Non dimenticarti di disattivare questo tasto: distrugge la tua auto, parola di meccanico

Ci sono alcuni pulsanti che devono essere disattivati, con i danni che sono maggiori rispetto ai benefici.

Le automobili al giorno d’oggi stanno diventando sempre più tecnologiche, tanto è vero che sono tantissime le aziende che hanno deciso di puntare in modo netto su un sensibile aumento di questo aspetto nelle vetture. I sistemi di sicurezza devono infatti essere sensibilmente sviluppati rispetto al passato, senza dimenticare la presenza di display ben visibili.

auto start e stop addio
Non dimenticarti di disattivare questo tasto: distrugge la tua auto, parola di meccanico (allaguida.it)

Da diversi anni è nato anche il sistema dello “Start & Stop”, con questo che è nato per due esigenze. La prima era quella di ridurre i consumi, permettendo così al pieno di benzina o di gasolio di durare maggiormente rispetto al passato, ma in secondo luogo non ci si deve dimenticare anche dell’abbassamento delle emissioni di CO2.

Un doppio aspetto sicuramente molto importante e ben venga che le aziende abbiano pensato a un sistema per risolvere questi due problemi. Peccato però che i meccanici hanno anche evidenziato come questo sistema non sia di certo l’ideale per il motore, tanto è vero che quando si entra in auto sarebbe bene disattivarlo subito.

Addio al sistema Start & Stop: più danni che benefici

Sono diversi i video che girano sui social network anche per quanto riguarda la tematica dei motori. Lo si vede dunque anche con il caso del meccanico spagnolo Jordi Gil, con questi che ha evidenziato le problematiche che sono derivate dall’utilizzo dello Start & Stop. Infatti, sebbene questo è vero che va a ridurre consumi ed emissioni, va a creare non pochi problemi al motore di avviamento.

auto start e stop addio
Addio al sistema Start & Stop: più danni che benefici (allaguida.it)

Infatti questo aspetto viene costantemente sollecitato, dato che a ogni pausa della vettura, il motore si spegne. Nel caso in cui si viaggiasse in città, lo spegnimento avverrebbe dunque in diverse situazioni, sottoponendo il motore a un sforzo eccessivo e in molti casi decisamente non necessario.

Il sistema inoltre non è di certo dei migliori nemmeno nel momento in cui si utilizzano l’alternatore intelligente per riavviare il motore, con la sua rottura che comporta una spesa di ben 2000 euro. Lo Start & Stop per tanto tempo lo si era visto come il sistema ideale per poter migliorare le prestazioni dell’auto, ma secondo il meccanico spagnolo non è così. Di fronte a una serie di piccoli benefici, ci sono dei danni ben maggiori, dunque è sconsigliato il suo utilizzo.

Gestione cookie