Motor Show Bologna 2017: nuova edizione ricca di novità ed eventi

[galleria id=”19435″]

Nuovo appuntamento con il Motor Show Bologna 2017: la nuova edizione, promettono, sarà ancora più ricca di novità e di eventi. La sfida colta con entusiasmo dal Motor Show lo scorso anno è stata vinta ed ora ci si avvicina alla nuova edizione, che si terrà dal 2 al 10 dicembre 2017, naturalmente a BolognaFiere.

“Abbiamo alle spalle un successo, i risultati di un’edizione, quella del 2016, che ci motivano ancora di più, e che confermano che il Motor Show di Bologna è l’evento italiano di riferimento per il settore automotive – ha detto Rino Drogo, Motor Show Director – ci aspettiamo per la nuova edizione, di avere ancora più visitatori ed espositori, per dare ancora più sostanza alla manifestazione. Il Motor Show continua ad essere un evento pensato per il pubblico con una formula coinvolgente, dove accanto all’auto show, ci sono le gare, i test drive, c’è l’heritage, l’informazione, la cultura e l’innovazione. Il Motor Show rappresenta il trait d’union tra il brand e il consumatore”.

La kermesse motoristica si presta ora a sventolare nuovamente la bandiera a scacchi, con un’edizione ricca di sorprese, perché il Motor Show è stato un successo sì, ma non si accontenta e trova nuove formule, partendo in primis da suggerimenti ed esperienze emerse dal sondaggio realizzato sul pubblico e sui visitatori.

Il Motor Show 2017 parte da alcune certezze con la volontà di fare meglio, portando più sport, più autoshow, più competizioni, più acrobazie, e si avvale di partner di grande spessore, rappresentanti di tutta la filiera e del mondo automotive italiano: ACI Sport, ANFIA, Autopromotec, Econometrica, UNRAE.

“Il Motor Show si configura come un evento di filiera, che riveste interesse per tutti i comparti rappresentati dalla nostra Associazione, dai costruttori di veicoli ai componentisti, compresi quelli attivi nell’aftermarket, ai carrozzieri e progettisti”, ha dichiarato Gianmarco Giorda, direttore di ANFIA.

Tornerà l’inedito format dell’edizione precedente, dove gli stand uguali per ogni Casa hanno saputo portare l’auto e la mobilità al centro. L’Area 48 si presenterà al pubblico con nuove caratteristiche tecniche e di sicurezza per permettere durante le gare prestazioni al limite del possibile.

Protagonista quest’anno sarà anche il motorismo storico, attraverso l’evoluzione del padiglione “Passione Classica”, che esporrà modelli di racing provenienti dai più prestigiosi musei italiani; vetture che hanno fatto la storia delle più leggendarie e affascinanti competizioni automobilistiche del passato. Tra i protagonisti, ci saranno importanti collezionisti privati e registri di marca Aci Storico e ASI. Le automobili storiche sfrecceranno anche su pista, dimostrando ancora una volta che la passione non conosce età: ci saranno le gare delle Formula 1 storiche e dell’Historic Challenge.
Tra le novità dell’edizione 2017, ci sarà “Passione Classica Mercato”, l’area dedicata alla compravendita di auto, moto e ricambi d’epoca.

Tutti gli eventi al Motor Show 2017 nel dettaglio

Manca davvero poco alla nuova edizione del Motor Show, che aprirà i battenti sabato 2 dicembre. Ed allora ecco il programma eventi ufficiale, con alcune delle attività che esalteranno gli appassionati di motori accorsi a Bologna Fiere!

Gara F.1 Storiche (Sabato 2 Dicembre – Domenica 3 Dicembre)

Per questa edizione del Motor Show saranno 10 le macchine d’epoca di Formula 1 che sfileranno, ognuna con una storia da raccontare. Tra le vetture più celebri troveremo: Arrows A1, Cooper51, Wolf WR7… e molto altro!

