Motociclisti, questo non lo potete fare: la legge parla chiaro, in questi casi dovete lasciare la moto in garage

Molti motociclisti lo sanno già, anche se forse non tutti. E’ bene tenere presente cosa dice la legge italiana nello specifico.

Si parla spesso di automobilismo, ma a dirla tutta non ci sono soltanto le automobili fra i mezzi di trasporto a disposizione di milioni – anzi, miliardi – di persone presenti in tutto il mondo.

moto sulla neve non si può ecco perché
Moto (allaguida.it – Canva)

In effetti, a pensarci bene, anche le motociclette vengono apprezzate da tantissime persone in tutto il mondo. Il mercato delle due ruote è, di fatto, uno dei settori più rinomati in assoluto, quindi non può essere affatto considerato in maniera superficiale. Ecco perché oggi parleremo di qualcosa che può interessare a dir poco tanti centauri.

I motociclisti, ad esempio, quello che approfondiremo in questo articolo non lo possono proprio fare. In questo preciso caso, le moto o gli scooter devono rimanere intatte in garage. Detto questo, cerchiamo di capire di cosa si tratta e le ragioni che impediscono alle due ruote di non girare per strada.

I motociclisti non possono farlo: di cosa si tratta

E’ ormai diverso tempo che in tantissimi si stanno chiedendo se è possibile farlo con le motociclette o meno, ma a quanto pare la risposta è più che negativa. ci riferiamo alla possibilità di guidare una due ruote in caso di neve. Ebbene no, i motocicli non possono circolare se il manto stradale è innevato. E’ vero che le due ruote non sono obbligate a montare gomme invernali o catene nel periodo più freddo dell’anno, ma è altrettanto sicuro che una moto deve rimanere ferma in caso di neve.

moto sulla neve non si può ecco perché
Moto sulla neve non possono circolare, ecco perché (allaguida.it – Canva)

Il che è coomprensibile anche solo per una ragione fisica; su fondo viscido non è praticamente possibile mantenere l’equilibrio e viaggiare sicuri facendo affidamento solo sue due ruote. Forse Marc Marquez ci riuscirebbe, ma qui stiamo parlando di decisamente altro. E infatti, andando a prendere la Direttiva del 16 gennaio 2013, si nota che nel periodo di vigenza delle ordinanze invernali i cicolomotori e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Se nevica, all’esatto contrario, non possono circolare.

Questo indipendentemente dal fatto che abbiano montate delle gomme marcate M+S. Quest’ultima marcatura significa letteralmente Mud & Snow (fango e neve) e, come spiegato da Assogomma, è un’autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di pneumatici legati a motoveicoli, vetture e mezzi pesanti. Per quanto riguarda i veicoli a due ruote, tale marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e più genericamente per un uso fuoristradistico. E, quindi, non vale anche per un fondo stradale innevato.

Impostazioni privacy