Nuova Audi A3 2020, arriva la quarta generazione dello storico modello

[galleria id=”21334″]

La nuova generazione della Audi A3 si prepara a cavalcare il 2020. Dopo l’annullamento del Salone di Ginevra a causa del coronavirus, dove era previsto il l debutto in anteprima mondiale, la casa tedesca ha deciso di lanciare attraverso il proprio sito ufficiale la nuova versione di uno dei suoi modelli di maggior successo con un atteso aggiornamento del look, rinnovati contenuti tecnologici e con un design accattivante, indirizzato al pubblico più giovanile. Non una rivoluzione estetica di design ma un affinamento per la nuova Audi A3 pronta a conquistare un segmento di pubblico sempre maggiore.

Nuova Audi A3 2020 sarà chiamata ad affrontare le due rivali di sempre, la BMW Serie 1 e la Mercedes Classe A, appena rinnovate e ricche di tecnologia. Il modello sarà l’ultimo ad essere introdotto tra le quattro cugine di segmento (Golf, Octavia, Leon ed A3 appunto).

#DEVA_ALT_TEXT#nuova audi a3 2020

Audi A3 2020, look sportivo e tanta tecnologia

Design sportivo per la nuova Audi A3 2020 che si presenta nella versione 5 porte abbandonando la soluzione a 3 porte: una scelta figlia non solo del mercato, ma anche delle rinnovate ambizioni che si manifestano anche in alcune soluzioni da vettura premium, come le grandi prese aria nella parte anteriore che ne accentuano il carattere dinamico o le luci di marcia diurna digitali dei fari a LED Matrix che rappresentano un’ulteriore innovazione. Sportività e raffinatezza che si ritrovano anche negli interni – dove spicca il nuovo cambio con inserti in alluminio o carbonio – totalmente incentrati sull’esperienza del guidatore resa unica dal display touch da 10,1”, integrato al centro del cruscotto, che riconosce le lettere inserite a mano, fornisce feedback acustici e può essere controllato usando il linguaggio naturale. Inoltre il cockpit virtuale Audi offre funzioni aggiuntive come un ampio display della mappa di navigazione con la versione plus misura 12,3 pollici e offre tre diverse visualizzazioni, compresa la grafica con un look sportivo e l’heads-up display che proietta informazioni importanti sul parabrezza a colori, installabile a richiesta.

audi a3 2020 retro

Molto curato anche il sistema di infotainment di terza generazione che si occupa di tutte le attività relative alla connettività dove le singole impostazioni posso essere memorizzate in un massimo di sei profili utente. La radio digitale DAB + è di serie mentre come optional c’è quella online: la navigazione, poi, offre previsioni sullo sviluppo della situazione del traffico, immagini satellitari ad alta risoluzione da Google Earth e modelli 3D dettagliati di molte principali città europee mentre il sistema Audi connect arricchisce i punti di interesse con foto, orari di apertura e recensioni degli utenti. L’Audi pre sense front della nuova A3 Sportback, inoltre, include diversi sistemi di assistenza alla guida come il collision avoid assist che previene gli impatti con altri veicoli, ciclisti e pedoni applicando automaticamente frenata e una leggera sterzata. Non manca poi l’assistenza al mantenimento corsia, l’avviso di uscita anche a vettura ferma e l’adaptive cruise assist.

Motorizzazioni e prezzi della nuova Audi A3 2020

Per il lancio europeo la nuova Audi A3 2020 si presenta con tre diverse motorizzazioni con il benzina 1.5 TSFI da 150 CV e il diesel 2.0 TDI nelle versioni da 116 e 150 CV con cambio manuale a 6 marce o il robotizzato S tronic a 7 marce. In futuro, poi, arriveranno anche le versioni con batterie ricaricabili dall’esterno e il motore a metano, oltre al benzina 3 cilindri 1.0 TFSI da 110 CV e alla versione del 1.5 TFSI con l’ibrido leggero che potrà contare su un alternatore-starter, collegato al 1.5 attraverso una cinghia che alimenta una batteria a bassa tensione da 48 Volt, mentre il sistema sostiene il benzina mettendo a disposizione fino a 12 CV e 50 Nm di coppia. Le prevendite della nuova Audi A3 2020 inizieranno a marzo 2020 con i primi veicoli che verranno consegnati ai clienti all’inizio di maggio. La casa tedesca, inoltre, ha reso noti anche i prezzi con il 1.5 TFSI da 150 CV che parte da 28.900 euro.

[secgalleria id=”21338″]

Impostazioni privacy