MotoGP, è ufficiale: è rivoluzione totale, fan spiazzati

La MotoGP effettua un cambiamento davvero importante in vista del futuro. C’è già l’ufficialità, ecco cosa è successo. 

La MotoGP è una delle categorie sportive più importanti al mondo. Insieme alla Formula Uno, è senz’altro la disciplina motoristica più rilevante in assoluto, legata a una storia lunga, piena di momenti indimenticabili e caratterizzata da scuderie e piloti indimenticabili.

motogp acquisto liberty media ufficiale
MotoGP (allaguida.it – Ansa)

Adesso, però, a quanto pare si prepara a una mezza rivoluzione. Non in pista, almeno per il momento, ma fuori dai circuiti. Il tutto è già stato ufficializzato, quindi non ci resta altro da fare che scoprirne i dettagli a fondo. 

MotoGP, è ufficiale: i dettagli 

Liberty Media, colosso americano delle telecomunicazioni e già proprietario della Formula 1, ha ufficializzato l’acquisto dell’86% delle azioni della MotoGP, lasciando il restante 14% all’attuale managemente della classe regina del motomondiale.  

motogp acquisto liberty media ufficiale
MotoGP, adesso è tutto ufficiale (allaguida.it – Ansa)

Tale acquisizione costerà a Liberty Media ben 4,2 miliardi di euro e prevede la cessione di Dorna Sports dagli inglesi di Bridgepoint e dal fondo pensionistico canadese. Dorna verrà compresa nel pacchetto azionario del Formula One Group. Apparentemente, zero cambiamenti al vertice, visto che Carmelo Ezpeleta rimarrà a gestire Dorna nel ruolo di amministratore delegato.  

Ovviamente, non poteva mancare l’annuncio con tanto di comunicato stampa al seguito da parte di Liberty Media: “Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di risorse sportive e di intrattenimento dal vivo con l’acquisizione della MotoGP. Consideriamo la MotoGP un campionato globale con una base di fan affezionata ed entusiasta, con corse accattivanti e un profilo finanziario che può generare alti flussi di cassa. Carmelo e il suo management hanno costruito un grande spettacolo sportivo che puntiamo ad espandere ad un pubblico ancora più ampio. Intendiamo far crescere lo sport tra i fan, i team, i partner commerciali e gli azionisti della MotoGP”. 

“Questo è un passo perfetto per lo sviluppo della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che può portare questa acquisizione a Dorna, all’intero paddock della MotoGP e agli appassionati. Siamo orgogliosi di quanto fatto sinora e questo passaggio di proprietà testimonia il valore del nostro sport e il suo potenziale di crescita. Non potevamo desiderare un partner migliore per espandere la base di fan della MotoGP in tutto il mondo”. 

All’interno del comunicato stampa, Liberty Media ci ha tenuto a precisare che l’acquisizione verrà completata entro fine 2024 ed è soggetta alla ricezione delle autorizzazioni necessarie e dalle approvazioni da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza e di investimenti esteri, nelle diverse giurisdizioni. 

Impostazioni privacy