Nissan BladeGlider: futuristica sportiva elettrica

[galleria id=”18847″]

Il costruttore giapponese Nissan ha lanciato un nuovo concept in occasione delle Olimpiadi che si svolgono a Rio de Janeiro, in Brasile, ed ha cercato di stupire tutti con un’auto sostenibile ma dalle prestazioni di tutto rilievo: arriva la Nissan BladeGlider.

Il fatto stesso che la Nissan BladeGlider possa ospitare tre persone, una seduta avanti in posizione centrale e due adagiati su sedili singoli affiancati posti in seconda fila, lascia percepire quanto poco convenzionale sia stato il pensiero degli ingegneri e designer che l’hanno immaginata.

nissan bladeglider posteriore

Un fattore su tutti che ha influenzato la formazione delle linee è stata l’aerodinamica, poichè la stessa sezione frontale piccola e con il muso a punta fanno ben capire quanto l’indirizzamento dei flussi sia stato uno studio necessario dietro questo prototipo. Non sarebbe stato altrimenti, perchè oltre a strizzare l’occhio alle performance in senso stretto la BladeGlider deve guardare anche l’autonomia, poichè si tratta di un veicolo completamente elettrico: le batterie agli ioni di litio alimentano due motori da 130 kW l’uno, che lavorando in sincrono riescono a garantire una potenza massima di 354 cavalli ed una coppia che arriva a 707 Nm, fattori questi che spingono il prototipo dal peso di 1.300 kg fino a 100 km/h con partenza da fermo in poco meno di 5 secondi. Una via di mezzo tr auna supercar ed una “normale” auto ad alte prestazioni, insomma, ma con l’occhio puntato al futuro ed a dimostrare quanto sia possibile uscire dagli schemi.

Impostazioni privacy