La Casa giapponese ha una carta nel taschino per riemergere dalle sabbie mobili in cui è finita. Ecco cosa hanno escogitato i tecnici della Nissan.
Sono tempi difficili per il marchio con sede a Nishi-ku, Yokohama. Un tempo Nissan era un punto di riferimento assoluto in termini di innovazioni. Ora il colosso licenzierà 11mila dipendenti e chiuderà sette delle sue diciassette fabbriche in tutto il mondo entro il 2027 a causa di una grande crisi che va avanti da anni se non ci saranno nuovi investitori e nuovi progetti. A febbraio è, inoltre, fallito il tentativo di fusione con due altre grandi case automobilistiche giapponesi, Honda e Mitsubishi. Una crisi nera dalla quale fa difficoltà ad emergere. I creditori sono alle porte e Nissan sta pensando di vendere la sede che ne è l’emblema.

La casa giapponese vuole giocarsi un’ultima carta, una Nissan con motore ibrido, denominato e-Power, che si differenzia dalle altre auto elettriche perchè il motore a benzina funge da generatore per caricare una batteria, che a sua volta alimenta le ruote. Inizialmente l’azienda aveva promesso la parità dei costi con le auto a benzina dello stesso segmento. A causa dell’aumento dei costi dei materiali, questi modelli ibridi avranno un prezzo più alto del previsto. Shunichi Inamijima, dirigente Nissan responsabile della tecnologia dei propulsori e dei veicoli elettrici, ha dichiarato che il nuovo piano prevede di vendere a un prezzo superiore a quello promesso, ma solo a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali impiegati per la sua produzione.
Per tornare Nissan ha una nuova strategia
“Vogliamo comunque raggiungere la parità di costo il prima possibile“, ha spiegato Inamijima, VP, Powertrain & EV Engineering della Nissan. Alla domanda su una nuova tempistica per raggiungere questo obiettivo, la sua risposta è stata, prevedibilmente, un “no comment”.

“L’E-Power è diverso perché deriva dalla tecnologia dei veicoli elettrici e si guida come un veicolo elettrico – ha affermato il CTO Eiichi Akashi – Questa tipologia di motore offre una doppia possibilità agli acquirenti di guidare secondo la propria attitudine. Nissan prevede di lanciare il crossover Rogue di quarta generazione, con il nuovo motore E-power, entro il 2027. Mentre l’Europa conoscerà la nuova Qashqai e-Power entro la fine dell’anno. Non ci resta che aspettare e rimanere in attesa di nuovi sviluppi e novità.