Non solo Marquez, altro problema per Bagnaia: dichiarazioni inaspettate

Marc Marquez sta diventando un incubo costante per tutti i piloti della MotoGP, in particola modo per Pecco Bagnaia. I problemi del torinese non sono finiti.

Il presente della Ducati si chiama Marc Marquez, ma rimangono tanti punti interrogativi intorno al futuro del team factory della Casa di Borgo Panigale. Le precarie condizioni fisiche dell’asso spagnolo non potranno lasciare tranquilli i vertici del marchio emiliano, in particolar modo con il passare degli anni con calendari sempre più impegnativi. Marc ha dovuto affrontare 4 operazioni alla spalla destra a causa di un grave crash avuto a Jerez de la Frontera nel 2020. Per di più sono riaffiorati i problemi di visione doppia.

L’appello disperato di Bagnaia
Problemi per Bagnaia (Ansa) Allaguida.it

Inoltre, Marc ha scelto di lasciare la Honda proprio per provare a vincere i suoi ultimi titoli su una moto diversa, anche più sicura sul piano tecnico rispetto alla RC213V. La Rossa è la moto da battere e, dopo un anno nel team Gresini Racing, Marc si è ritrovato nel posto giusto al momento giusto. Un luogo che per anni è stato rifugio di Pecco Bagnaia, oggi finito in una crisi senza precedenti. Il torinese avrebbe dovuto lottare colpo su colpo ma è stato surclassato dai fratelli Marquez.

L’umiliazione è continuata sul tracciato del RB Ring, dove Pecco è arrivato ottavo. Aveva sempre vinto in Austria nelle ultime tre edizioni, ma è stato beffato persino da un rookie nel 2025. Il pilota della Ducati ha difficoltà nella gestione delle mescole e in staccata. Fermin Aldeguer, dopo pochi mesi in sella alla Desmosedici, è arrivato al secondo posto, alle spalle di Marc Marquez, dopo una super rimonta.

L’appello disperato di Bagnaia

In una chiacchierata alla testata spagnola AS Fermin Aldeguer ha dichiarato che dividere il box con Marc Marquez non deve essere risultata una passeggiata per Bagnaia. Una situazione che metterebbe in difficoltà chiunque, difatti l’augurio del giovane spagnolo fa riflettere. Con il sorriso sulle labbra per il secondo podio in Austria, Fermin ha dichiarato: “Io nel box rosso con Marc Marquez? Spero che si ritirerà prima sarebbe molto bello essere il compagno di box di Marc Marquez, ma credo anche che dividere il box con lui sia un inferno. Credo che Pecco abbia problemi che vanno oltre Marc. Quali? Non lo so. C’è qualcos’altro, un qualcosa che va oltre a Marc o alla Ducati. Deve cambiare il suo modo di lavorare o analizzarlo meglio”.

Ulteriore problema per Marquez
Aldeguer e Marquez sul podio (Ansa) Allaguida.it

Di sicuro c’è un aspetto psicologico che sta frenando l’ascesa di Pecco Bagnaia nel 2025. Da quando Marc è arrivato nel team factory, l’italiano ha vinto una sola tappa, proprio quando ad Austin il numero 93 è caduto a sorpresa. Il futuro della Casa di Borgo Panigale potrebbe essere Fermin Aldeguer.

Gestione cookie