La nuova Abarth F595 celebra i 50 anni della Formula Italia ideata da Carlo Abarth

Per celebrare i 50 anni  della Formula Italia ideata e progettata da Carlo Abarth, è stata presentata l’Abarth F595, la nuova 500 speciale con caratteristiche prese in prestito dalla Formula 4, della quale la casa dello scorpione è fornitrice di motori nonché sponsor.

Foto Abarth

Nelle piccole dimensioni è condensata tutta la sportività e l’aggressività marchio: il propulsore 1.4 T-jet da 165 CV con con 230 Nm di coppia è lo stesso delle monoposto Tatuus ed è stato abbinato a un turbocompressore Garrett, maggiorato con rapporto di compressione. Tutto questo consente all’auto di raggiungere agevolmente la velocità massima di 218 km/h, con una ripresa da 80 a 120 km/g in 7,8 secondi e un passaggio da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Il cambio è automatico oppure manuale a cinque rapporti. 

Le sospensioni posteriori Koni sono dotate di tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che aumentano la tenuta su strada della nuova Abarth e consentono un maggior confort alla guida. Il tutto è coadiuvato da dall’impianto frenante con dischi ventilati da 284 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore, e dal selettore Scorpion mode. Quest’ultimo sistema permette di modificare l’erogazione della coppia, la taratura dello sterzo ma anche la risposta del motore, creando un’esperienza di guida assolutamente confortevole e adatta al terreno e allo stile.

Foto Abarth

Il design della nuova Abarth F595

Il design della Abarth 595 è un ulteriore richiamo al mondo della Formula 4: lo scarico record Monza è composto da due terminali posizionati in maniera verticale, mentre le finiture Blu Rally completano il look caratterizzando alcuni dettagli come per esempio la parte terminale del paraurti e le calotte degli specchietti. I cerchi da 17″ sono in nero opaco mentre la carrozzeria è disponibile in diverse colorazioni: Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto.

Foto Abarth

Gli interni, sempre di ispirazione sportiva, hanno sedili e volante in pelle. Completano il tutto lo schermo da 7” e il sistema di infotainment UConnect ,compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Il prezzo di lancio è di 22.700 euro con varie possibilità di finanziamento: se si sottoscrive quello di FCA Bank, per esempio, è prevista una rata da 229 euro al mese, con un anticipo di 5.130 e 48 rate mensili.

Impostazioni privacy