La nuova Abarth F595 celebra i 50 anni della Formula Italia ideata da Carlo Abarth

La nuova 500 monta propulsore 1.4 T-jet da 165 CV, lo stesso delle monoposto Tatuus, per un passaggio da 0 a 100 km/h in 7 secondi

La nuova Abarth F595 celebra i 50 anni della Formula Italia ideata da Carlo Abarth

Foto Abarth

Per celebrare i 50 anni  della Formula Italia ideata e progettata da Carlo Abarth, è stata presentata l’Abarth F595, la nuova 500 speciale con caratteristiche prese in prestito dalla Formula 4, della quale la casa dello scorpione è fornitrice di motori nonché sponsor.

Foto Abarth

Nelle piccole dimensioni è condensata tutta la sportività e l’aggressività marchio: il propulsore 1.4 T-jet da 165 CV con con 230 Nm di coppia è lo stesso delle monoposto Tatuus ed è stato abbinato a un turbocompressore Garrett, maggiorato con rapporto di compressione. Tutto questo consente all’auto di raggiungere agevolmente la velocità massima di 218 km/h, con una ripresa da 80 a 120 km/g in 7,8 secondi e un passaggio da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Il cambio è automatico oppure manuale a cinque rapporti. 

Le sospensioni posteriori Koni sono dotate di tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che aumentano la tenuta su strada della nuova Abarth e consentono un maggior confort alla guida. Il tutto è coadiuvato da dall’impianto frenante con dischi ventilati da 284 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore, e dal selettore Scorpion mode. Quest’ultimo sistema permette di modificare l’erogazione della coppia, la taratura dello sterzo ma anche la risposta del motore, creando un’esperienza di guida assolutamente confortevole e adatta al terreno e allo stile.

Foto Abarth

Il design della nuova Abarth F595

Il design della Abarth 595 è un ulteriore richiamo al mondo della Formula 4: lo scarico record Monza è composto da due terminali posizionati in maniera verticale, mentre le finiture Blu Rally completano il look caratterizzando alcuni dettagli come per esempio la parte terminale del paraurti e le calotte degli specchietti. I cerchi da 17″ sono in nero opaco mentre la carrozzeria è disponibile in diverse colorazioni: Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto.

Foto Abarth

Gli interni, sempre di ispirazione sportiva, hanno sedili e volante in pelle. Completano il tutto lo schermo da 7” e il sistema di infotainment UConnect ,compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Il prezzo di lancio è di 22.700 euro con varie possibilità di finanziamento: se si sottoscrive quello di FCA Bank, per esempio, è prevista una rata da 229 euro al mese, con un anticipo di 5.130 e 48 rate mensili.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.