MotoGP, Bagnaia contro Ducati: arrivano accuse pesantissime alla dirigenza

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, non si capacita della sua carenza di feeling. Ecco cosa ha dichiarato il torinese.

Dobbiamo impegnarci tutti assieme per risolvere questa situazione e far tornare il sorriso a Pecco“, aveva dichiarato il direttore tecnico Luigi Dall’Igna. La Ducati dovrà correre ai ripari alla svelta perché l’italiano si sta perdendo. La sua crisi è prima di tutto tecnica, dato i risultati di basso profilo e poi di natura psicologica. Il torinese ha vinto la sola tappa di Austin nel 2025, ma solo perché Marc Marquez non ha concluso la sfida, finendo in ghiaia.

MotoGP, Bagnaia contro Ducati: arrivano accuse pesantissime alla dirigenza
Bagnaia (ANSA) – Allaguida.it

Pecco Bagnaia ha regalato tante gioie ai fan della Ducati negli ultimi anni. Ha vinto due mondiali in MotoGP in sella alla Rossa, sfatando il tabù Stoner. Il centauro italiano ha sfiorato il terzo mondiale di fila nel 2024, ma è stato battuto da Jorge Martin. Proprio questo aspetto lo ha costretto a vedere le cose da una prospettiva negativa. Già essere sconfitti da un rider di un team satellite è una brutta macchia in una carriera, ma il problema principale è derivato dal cambio di visione dei vertici della Casa di Borgo Panigale.

Pecco non ha sentito più la fiducia dei suoi uomini. In Ducati non potevano consentirsi altri scivoloni e hanno deciso di ingaggiare Marc Marquez. Per la prima volta Pecco si è ritrovato affianco una leggenda vivente e sono stati dolori. Con Miller e Bastianini nel team, Nuvola Rossa non ha mai dovuto fatica per prendersi la leadership della squadra.

Ducati, Bagnaia non ci sta

Nei video pubblicati sul suo profilo ufficiale YouTube, sono emersi dei dialoghi intensi tra Bagnaia e i suoi uomini al box. Cristian Gabarrini, il suo capo meccanico, nella tappa di Jerez, ha annunciato: “È arrivato qualcuno che sta alzando l’asticella ed è una grande motivazione per tutti, cercare di colmare il divario o capire dove l’altro è più forte e cercare di lavorare per scoprire come raggiungerlo. Quindi, non vedo grossi problemi; vedo una grande opportunità per migliorare ancora“.

Bagnaia ecco il suo vero problema
Bagnaia in azione a Le Mans (ANSA) – Allaguida.it

Queste parole si riferiscono all’arrivo di Marc Marquez e al suo arrivo nel box del Ducati Lenovo Team. Si sono rotti dei naturali equilibri e il team ha cominciato a omaggiare il talento di Cervera. Bagnaia ha parlato anche con Davide Tardozzi ai box e ha commentato: “È così dall’inizio dell’anno. Ora volto pagina e inizio a guidare in modo diverso, perché è così che va fatto“. Al termine del GP di Francia, invece, Pecco Bagnaia ha tuonato: “La mia squadra deve spiegarmi perché ho perso il feeling; devono darmi di più. Stanno facendo tutto il possibile per aiutarmi. Dopo sei weekend, migliorare non può che essere facile. Ma dobbiamo trovare qualcosa il prima possibile, e nella situazione attuale è difficile trovare qualcosa“.

Gestione cookie