Nasce lo smartphone che migliora la guida: non potrai farne più a meno, ti cambia la vita

Dalla Cina arriva un progetto che rivoluziona il mondo dell’auto conosciuto fino ad oggi: non si guida più, fa tutto lo smartphone

Fino ad oggi siamo stati abituati alle auto che entravano in contatto con gli smartphone, creando connessioni sempre più intelligenti e pratiche. Ma quello che sta arrivando dalla Cina è un progetto rivoluzionario, che cambierà la mobilità per come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi.

Cellulare cambia tutto
Cambia tutto con un click (Canva) – Allaguida.it

Il merito è di NIO, azienda fino ad ora specializzata solo in modelli elettrici e che nel novembre 2024 festeggerà i suoi primi dieci anni di vita. Dalla fondazione a oggi, anche grazie ad investitori importanti come Tencent, Sequoia Capital e Lenovo, sono stati prodotti diversi modelli in parte arrivati anche in Europa. Ed è anche partito un progetto per piazzare stazioni di scambio batterie nel nostro continente, con un primo esperimento in Norvegia.

Adesso però arriva un prodotto al quale è difficile rinunciare, perché cambierà il modo di guidare e di vivere la tecnologia anche per chi usa lo smartphone in auto. Stiamo parlando del NIO Phone, il primo smartphone prodotto dall’azienda cinese e appena presentato al pubblico.

Un dispositivo Android di livello assoluto che ha come obiettivo dichiarato quello di migliorare l’esperienza degli utenti di veicoli NIO. Questo perché ha una capacità di connessione avanzata con l’auto elettrica, come è stato confermato nella presentazione ufficiale Secondo il CEO dell’azienda, William Li, già oggi l’applicazione NIO per auto può contare su 600.000 utenti attivi, una cifra pari ad oltre la metà di proprietari di veicoli NIO. E ora scatta il passo successivo.

NIO Phone è una vera rivoluzione…

Il NIO Phone monta un display OLED curvo da 6,8 pollici e un processore Snapdragon 8 Gen2, misura 8,9 mm di spessore e pesa soltanto 212 grammi. Tutto questo è in linea con i migliori smartphone attualmente in commercio, ma qui ci sono anche caratteristiche diverse.

Basta guidare, al parcheggio pensa lo smartphone: davvero incredibile
Basta guidare, al parcheggio pensa lo smartphone (Press Media) – Allaguida.it

Il cellulare infatti permette di accedere direttamente a ben 30 funzioni legate al controllo dell’auto semplicemente con un clic. Inoltre presenta un pulsante con la funzione di chiave dell’auto. Così il proprietario potrà ad esempio ordinare all’auto di parcheggiarsi da sola, una vera evoluzione della guida autonoma per come la conosciamo

NIO Phone ha un design originale e colorazioni ispirate alle automobili NIO. Spiccano le fotocamere posteriori con tre sensori da 50 MP di Sony, simili a quelle dell’Oppo Find X6 Pro, altro smartphone cinese. Supporta 5G, Wi-Fi, Bluetooth, UWB, NFC, USB-C e ha memorie fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione .

I prezzi per il mercato cinese? Partono da 835 euro per la Performance Edition da 12 GB di RAM e 512 GB di archiviazione e arrivano a circa 970 euro, per la EPedition Edition da 16 GB di RAM e 1 TB di archiviazione. Non è chiaro però se arriverà in Europa, attendiamo ulteriori informazioni.

NIO è leader nei modelli elettrici: gli ultimi due spaccano

Almeno per ora però l’attività principale dell’azienda, quotata alla Borsa di New York, resta quella della produzione di veicoli elettrici che stanno arrivando anche in Europa. Lo ha dimostrato all’inizio dell’estate 2023 lo sbarco nel nostro continente del Suv elettrico EL6.

Siamo alla seconda generazione del modello basato sulla piattaforma NT2, ma in Europa deve cambiare nome per una vecchia disputa legale con Audi. Per ora è commercializzato in Germania, Svezia, Danimarca Olanda e Norvegia, in attesa di nuovi Paesi.

NIO EL6, il Suv è arrivato anche in Europa: ecco dove
NIO EL6, il Suv è arrivato anche in Europa (Press Media) – Allaguida.it

Intanto però è un progetto concreto su cui ragionare. Misura 4.854 mm di lunghezza, 1.995 mm di larghezza e 1.703 mm altezza, con un passo di 2.915 mm e non regala sorpresa, ma solidità. Lo dimostrano gli interni molto essenziali, arricchiti da uno schermo da 10,2” per la strumentazione digitale. Al centro invece troviamo il display touch verticale da 12,8” per il sistema infotainment.

La nuova NIO EL6 punta su un doppio motore in grado di erogare 360 kW con una coppia di 700 Nm, con trazione integrale. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 4,5 secondi e l’autonomia, secondo il produttore, è di 529 km secondo il ciclo WLTP.

I prezzi di lancio? Abbiamo preso quelli della Germania: con batteria inclusa parte da 65.500 euro nella versione da 75 kWh e da 74.500 euro per quella da 100 kWh. Ma si può scegliere anche n abbonamento da 36 mesi con il prezzo mensile di 1.179 euro per la versione da 75 kWh e di 1.309 euro per quella da 100 kWh.

NIO però ha già pronto un nuovo attore, appena lanciato sul mercato cinese. Si tratta di NIO EC6, un Suv coupé totalmente elettrico che parte sempre dalla stessa piattaforma. Lungo 4849 mm e largo 1995 mm, è caratterizzato da un elegante tetto panoramico che può bloccare fino al 99,9% dei raggi UV.

All’interno ben 22 vani portaoggetti e un bagagliaio da 594 litri, espandibile fino a 1.402 litri con il divano di dietro abbassato. In più un pacchetto comfort completo che comprende sedili riscaldati, sistema di massaggio da otto punti e ventilazione con aspirazione. L’auto è anche dotata di un sistema di sensori ad alte prestazioni, e di una unità di calcolo che permette una guida assistita intelligente.

Il doppio motore elettrico assicura una potenza complessiva di 490 CV (360 kW) con una coppia massima di 700 Nm, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Il prezzo di lancio in Cina? Poco meno di 46mila euro per il modello con batteria da 75 kWh e circa 53mila per quello con batteria da 100 kWh.

Impostazioni privacy