La MotoGP tornerà in azione in questo fine settimana sul tracciato del Sachsenring, il giardino di casa di Marc Marquez, vincitore qui per 11 volte. Nel frattempo, il campione del mondo si appresta a tornare in pista per un test.
Il Gran Premio di Germania segnerà il ritorno in pista del mondiale MotoGP dopo un week-end di sosta, ed il risultato non potrebbe essere più scontato, almeno nei pronostici, rispetto ad altri appuntamenti. Marc Marquez ha un record di 11 vittorie ottenute consecutivamente tra il 2010 ed il 2021, con ben otto affermazioni maturate in MotoGP, ai tempi della Honda. Lo scorso anno ha chiuso secondo dopo una prodigiosa rimonta, a cui fu costretto da una qualifica difficile.

Il nativo di Cervera arriva al Sachsenring con 68 punti di vantaggio sul fratello Alex e 126 su Pecco Bagnaia, nell’ennesima stagione dominata nettamente dalla Ducati. Nel frattempo, arrivano buone notizie dal campione in carica della MotoGP, ovvero Jorge Martin. L’alfiere di casa Aprilia, che ha dato il via ad un vero e proprio braccio di ferro con la casa di Noale in questi ultimi mesi, ha corso solamente la tappa del Qatar durante questa stagione, cadendo rovinosamente e peggiorando il proprio quadro fisico. Ora è pronto per tornare in azione dopo tre mesi esatti di stop.
MotoGP, Martin tornerà sull’Aprilia in queste ore a Misano
La notizia era nell’aria, ma finalmente, in queste ore, è arrivata l’ufficialità. Jorge Martin sarà in azione domani a Misano per un test sull’Aprilia RS-GP, andando a sfruttare la nuova regola, introdotta dalla MotoGP pochi mesi fa, che permette a chi è stato infortunato di usufruire di un giorno di prove sulla moto da gara. L’obiettivo del test è quello di verificare le condizioni fisiche del campione del mondo, che ha subito vari infortuni nel corso di questa stagione, ed ora spera di poter trovare un minimo di continuità.

L’Aprilia ha organizzato il test in fretta e furia, ed in un comunicato di qualche giorno fa, aveva già fatto sapere che lo spagnolo non avrebbe partecipato al GP di Germania. Martin tornerà in pista a Brno, nel GP di Repubblica Ceca, previsto per il 20 di luglio, ma prima è necessario verificare che le sue condizioni fisiche siano buone, ed è proprio questo lo scopo del test che scaterà nelle prossime ore. La scorsa settimana, il campione della MotoGP aveva ultimato una prova di 500 km con un’Aprilia stradale a Barcellona, facendo sapere di aver provato buone sensazioni. Vedremo se l’approccio con la moto da gara sortirà lo stesso effetto.