Mix folle tra una Panda e una KIA Picanto: il prototipo FIAT che nessuno conosce (FOTO)

La produzione FIAT non si limita solo al mercato italiano, ma negli anni si è estesa anche all’estero. Ecco un modello prodotto in Brasile molto particolare.

Certi modelli di auto nascono dalla miscela di più elementi, non diversamente dal cappuccino al bar. Siamo italiani, e le cose le facciamo con gusto e stile. FIAT non si smentisce mai con i suoi modelli, che oggi, nonostante i grandi cambiamenti nel Gruppo Stellantis, trovano sempre un buon riscontro in patria ma non solo. La Panda, l’utilitaria che ha messo più generazioni alla guida, su tutte è un esempio di come il passato sposa bene con il presente.

Mix folle tra una Panda e una KIA Picanto: il prototipo FIAT che nessuno conosce (FOTO)
FIAT – Allaguida.it

La versione classica è stata aggiornata. La Grande Panda, SUV di Segmento B che è stato presentato a luglio 2024, è disponibile sia in versione elettrica che ibrida a benzina.  Ma c’è un’altra auto, che vi sveleremo, di casa FIAT che sta facendo il boom di vendite dall’altra parte dell’Oceano, in particolare in Brasile: la Mobi, utilitaria prodotta dalla casa piemontese a partire dal 2016.

Il progetto Mobi della FIAT

Il primo prototipo fu presentato il 13 di aprile di quell’anno, sostituendo la Mille nel Segmento A. Un cappuccino italiano, un po’ Panda, un po’ Kia Picanto, nella linea. Un mix perfetto che coniuga praticità, comodità, spazio a bordo e linee piacevoli. Inizialmente, era spinta solamente dal propulsore 4 cilindri FIRE Evo 1.0 da 75 cavalli ad etanolo con cambio a 5 marce. In seguito, fu introdotto anche il nuovo motore FireFly 1.0 a 3 cilindri. Per quanto riguarda il telaio, è il medesimo della Uno, da cui eredita anche il motore a benzina 1.0 a 3 cilindri con cambio manuale a 5 marce. Il prezzo della FIAT Mobi parte da 31.900 real, ovvero 8.000 euro al cambio attuale, sino ad un costo massimo di 43.800 real, circa 11.000 euro.

Il progetto Mobi della FIAT
FIAT Mobi in mostra (Media press) Allaguida.it

Una valida alternativa alla Kia Picanto, ma alla stessa Panda, una utilitaria tutto fare che va a toccare le corde del cuore per chi cerca una macchina di sostanza di stile italiano. Affidabilità, assistenza, progetto e innovazione tutto questo appartiene alla filosofia Stellantis, e i suoi modelli sono la prova che l’Italia all’estero piace moltissimo.

Gestione cookie