GTA Historic Challenge by Scuderia del Portello (Domenica 3 Dicembre)

Ritorna dopo 20 anni il celebre “Trofeo GTA Historic Challenge” organizzato dalla Scuderia del Portello, il club ufficiale di Alfa Romeo. I driver della Scuderia del Portello saranno al volante delle GTA, GT e GTAm. Chi vincerà?

Lamborghini Hot Lap (Domenica 3 Dicembre)

Torna anche quest’anno la celebre casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini. Per tutto il giorno piloti professionisti si esibiranno nell’Area 48 – Motul Arena. Un evento da non perdere!

Folco Team Stunt Show (Da Domenica 3 Dicembre fino a Domenica 10 Dicembre)

Ad arricchire il calendario degli eventi Motor Show, ci penseranno gli stunt driver professionisti del Folco Team, che saranno in pista con incredibili evoluzioni in equilibrio con auto, moto, trattori agricoli, veicoli commerciali e camion. Con gli spettacoli delle quattro ruote, le parate sincronizzate in testacoda ed i parcheggi di precisione.

Historic Challenge by Scuderia Bologna (Lunedì 4 Dicembre)

Siamo arrivati all’undicesima edizione di questa gara così emozionante! La Scuderia di Bologna è pronta a riproporre strepitosi modelli storici per una gara ad inseguimento!

Woman Motor Show Cup (Giovedì 7 Dicembre)

Si tinge di rosa il Motor Show di Bologna con il Motocross femminile. Woman Motor Show Cup è una grande novità di questa edizione. La prima giornata dedicata alle moto vedrà scendere in pista le protagoniste del Campionato Italiano Motocross.

Quadcross (Venerdì 8 Dicembre)

Non ci saranno solo gare di Motocross! Nella stessa giornata della gara di Supecross scenderanno in pista i 16 migliori piloti del Quadrcross Nazionale. Tra i nomi più importanti troveremo Andrea J. Cesari, Simone Mastronardi, Paolo Galizzi e… lo scoprirete al Motor Show!

Supercross (Venerdì 8 Dicembre)

Atteso con ansia il grande ritorno della gara Supercross! Saranno 3 le categorie che si sfideranno: 125cc, SX2 250cc e la SX 450cc 4 tempi. Si preannuncia una gara adrenalinica!

30° Memorial Bettega (Sabato 9 Dicembre – Domenica 10 Dicembre)

Stiamo parlando di un evento spettacolare ed emozionante, che permette al pubblico di assistere ad una gara di rally stando comodamente seduto in tribuna, anziché arrampicato in cima ad una montagna oppure sdraiato su un prato. La manifestazione, nata in memoria del pilota Attilio Bettega, festeggerà quest’anno il suo 30° compleanno.

Motor Show OFF 2017

La manifestazione, storicamente legata alla sua città e al territorio, prende vita anche fuori dalle mura del quartiere fieristico e lo fa attraverso Motor Show OFF, eventi realizzati in collaborazione con il Comune di Bologna. Quattro piazze del centro storico si trasformeranno in “isole tecnologiche” dedicate alla rivoluzione del mondo dell’automobile e dei servizi dedicati.

Ma non finisce qui! Per celebrare la passione per i motori, il “fuorisalone” quest’anno andrà oltre i confini della città con “The Art Engine”, il progetto artistico in collaborazione con il Comune, che prenderà forma attraverso la partecipazione di quattro famosi street artist internazionali che realizzeranno opere uniche e coloreranno i palazzi delle periferie di Bologna.

Il Motor Show aprirà al pubblico dal 2 al 10 dicembre 2017, come già detto, mentre la data riservata alla stampa e agli operatori del settore sarà il 1° dicembre 2017.

Il prezzo dei biglietti, invece, si conferma essere il medesimo dell’anno scorso, quindi vi rimandiamo all’articolo dedicato per maggiori dettagli: leggi qui.

Impostazioni privacy