Monitoraggio dei veicoli aziendali: come ridurre i costi di carburante e manutenzione

Il più grande vantaggio di un sistema di tracciamento dei veicoli aziendali è sicuramente la quantità di denaro che la società può risparmiare, oltre chiaramente alla sicurezza che offre ai conducenti.

Riduzione dei costi di carburante e manutenzione

I rapporti sullo stile di guida sono alcuni degli strumenti più utili che un sistema di tracciamento veicoli può fornire quando si tratta di ridurre i costi di carburante e manutenzione.
Avere un resoconto dettagliato di come i tuoi dipendenti guidano i veicoli della tua azienda può essere illuminante. Anche se i rapporti non rivelano incidenti pericolosi, ci sono sempre abitudini e comportamenti inefficienti i quali potrebbero costare molto alla tua azienda.

Ad esempio, lasciare un veicolo acceso durante una consegna spreca una quantità sorprendente di carburante e farlo ripetutamente è un costo ingente. Lo stesso vale per le frenate brusche, soprattutto su base regolare, che mettono a dura prova il veicolo, aumentando il costo delle riparazioni.

Il monitoraggio dello stile di guida offre informazioni su questi fattori cruciali, in modo da poter intervenire con modifiche che abbatteranno i costi del carburante e ridurranno il tempo in cui i veicoli sono fuori strada per la manutenzione. Il solo miglioramento degli stili di guida può ridurre il consumo di carburante fino al 25%.
Con un sistema di tracciamento dei veicoli che fornisce un punteggio complessivo del conducente in base alle prestazioni, è facile vedere quali conducenti necessitano di maggiori miglioramenti.
Alcune aziende utilizzano questi punteggi anche per trasformare le migliori prestazioni di guida in una competizione: i dipendenti con i punteggi migliori vengono premiati, il che significa che il personale ha un maggiore incentivo a modificare il proprio stile di guida e contribuire a ridurre i costi di carburante e manutenzione per l’azienda.

È anche possibile evitare costi di manutenzione eccessivi assicurandosi che i veicoli ricevano una manutenzione regolare.
I promemoria della data di servizio forniti dal sistema di monitoraggio consentono di evitare tempi di inattività imprevisti monitorando l’utilizzo del veicolo e garantendo che le riparazioni standard e i controlli di certificazione vengano eseguiti secondo necessità.

Di quali rapporti ho bisogno per ridurre i costi di carburante e manutenzione?

Per aiutare i conducenti dell’azienda a diventare più efficienti nei consumi, ogni titolare deve sapere come vengono guidati i suoi veicoli. I seguenti strumenti, disponibili con qualsiasi buon sistema di tracciamento, sono alcuni dei rapporti e dei servizi necessari per comprendere meglio la propria flotta aziendale al fine di apportare cambiamenti.

  • Rapporti sull’utilizzo del carburante;
  • analisi dello stile di guida con dati di accelerazione e frenata;
  • accesso del conducente con tempi di inattività;
  • avvisi di geofencing;
  • rapporti giornalieri sui percorsi;
  • promemoria delle date di servizio.

I risparmi sui costi non si ottengono dall’oggi al domani. Raccogliere dati, riconoscere modelli di comportamenti inefficienti o dispendiosi ed effettuare i cambiamenti nella politica o nel personale che li correggeranno richiede lavoro, ma i benefici superano di gran lunga il tempo necessario per gettare le basi.

Impostazioni privacy