Model 5 Genesi: una nuova supercar italiana al salone del Parco Valentino

Genesi_1

Tra le numerose case automobilistiche presenti al salone del Parco Valentino a Torino, c’è anche un’azienda italiana nuova, il cui nome è sconosciuto al grande pubblico. Tuttavia propongono un’interessante supercar. L’azienda è la Model 5 e l’auto si chiama Genesi.

Genesi è una concept car coupé. Una GT ad altissime prestazioni che ricalca la grande tradizione italiana in questo settore. Questo modello è stato svelato nel corso del salone del Parco Valentino 2016, che si tiene a Torino nell’omonima area verde.

Genesi_3

Si tratta di un progetto che ha richiesto un anno di lavoro da parte di 15 professionisti tra designer e modellatori. Genesi è una supercar d’impostazione classica. Non è stata al momento specificata l’origine della meccanica. Tuttavia molte voci ritengono che la base possa essere quella di un’Audi R8. Infatti coincidono le caratteristiche di passo, motore e trasmissione; il propulsore è un V10 5.2 da oltre 600 cavalli collocato in posizione centrale, il passo è di 2.650 millimetri. La trasmissione a doppia frizione e 7 rapporti è abbinata alla trazione integrale. La lunghezza totale della vettura è di 4.525 mm; il peso stimato di 1.250 Kg è notevolmente inferiore a quello dell’Audi di circa 400 Kg. Le sospensioni sono a doppi bracci sia all’anteriore che al posteriore; l’assetto è adattivo. Completano il pacchetto i freni carboceramici.

Genesi_4

L’azienda Model 5 è nata nel 2013 e ha sede in provincia di Torino, ad Orbassano. Consiste in una collaborazione tra la SM Engineering di Torino e la Madelstudio di Milano. Queste due imprese sono specializzate nella progettazione e nel design industriale. Nel 2015 la Model 5 ha aperto anche una sede a Mosca. I responsabili di SM sono Carlo Segretario ed Enzo Mileo; Madelstudio è diretta da Emiliano Palma, Marco Tonin e Daniele Cremona.

Genesi_2

Il team spiega l’origine di Genesi: “Abbiamo scelto il nome Genesi perché significa nascita, creazione. E’ un nome che porta in sé la magia del processo creativo, quella magia che trasforma le idee ed i concetti in materia viva, in un progetto che piano piano prende vita ed è in grado di emozionare. Ma Genesi sta anche a significare l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Model 5, che si propone come gruppo in grado di sviluppare e gestire per intero un progetto automotive. E’ davvero un manifesto di Model 5 e delle nostre competenze. Dentro ci sono i nostri sogni, le esperienze fatte fino ad oggi, ma anche le nostre aspettative verso il futuro, quello che noi vogliamo essere da qui in avanti“.

Impostazioni privacy