Nuova BMW Serie 8 Coupè: si susseguono nuovi rumors [FOTO]

BMW Serie 8 Coupé dall'alto

Continuano a susseguirsi, in modo quasi incontrollato, rumors sulla nuova BMW Serie 8. L’attesa è alta, pare ovvio: questa sarà l’auto più maestosa che BMW proporrà da oggi a diversi anni a questa parte, quindi è anche giusto sollevi polveroni di un certo livello. Ma se da un lato le forme della granturismo bavarese ormai possono definirsi quasi rivelate completamente, diverso è il discorso sul piano della scheda tecnica.

Per la prima volta l’abbiamo vista in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este la nuova BMW Serie 8 coupè, occasione durante la quale le sue vesti erano dichiarate, però, solo in forma di concept. Già in quell’occasione, quale più giusta per presentare al grande pubblico un oggetto di un’elevatissima raffinatezza e con linee che sembrano scolpite nel marmo ma fluide come le onde del mare, l’attenzione verso questo modello è stata altissima. Si cominciò a parlare di quando potesse arrivare sul mercato una versione destinata alla commercializzazione, arrivando poi alla notizia di dover attendere l’estate 2019 prima di vederla in via definitiva.

BMW Serie 8 Coupé camuffata

[didascalia fornitore=”Altro”]Nuova BMW Serie 8 Coupé[/didascalia]

Ma in questi giorni è arrivato un grande colpo di scena, di quelli che rimbalzano la notizia ovunque sul web. BMW stessa ha pubblicato un video teaser di quella che è la BMW Serie 8 Coupé nella sua veste definitiva. Un video che fa capire una serie di cose. La prima è chiaramente la linea, che al netto della carrozzeria camuffata in modo più o meno efficace (diciamo che forse BMW non ha proprio l’intenzione di nascondere del tutto le linee della sua coupé di punta) pare essere molto simile a ciò che abbiamo visto sul concept. Cofano molto lungo ed abitacolo arretrato sono state le chiavi stilistiche che hanno guidato la mano dei disegnatori, con proporzioni che in parte ricordano anche quelle della BMW Z4. Il cofano è chiaramente stato rivisto rispetto alle linee del concept, con un frontale che sì aggressivamente punta verso il basso ma paga lo scotto della protezione passiva dei pedoni, mentre la coda quasi accenna ad un bagagliaio, che viene mostrato come una specie di prolungamento dell’abitacolo, raccordato dolcemente dai montanti posteriori.

BMW Serie 8 Coupé posteriore

[didascalia fornitore=”Altro”]Nuova BMW Serie 8 Coupé vista da dietro[/didascalia]

In seconda istanza questo video dimostra che il progetto, o meglio lo stato di avanzamento del progetto, è quasi pronto per il via definitivo sul mercato. Non è pensabile allora attendere ancora di più per svelarla al pubblico, dato che l’auto pare essere completa in tutto e per tutto, così l’estate 2019 diventa ad un tratto troppo lontana per essere veritiera. Pensiamo anzi che possa essere durante l’estate 2018 la vera data di commercializzazione, con un unveiling ufficiale che potrebbe addirittura arrivare in occasione del Salone di Ginevra 2018, in programma come sempre agli inizi del mese di marzo.

BMW Serie 8 Coupé

[didascalia fornitore=”Altro”]Nuova BMW Serie 8 Coupé durante i test in pista[/didascalia]

Parallelamente all’arrivo di una versione “classica” è chiaro anche l’arrivo della BMW M8, versione ad altissime prestazioni curata, come al solito, dal reparto M. Non sappiamo ancora, però, quale motorizzazione potrebbe montare questa coupé sportiva. Intanto la BMW M8 GTE, che segue parallelamente lo sviluppo della M8 da strada e con la quale condividerà diverse soluzioni, debutterà il prossimo weekend in occasione della 24 ore di Daytona. Secondo quanto dichiara la Casa, poi, tutti i feedback ottenuti nel corso delle competizioni saranno di valido aiuto allo sviluppo del modello di serie.

Impostazioni privacy