Nissan, trattativa storica con un altro colosso: la firma sarebbe incredibile

La Nissan è un brand che vive da tempo una grave crisi finanziaria, ed ora c’è in ballo un possibile accordo con un altro gigante del mondo dei motori. Scopriamo cosa c’è dietro all’enorme affare.

In un mercato dell’auto che zoppica da troppo tempo ormai, alcuni marchi storici sono finiti in una crisi la cui soluzione sembra ancora distante anni luce. Ne sa qualcosa la Nissan, in seria difficoltà da tempo, e che ha spesso cercato l’appoggio di altri costruttori per provare a tirarsi fuori da una situazione che, definire scomoda, è come utilizzare un eufemismo di dimensioni esagerate.

Nissan trattativa con un altro colosso
Nissan logo (ANSA) – Allaguida.it

La Nissan, come ricorderete, era andata ad un passo da una fusione con la Honda, il che avrebbe condotto alla creazione del terzo gruppo automobilistico più grande al mondo. Tutto sembrava fatto tra dicembre e gennaio, ma l’accordo è poi saltato. Tuttavia, nel pieno stile del detto “a volte ritornano“, i due giganti dell’automotive nipponico sarebbero pronti a nuovi accordi, come è stato reso noto nel corso delle ultime ore. Andiamo a scoprire cosa è stato annunciato, per una partnership che potrebbe far comodo ad entrambe le parti in vista degli affari futuri.

Nissan, possibile accordo con la Honda per un pick-up

Secondo le ultime notizie riportate dall’agenzia “Kyodo“, la Nissan sarebbe in fase avanzata di trattativa con la Honda per la fornitura di pick-up prodotti negli USA, una mossa strategica utile a migliorare la produttività delle proprie fabbriche che hanno patito un crollo verticale delle vendite. In questo modo, verrebbe preservato lo status occupazionale dei lavoratori, che tornerebbero a produrre quasi ai livelli di un tempo. I colloqui tra i due colossi del paese del Sol Levante avvengono in una fase in cui la Honda sta tentando di espandere la propria offerta di veicoli oltreoceano, e l’obiettivo è quello di aumentare la produzione locale.

Nissan Honda accordo per I pick-up
Nissan Honda come vanno le trattative (ANSA) – Allaguida.it

L’obiettivo? Limitare al massimo gli effetti dei dazi imposti dal Governo di Donald Trump, che puniscono enormemente i marchi che producono all’estero e poi importanti negli USA. L’accordo si basa sulla situazione dell’impianto Nissan di Canton,, in Mississippi, dove è prodotto il pick-up Frontier, mentre la Honda ha una struttura più piccola dedicata alla produzione di altri veicoli. L’accordo permetterebbe alla Nissan, in caso di raggiungimento, di evitare altri investimento per adeguare le proprie linee produttive. Vedremo se questa volta le trattative andranno a buon fine, al contrario di quanto accaduto precedentemente.

Gestione cookie