, nelle mani del leggendario Tazio Nuvolari. Secondo posto per Luca Patron e Massimo Casale a bordo di una OM 665 Sport Superba 2000 del 1925. Al terzo posto Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Alfa Romeo 6C 1500 GS Zagato.

AUTO E VIP, TOTO WOLFF E MERZARIO TRA ALFA ROMEO, MERCEDES E FERRARI

Mille Miglia 2017 Ferrari

Il percorso della Mille Miglia 2017 non si è discostato troppo da quello canonico della celebre corsa che si disputò dal 1927 al 1957. Quindi partenza e arrivo a Brescia con destinazione intermedia Roma, passando per alcune delle città italiane più belle, come Padova, Verona, Ravenna, Ferrara, Perugia, Urbino, Parma, Cremona e Mantova.
Le auto partecipanti sono state ben 450 e hanno dato via ad una grande festa. Peccato per l’incidente stradale della seconda giornata quando una Ferrari 458 del Ferrari Trophy ha urtato violentemente una Fiat 500L che stava svoltando verso una stazione di servizio. Ricovero in ospedale per i due tedeschi dell’equipaggio e la donna e il bambino sulla 500.
I Vip della Mille Miglia 2017, i partecipanti famosi, erano numerosi come sempre accade. Limitandoci ai personaggi realmente appartenenti all’ambiente automobilistico, segnaliamo soprattutto i boss dell’attuale scuderia Mercedes di Formula 1, cioè Toto Wolff e Aldo Costa. Erano due rookie della manifestazione ma, essendo rispettivamente un ex pilota ed un ingegnere, avevano la stoffa giusta per arrivare in fondo. Hanno condotto la preziosissima Mercedes 300 SL W194 Prototype del 1952 al traguardo, classificandosi all’85° posto. Applausi anche per un’altra coppia di Formula 1, cioè Arturo Merzario e Jean-Pierre Jarier. Stagionati e grinzosi ma non certamente troppo vecchi per sottoporsi ad una impegnativa gara come questa. Purtroppo la loro rarissima Alfa Romeo 6C 2300 Mille Miglia del 1938 li ha traditi a poca distanza dal traguardo e la loro vettura è stata spinta sul palco a Brescia. Altro pilota illustre del passato è l’inglese John Watson, ex di McLaren e Brabham in Formula 1; ha partecipato a bordo di una Porsche 356. Un aficionado della Mille Miglia è Jochen Mass, vincitore a Le Mans nel 1989. Infine un altro re di Le Mans ed ex in F.1, Romain Dumas, su una Porsche 550. Fra gli altri personaggi famosi si segnalano il cuoco televisivo Joe Bastianich, la modella Jodie Kidd e le ex Miss Italia Anna Kanakis e Cristina Chiabotto.

Impostazioni privacy