Model+5+Genesi%3A+una+nuova+supercar+italiana+al+salone+del+Parco+Valentino
allaguidait
/articolo/model-5-genesi-una-nuova-supercar-italiana-al-salone-del-parco-valentino/173174/amp/
Categories: EventiNewsSaloni auto

Model 5 Genesi: una nuova supercar italiana al salone del Parco Valentino

Tra le numerose case automobilistiche presenti al salone del Parco Valentino a Torino, c’è anche un’azienda italiana nuova, il cui nome è sconosciuto al grande pubblico. Tuttavia propongono un’interessante supercar. L’azienda è la Model 5 e l’auto si chiama Genesi.

Genesi è una concept car coupé. Una GT ad altissime prestazioni che ricalca la grande tradizione italiana in questo settore. Questo modello è stato svelato nel corso del salone del Parco Valentino 2016, che si tiene a Torino nell’omonima area verde.

Si tratta di un progetto che ha richiesto un anno di lavoro da parte di 15 professionisti tra designer e modellatori. Genesi è una supercar d’impostazione classica. Non è stata al momento specificata l’origine della meccanica. Tuttavia molte voci ritengono che la base possa essere quella di un’Audi R8. Infatti coincidono le caratteristiche di passo, motore e trasmissione; il propulsore è un V10 5.2 da oltre 600 cavalli collocato in posizione centrale, il passo è di 2.650 millimetri. La trasmissione a doppia frizione e 7 rapporti è abbinata alla trazione integrale. La lunghezza totale della vettura è di 4.525 mm; il peso stimato di 1.250 Kg è notevolmente inferiore a quello dell’Audi di circa 400 Kg. Le sospensioni sono a doppi bracci sia all’anteriore che al posteriore; l’assetto è adattivo. Completano il pacchetto i freni carboceramici.

L’azienda Model 5 è nata nel 2013 e ha sede in provincia di Torino, ad Orbassano. Consiste in una collaborazione tra la SM Engineering di Torino e la Madelstudio di Milano. Queste due imprese sono specializzate nella progettazione e nel design industriale. Nel 2015 la Model 5 ha aperto anche una sede a Mosca. I responsabili di SM sono Carlo Segretario ed Enzo Mileo; Madelstudio è diretta da Emiliano Palma, Marco Tonin e Daniele Cremona.

Il team spiega l’origine di Genesi: “Abbiamo scelto il nome Genesi perché significa nascita, creazione. E’ un nome che porta in sé la magia del processo creativo, quella magia che trasforma le idee ed i concetti in materia viva, in un progetto che piano piano prende vita ed è in grado di emozionare. Ma Genesi sta anche a significare l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Model 5, che si propone come gruppo in grado di sviluppare e gestire per intero un progetto automotive. E’ davvero un manifesto di Model 5 e delle nostre competenze. Dentro ci sono i nostri sogni, le esperienze fatte fino ad oggi, ma anche le nostre aspettative verso il futuro, quello che noi vogliamo essere da qui in avanti“.

Roberto Speranza

Published by
Roberto Speranza
Tags: Supercar