Nissan Leaf Enel Edition: versione speciale per l’Italia, da 36.385 euro [FOTO]

[galleria id=”18673″]

Il colosso giapponese ed il distributore italiano di energia elettrica hanno stretto una partnership ancora tempo fa e l’hanno ulteriormente rafforzata recentemente con la presentazione di un’edizione speciale esclusiva per l’Italia della Nissan Leaf, denominata per l’appunto “Enel Edition”.
La berlina media orientale è l’auto elettrica più venduta al mondo con oltre 220 mila unità, mantiene la testa della classifica anche nel mercato italiano con 390 immatricolazioni nello scorso anno (seguita a ruota da Renault ZOE con 328 veicoli e più staccata la Citroen C-Zero con 164).
Ancora lenta l’ascesa delle vendite delle vetture a zero emissioni nel Paese dello stivale, colpa soprattutto della presenza ancora troppo scarna delle stazioni di ricarica.

Enel vuole porre rimedio realizzando infrastrutture dedicate. Le aspettative sono quindi buone anche se le vendite per ora rimangono lo 0,1% del totale.
La Nissan Leaf Edition si colloca nel mezzo della gamma della zero emissioni dagli occhi a mandorla. E’ basata sull’allestimento Acenta e vanta di serie la presenza del pacco batterie da 30 kWh, lo spoiler posteriore con pannelli solari integrati (per la ricarica della batteria ausiliaria da 12V) ed il carica batteria fast-charge da 6 kW. Quest’ultimo accessorio consente di ridurre il tempo di ricarica standard a sole 4 ore (con batterie completamente scariche) e permette di sfruttare il sistema di carica rapido CHAdeMO per raggiungere l’80% di autonomia in soli 20 minuti.

Non mancano i cerchi in lega da 16 pollici ed il sistema di infotainment evoluto NissanConnect EV dotato di notevoli funzioni (tra queste anche il controllo da remoto tramite apposita app). Di serie anche la telecamera posteriore ad alta risoluzione.
Il prezzo base della Leaf Enel Edition è di 36.385 euro. Di serie la garanzia di 8 anni sulla batteria ed il servizio “Mobility Pack” che offre 20 giorni di noleggio gratuito di una vettura tradizionale a chilometraggio illimitato, utilizzabile in tre anni. Nissan prevede tagliandi gratuiti per i primi tre anni di vita della Leaf.

Impostazioni privacy