Novit%C3%A0+Audi+LIVE+al+Salone+di+Parigi+2014%2C+tutte+le+auto+esposte+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/novita-audi-live-al-salone-di-parigi-2014-tutte-le-auto-esposte-foto/171656/amp/

Novità Audi LIVE al Salone di Parigi 2014, tutte le auto esposte [FOTO]

[galleria id=”15449″]

Anche quest’anno Audi al Salone di Parigi 2014 ha portato tante novità. Sono stati in esposizione i restyling di metà carriera per le Audi A6 ed A7, nonchè l’anteprima mondiale della nuova Audi TT Roadster. Ma non finisce qui, perchè la casa dei Quattro Anelli a Parigi ha fatto esordire in veste di concept l’Audi TT Sportback, interpretazione quattro porte della sportiva tedesca. Esteticamente vanterà uno stile più aggressivo del modello da cui deriva, con alcune citazioni prese in prestito dalla Sport Quattro. Diverse, ovviamente, anche le dimensioni, con un passo allungato di circa 30 centimetri.

Il Salone in diretta

[secgalleria id=”15445″]

Questo taglia e cuci è un’operazione piuttosto semplice, nascendo la TT sulla piattaforma MQB. La lunghezza si dovrebbe aggirare attorno ai 4 metri e 50 centimetri. Un prodotto con queste caratteristiche andrebbe direttamente a mettersi in competizione con Mercedes CLA, che sposa la medesima formula di berlina quattro porte dalla carrozzeria particolarmente sportiva e snella.

APPROFONDISCI: Audi TT Sportback concept al Salone di Parigi 2014

Audi TT Roadster

[secgalleria id=”15429″]

Dopo il lancio della coupé, è tempo di scoprirsi in casa Audi, dove arrivano le nuove TT e TTS Roadster. La capote in tessuto si apre in appena 10 secondi, operazione possibile anche in movimento, fino a 50 km/h, e ha una struttura realizzata utilizzando materiali come magnesio, alluminio, acciaio e plastica. Il risultato? Appena 39 kg complessivi e un risparmio di 3 kg rispetto alla precedente generazione di Audi TT Roadster, nonostante un’insonorizzazione e isolamento termico migliorati. Rimuovere il tetto ha obbligato i tecnici a irrigidire il telaio, in particolare sui montanti anteriori è stato inserito internamente un altro elemento in acciaio, mentre sotto al vano motore e a quello del bagagliaio, due strutture in acciaio contribuiscono a mantenere elevati gli standard di rigidità torsionale.

APPROFONDISCI: Audi TT e TTS Roadster al Salone di Parigi 2014

Audi A6 restyling

[secgalleria id=”15301″]

Il rinnovamento dell’intera gamma è più nella sostanza che nell’apparenza. Esteticamente si possono notare la nuova grafica dei fari anteriori, il motivo della griglia, la forma delle prese d’aria e degli scarichi: è difficile distinguere una A6 2015 dalle precedenti. L’Audi A6 restyling 2015 porta su berlina e Avant motorizzazioni turbo riviste, con effetti benefici sia sul versante delle prestazioni che sui consumi. Da segnalare l’adozione di molle degli ammortizzatori in materiale composito, il GFRP, ovvero, fibra di vetro rinforzata, con effetti benefici sulla riduzione di peso, considerando i 4.4 kg in meno rispetto a una molla tradizionale.

APPROFONDISCI: Audi A6 restyling 2015

Audi A7 restyling

[secgalleria id=”14779″]

Di pari passo con la sua sorella più borghese, anche l’Audi A7 si concede un leggero trattamento di bellezza di metà carriera. All’anteriore si notano i gruppi ottici con tecnologia Matrix LED, mentre è nuova anche la calandra, che ora si mostra più grande e imponente. Ridisegnato anche il paraurti, così come c’è anche una grafica rivista per la fanaleria posteriore. Da segnalare, infine, l’introduzione di un nuovo motore 3.0 litri TDI con tecnologia clean diesel: si tratta di un biturbo con potenza massima di 320 cavalli e dotato di cambio Tiptronic ad otto marce.

APPROFONDISCI: Audi A7 Sportback 2015

CA

Published by
CA