Mini annuncia il nuovo crossover: sarà il più grande di tutti, appassionati in estasi

La Mini ha presentato il suo nuovo Crossover che rivoluzionerà il mercato mondiale: è il modello più grande mai costruito dal marchio inglese.

La casa automobilistica Mini è una delle più prestigiose al mondo, grazie alle sue auto eleganti, potenti e di piccole dimensioni. Inoltre, possiede una lunghissima storia alle spalle, infatti la sua fondazione risale al 1969. Tuttavia, nel 1994 la BMW acquisì il marchio Mini e il gruppo Rover dalla British Aerospace. Nel corso degli ultimi decenni l’azienda britannica ha realizzato una serie di veicoli di successo, che hanno letteralmente conquistato i cuori di milioni di appassionati.

arriva il nuovo crossover di mini
Nuovo crossover di Mini (foto ansa) – allaguida.it

Alcuni esempi sono la Mini Cooper, la Morris Mini Minor e la Austin Mini Cooper S. Recentemente, il marchio del gruppo BMW ha mostrato al mondo un innovativo crossover di grandi dimensioni.

Il nuovo crossover prodotto da Mini

La casa automobilistica britannica, residente a Monaco di Baviera, ha annunciato l’arrivo di un nuovo crossover: il Mini Coutryman S ALL4. Quest’ultimo è un veicolo estremamente agile e potente, nonostante sia il modello più grande mai prodotto dall’azienda britannica. Secondo le ultime indiscrezioni, il Coutryman S sarà commercializzato dal 2024, perciò tutti gli appassionati dovranno attendere ancora qualche mese. Tuttavia, i vertici della Mini hanno dichiarato che i prezzi ufficiali saranno divulgati non prima di metà anno 2024. Fortunatamente, la maggior parte delle caratteristiche del veicolo sono già trapelate, quindi è possibile dare un primo giudizio.

arriva il nuovo crossover di mini
Mini Countryman S ALL4 (foto YouTube) – allaguida.it

Innanzitutto, gli ingegneri hanno installato un motore turbo 4 cilindri da 2 litri mild hybrid a benzina, il quale sprigiona una potenza da 218 cavalli. Il motore mild hybrid da 48 V, invece, è molto utile per aumentare l’efficienza e per diminuire i consumi.

In più, il crossover è formato da un sistema a trazione integrale, il cui obiettivo è distribuire la potenza tra le ruote attraverso un controllo elettronico. Un’altra novità molto apprezzata riguarda il telaio, infatti è possibile modificarlo in base alle esigenze. In modo particolare, il telaio può adattarsi al traffico cittadino o ai terreni naturali. E non solo: tra gli optional c’è il telaio adattivo, capace di abbassarsi di 15 mm per regalare una guida più sportiva.

Ciò che sorprende maggiormente di questo innovativo crossover è la presenza della guida semi-autonoma. Per la precisione, si tratta di una guida automatica di Livello 2: il conducente ha la possibilità di togliere le mani dal volante dopo aver azionato il pilota automatico. Ovviamente, il Livello 2 prevede che il guidatore non abbassi mai lo sguardo dalla strada e, al contempo, non superi mai i 60 km/h. Attualmente, la casa automobilistica del gruppo BMW ha annunciato l’arrivo di ben quattro versioni del modello Mini Coutryman S ALL4, ma non ha ancora divulgato le caratteristiche tecniche.

Impostazioni privacy