MotoGP Portogallo, trionfa Martin: disastro Bagnaia, cade dopo lo scontro con Marquez

Grande successo di Jorge Martin in Portogallo che sfrutta la pessima giornata di Bagnaia e vola al primo posto in classifica.

Nella Sprint Race del sabato, Jorge Martin aveva dovuto lasciare il successo alla Aprilia di Maverick Vinales, con la lotta per il successo in gara che è avvenuto anche nella domenica, prima della caduta all’ultimo giro del pilota della casa veneta. Giornata no per Bagnaia, sempre lontano dalla lotta per il podio e che alla fine si ritira a causa di uno scontro con Marquez.

Acosta Ducati Martin MotoGP Portogallo Portimao vittoria
Jorge Martin vince il GP del Portogallo (Ansa – allaguida.it)

Un successo straordinario quello di Jorge Martin, con lo spagnolo che ha controllato la gara con sicurezza e forza, nonostante un ottimo Vinales. Il trionfo, seguito anche dallo ero di Pecco, gli permette di allungare a ben 20 punti di margine da Brad Binder, con Bagnaia che scivola al quarto posto in classifica generale, con il due volte campione del mondo che, a prescindere dall’incidente con Marquez, non ha mai convinto per tutta la gara.

Martin vince ed è primo: Acosta a podio

Ottima la partenza per le Ducati, ma il più veloce di tutti è la GP24 del Team Pramac di Jorge Martin che si piazza davanti al Poleman Enea Bastianini. Non va allo stesso modo invece per il compagno del vicecampione del mondo, con Franco Morbidelli che è il primo a cadere, ma riesce a ripartire.

Acosta Ducati Martin MotoGP Portogallo Portimao vittoria
Pedro Acosta in GasGas (Ansa – allaguida.it)

A mettersi in mezzo tra le Ducati ci pensa ancora una volta un grande Maverick Vinales che riesce al secondo giro a passare Bastianini e passare al secondo posto, con lo spagnolo che tiene un passo a livello di quello di Martin. Poco alle spalle dei primi, Pedro Acosta continua a mostrare il proprio talento, riuscendo anche a superare con splendide manovre prima il numero uno della KTM Brad Binder e poi Marc Marquez.

La lotta per il successo vede Martin, Vinales e Bastianini fare gara a sé, mentre Bagnaia soffre al quarto posto contro un grande Acosta che alla fine gli prende la posizione. Il tracollo arriva però poco dopo, con Marc Marquez che prova il sorpasso su Bagnaia, ma i due si scontrano e cadono. I due ripartono a ripartire, ma a tre giri dalla fine sono fuori dalla zone punti e così Pecco sceglie per il ritiro. Vince Martin davanti a un grande Bastianini e all’inizio dell’ultimo giro cade Vinales che lascia il podio a un pazzesco Acosta.

1.Jorge Martin (Pramac)

2.Enea Bastianini (Ducati)

3.Pedro Acosta (GasGas)

4.Brad Binder (KTM)

5.Jack Miller (KTM)

6.Marco Bezzecchi (VR46)

7.Fabio Quartararo (Yamaha)

8.Aleix Espargarò (Aprilia)

9.Miguel Oliveira (Trackhouse Racing)

10.Fabio Di Giannantonio (VR46)

11.Augusto Fernandez (GasGas)

12.Joan Mir (Honda)

13.Alex Rins (Yamaha)

14.Takaaki Nakagami (LCR Honda)

15.Johann Zarco (LCR Honda)

16.Marc Marquez (Gresini)

17.Luca Marini (Honda)

18.Franco Morbidelli (Pramac)

Ritirati: Raul Fernandez (Trackhouse Racing), Alex Marquez (Gresini), Francesco Bagnaia (Ducati), Maverick Vinales (Aprilia)

Impostazioni privacy