Novità assoluta, un’auto con le ruote quadrate? Esiste per davvero, guardate qui

Se pensavate di averle viste davvero tutte, forse vi sarà sfuggita l’auto con le ruote quadrate che è stata realizzata.

La stranezza al giorno d’oggi è diventato sorprendersi delle continue novità che il mondo ci regala. Internet inoltre ha fatto sì che venissero assottigliate sempre di più le distanze, garantendo così la possibilità di assistere anche a dei video incredibili.

Avete mai visto un'auto con le ruote quadrate?
Esiste davvero un’auto con ruote quadrate (Fonte: YouTube)

Di recente è stato possibile scoprire la nascita di una clamorosa e incredibile automobile con le ruote quadrate. Si tratta di una grande iniziativa portata avanti da un meccanico russo che ha lavorato sulla vettura storica di questa nazione: la Lada.

Si tratta della macchina in assoluto più comune presente nella nazione che si trova tra Europa e Asia, con la sede di Togliatti che si è fatta apprezzare soprattutto per le sue utilitarie. Nonostante sia ancora molto forte il proprio spirito russo, la Lada è da diversi anni parte integrante del Gruppo Renault, tanto da essere acquistato per il 74,5% delle sue quote.

In Russia vi è un canale YouTube che è tra i più seguiti in tutto il mondo e si chiama Garage 54. Questi ragazzi che lavorano nell’officina di Novosibirsk, in Siberia, contano la bellezza di 700 mila follower e la maggior parte di essi sono rimasti di recente a bocca aperta.

Gli youtuber infatti hanno deciso di accettare una sfida ai limiti dell’impossibile, ovvero dare vita a un’automobile che potesse essere guidate con delle ruote quadrate. Ma era davvero possibile spingersi così tanto in là con la fantasia?

Lada con ruote quadrate: ecco il risultato

Naturalmente la Lada in questione non spiccava per rapidità, infatti i meccanici di Garage 54 hanno capito che non era possibile cambiare tutte e quattro le gomme. L’idea dunque è stata quella di utilizzare le ruote quadrate solamente al posto delle due anteriori, mentre le posteriori avrebbero comunque continuato con le classiche rotonde.

Lada ruote quadrate, come fa a muoversi?
Lada ruote quadrate, le immagini pazzesche (Fonte: YouTube)

La realizzazione è avvenuta attraverso la configurazione dell’asse anteriore con le catene di distribuzione, oltre all’uso di rulli e di barre in plastica e in gomma. Il ragionamento per questa impresa molto complicato è stato però tanto semplice quanto geniale. Infatti in questo modo i progettisti hanno fatto sì che venisse sfruttato il principio delle ruote che ci sono sui carri armati e sui bulldozer.

Siamo però di fronte a un’automobile che ha delle logiche completamente diverse rispetto a quelle di un carro armato. Uno dei grandi limiti è sicuramente legato alla mancanza di un cuscino d’aria presente nello pneumatico, oltre che un’aderenza che si fa sempre più limitata.

A complicarsi e non poco inoltre è il cambio direzionale, con le curve che diventano praticamente impossibili con questa Lada. Nel video si nota comunque come in un rettilineo ci sia la possibilità di far muovere questa particolare e incredibile vettura.

Stando a quanto riferito dagli stessi ideatori di questa particolare e ingegnosa novità, sembrerebbe che il progetto sia solo all’inizio. L’obbiettivo infatti sarà quello di usare tutte e quattro le ruote quadrate e magari far sì che possa diventare un’auto da strada.

Impostazioni privacy