Nuova+auto+elettrica+mezza+cinese+e+mezza+europea%3A+ha+il+design+di+una+FIAT+500L%2C+ma+il+prezzo+%C3%A8+quello+della+Panda
allaguidait
/articolo/nuova-auto-elettrica-mezza-cinese-e-mezza-europea-ha-il-design-di-una-fiat-500l-ma-il-prezzo-e-quello-della-panda/391570/amp/
News Motori

Nuova auto elettrica mezza cinese e mezza europea: ha il design di una FIAT 500L, ma il prezzo è quello della Panda

In Germania è iniziata la vendita di un’auto elettrica che può essere considerata mezza cinese e mezza europea. Si tratta di una piccola citycar ad emissioni zero che sta attirando l’attenzione di tutti.

Il mercato dell’auto elettrica sta zoppicando, e questo non lo diciamo noi, ma i dati ed anche alcune scelte di colossi automobilistici come Stellantis, che vuole dare priorità ai veicoli ibridi rivedendo la propria strategia per il futuro. Tuttavia, c’è chi continua ad investire pesantemente sul mondo delle emissioni zero, con l’obiettivo di produrre veicoli economici e funzionali. La tedesca ARI Motors ha ora svelato Ari Poly, nota in Cina come Wuling Bino, e che ora è disponibile nel paese teutonico.

Ari Poly (Media Press) – Allaguida.it

Si tratta della prima auto elettrica a cinque porte di Ari Motors, che si distingue per delle dimensioni molto compatte e per un prezzo che, come vedremo, non ha eguali sul mercato europeo delle emissioni zero. Come anticipato, parliamo di un veicolo del marchio cinese Wuling, che in patria ha venduto 168.000 unità nel 2023, un successo a dir poco eccezionale. Il modello è stato ora esportato sul mercato europeo e mantiene delle caratteristiche tecniche e delle dimensioni sostanzialmente uguali alla versione originale.

Auto elettrica, tutto sulla piccola Ari Poly da 15.990 euro

La Ari Poly è lunga 3,95 metri, con quattro posti a disposizione ed un bagagliaio tutto sommato spazioso, con capacità di 462 litri che diventano 1.367 se si abbattono i sedili posteriori. Lo spazio a bordo è simile a quello disponibile in una Volkswagen Polo, il che vuol dire che si viaggia comodamente. Il motore sincrono a magneti permanenti offre potenze comprese tra i 30 ed i 50 kW, a seconda di quella che è la scelta del cliente. La trazione è solo anteriore con una batteria LFP da 17,3 kWh, per 201 km di autonomia. Si può optare anche per batterie più potenti da 31,9 kWh per un’autonomia di 333 km. La più capiente ha un taglio da 37,9 kWh con 410 km da poter percorrere tra una carica e l’altra.

Ari Poly in mostra (Media Press) – Allaguida.it

Sul fronte della sicurezza l’Ari Poly è dotata, di serie, di airbag per il conducente, dell’ABS e dell’ESP, ovvero il programma elettronico che garantisce una maggiore stabilità. Il prezzo di partenza è di appena 15.990 euro IVA inclusa, un’occasione che può essere considerata irrinunciabile per chi vuole provare un’auto elettrica spendendo poco. Vedremo quelli che saranno i risultati di vendita di questo modello, che sicuramente può essere una vera e propria svolta per il mercato delle emissioni zero.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Published by
Giovanni Messi