Minicar usate: come e dove acquistarle

Minicar usate esposizione
Le minicar usate si affacciano in un mercato che vede il diffondersi delle piccole automobili che si guidano senza patente. Le città hanno fatto delle minicar una necessità, non solo per i minorenni che desiderano avere un veicolo a quattro ruote ma anche per gli adulti che non hanno più la patente di guida. Fattostà che le minicar hanno anche un loro mercato dell’usato. Ci sono dei parametri, quasi obbligatori, da rispettare, nel caso si voglia acquistare una minicar usata, per il fatto che queste vetturette possiedono un motore di piccola cilindrata, spesso troppo spremuto per dare una risposta efficiente al nuovo acquirente.
Come acquistarle
Minicar usate guidatore
Un buon acquisto dipende da quanti chilometri possa durare un motore di minicar. Qual è la soglia massima, per desistere dalla volontà di acquistarla, è una domanda del tutto lecita. Bisogna non fidarsi di offerte di minicar veloci, in quanto avranno probabilmente una modifica. Una vetturetta, infatti, non potrebbe superare i 45 km/h. Dopo i 40.000 km, infatti, il loro propulsore non dovrebbe rispondere bene alle normali sollecitazioni di un guidatore, anche in mezzo al traffico cittadino. L’attenzione per l’acquisto di minicar usate, dunque, ricade per lo più sullo stato di efficienza del motore.
 
Motorizzazioni
Minicar usate motore
Le minicar sono dotate delle motorizzazioni più disparate: a benzina, a gasolio, ibride, elettriche. La loro cilindrata parte dai 50 cc, per quelle a benzina, per arrivare fino ai 350 cc per quelle diesel. Forse per la crisi, in Italia si sono diffusi i motori diesel, che nelle minicar arrivano ai 500 cc di cilindrata. Si utilizzano sulle minicar leggere, guidabili senza patente a 14 anni. Per i motori più potenti, a benzina, le minicar si guidano con la patente A1/A4, dai 16 anni. I motori più diffusi sono quelli di diverse case, come: Kubota, per Aixam; Lombardini, per Chatenet, JDM, Ligier, Meta; Mitsubishi, per Casalini.
 

Dove acquistarle
Minicar usate concessionaria
Le minicar usate sono presenti all’interno di tutte quelle concessionarie che le vendono nuove. Infatti, all’interno di un autosalone, di solito si permuta anche l’usato e, di conseguenza, le offerte di minicar usate non mancano. Oltre alle concessionarie ufficiali, molti rivenditori di auto possiedono qualche modello di minicar usata, dato che il mercato che le riguarda comincia ad espandersi. Se ne possono trovare di tutte le marche e con prezzi per tutte le tasche. Anche questo parametro dovrebbe far pensare alla condizione del veicolo: se in buono oppure in cattivo stato. I prezzi cominciano anche dai 3.000 euro circa, per una minicar usata con motore diesel. Fino ad arrivare intorno ai 13.000 euro, per le minicar di marca, con molti accessori e ben tenute.
 
Per un approfondimento sul tema delle minicar, è possibile leggere altri post sulle minicar:
Microcar: una guida per sceglierle
Microcar: quanto costa assicurarle
Minicar, sicurezza precaria per i periti
Minicar: insorgono le Associazioni Consumatori

Impostazioni privacy