Nuova DS 3 2017: prezzo, motori, interni e scheda tecnica. No Gpl [FOTO]

[galleria id=”17153″]

#AbsolutelyDS. E’ così, con questo evento, che DS ha presentato in anteprima mondiale la Nuova DS 3. Più che di una nuova generazione parliamo di un restyling, o meglio ancora di un facelift perché è il frontale a ricevere il cambiamento pressoché radicale, rimane infatti invariata la linea della fiancata laterale così come il posteriore impreziosito dal logo DS che campeggia al centro del portellone.
Se in un primo momento Nuova DS 3 si è mostrata solamente attraverso una serie di render, ecco che ora la possiamo vedere in tutte le sue foto ufficiali e direttamente LIVE dalla presentazione alla stampa avvenuta al Louvre di Parigi in cui Noi di Allaguida.it eravamo presenti per raccontarvi ora l’evento e le novità di DS 3.

Le novità del restyling della DS 3 2017

Restyling DS 3 2016

Come già si presumeva, Nuova DS 3 va ad accomunarsi allo stile e quindi al family-feeling intrapreso con DS 4, DS 4 Crossback e DS 5, l’ammiraglia del brand francese. E’ inedita la calandra rispetto a quando questi modelli erano marchiati Citroen, per DS 3 rimane invariata la novità dei fanali full led anteriori adottati con il Model Year 2015, così come i cerchi in lega dal nuovo disegno da 17 pollici di diametro ed il colore bianco perla.

Altre peculiarità di Nuova DS 3 vengono esaltate dalla reintroduzione in listino del color Rosso Aden per la carrozzeria ed una nuova tonalità per il tetto: il Marrone Topazio, colore che si ripresenta poi nella plancia. Per rendere la vettura unica e adatta ad ogni cliente non mancano i 10 tipi di adesivi da applicare sul tetto, quattro le tinte del tetto, 10 diverse personalizzazioni per le calotte degli specchietti retrovisori e ben 15 cerchi in lega da 16 e 17 pollici.

La piccola francese ha infatti subìto un maquillage estetico due anni fa con l’introduzione dei gruppi ottici a led, buoni per conferirle una carica sportiva notevolmente superiore e che bene ha fatto alla percezione del modello.

Nuova la calandra e motori in listino per la DS 3 2017

Nuova calandra

Come ormai era d’obbligo aspettarci ecco che ora all’anteriore campeggia e soprattutto primeggia questa calandra DS Wings, è questo è il dettaglio di maggior rottura con la precedente generazione e ridisegna in toto il volto di DS 3 avvicinandola alle soluzioni del resto della gamma.

Rispetto ad oggi, DS 3 restyling è arrivata sul mercato italiano con cinque motorizzazioni a benzina: un aspirato 3 cilindri 1.2 litri da 82 cavalli, turbo PureTech da 110 e 131 cavalli, l’1.6 THP turbo da 165 cavalli e chiude il performante 1.6 THP con potenza massima di 208 cavalli riservato alla versione sportiva Performance.
Tre i motori turbodiesel BlueHdi: si parte con un contenuto 1.6 da 75 cavalli per passare a quello da 99 cavalli e chiude la variante da 120 cavalli.
Per le versioni a Gpl è ancora presto sentirne parlare ma è quasi certo il ritorno del BiFuel per la piccola di DS.

Le novità sono inoltre incentrare su una nuova tecnologia, la Drive Efficiency che caratterizza le autovetture più ecologiche della gamma e sarà disponibile per due motori: il PureTech da 82 cavalli che promette emissioni pari a 99 grammi di CO2 per chilometro ed il PureTech da 110 cavalli con sistema Start&Stop ed emissioni di 79 grammi di CO2 per chilometro. Rispetto alle altre motorizzazioni in listino, le Drive Efficiency prevedono cerchi in lega leggera d’alluminio dedicati e gommati da pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Arriveranno in listino in un secondo momento.

Le novità del comparto meccanico prevedono l’adozione del cambio di ultima generazione EAT6 sul PureTech da 110 cavalli che presenta un consumo di 4,6 litri/100 km (21,7 km/l) con emissioni di CO2 di 105 g/km con una coppia di 205 Nm a partire da 1.500 giri/min. Gli altri cambi disponibili sono un manuale a cinque marce, sei marce per le versioni a benzina da 131 cavalli, per le 1.6 THP e per le diesel da 120 cavalli, in optional anche un robotizzato a cinque marce per le 1.2 PureTech da 82 cavalli tranne per l’allestimento Chic.

Gli interni cambiano poco rispetto al modello precedente

DS 3 2016 interni

Internamente le novità riguardano la scelta da parte degli ingegneri del marchio di nuovi tessuti, inediti alcuni materiali così come gli abbinamenti proprio dei colori stessi senza far mancare al cliente la Pelle Nappa disponibile anche per DS 3 facelift con sedili dalla trama elegante quasi a ricordare quella di una cinghietta d’orologio. Si apprezza ora il profondo aggiornamento subìto dal sistema di infotainment della vettura che presenta ora uno schermo Touch Pad da 7 pollici connesso.

Iris Apfel: la testimonial per Nuova DS 3

Dopo la presentazione in anteprima avvenuta al Louvre a Gennaio e dove appunto abbiamo partecipato, è stata scelta Iris Apfel: una signora di 94 anni, celebre icona mondiale della moda come testimonial di questa Nuova DS 3. Negli spot pubblicitari vedremo infatti la signora Apfel con i suoi occhiali XXL e gioielli in abbondanza per esaltare l’animo chic dell’utilitaria parigina. Questo incontro è riuscito grazie a una filosofia comune: “Lo stile come linea guida”.

Allestimenti ed equipaggiamento di serie della DS 3

Sei in tutto gli allestimenti in listino: c’è lo Chic come entry-level, si passa poi all’intermedio So Chic per arrivare al top di gamma dato dallo Sport Chic, Performance Line dall’animo sportiveggiante, mentre per una sportività d’eccellenza c’è la Performance. Per tutte le versioni troviamo di serie gli airbag laterali e per la testa, computer di bordo, cruise control, fendinebbia, poggiatesta posteriori, radio con lettore CD, Mp3, sedili anteriori regolabili in altezza e solo quello di guida per Chic e So Chic, sedile posteriore frazionato, vetri posteriori oscurati ma non per Chic e volante regolabile in altezza ed in profondità.
Tra le serie speciali troviamo la Givency Le MakeUp e Ines de la Fressange.

La Serie speciale DS 3 Givenchy Le MakeUp

[galleria id=”18497″]

La partnership stretta tra DS Automobiles e Givenchy Le MakeUp hanno dato vita ad un’inedita serie speciale della vettura chic parigina, questa volta pensata particolarmente per le donne. Diversamente dalle versioni in listino, la Givenchy MakeUp cambia nel reparto di illuminazione interna proponendo ora luci più accentuate per mettere in risalto il viso qualora ci sia la necessità di qualche ritocco al trucco, sono infatti a led le luci dei due specchietti di cortesia. La Nuova DS 3 Givenchy MakeUp (disponibile anche Cabrio) è stata concepita in 1400 esemplari (25 in Italia), in commercio dal mese di Giugno 2016 ed in anteprima è stato possibile scoprirla dal 10 Maggio al 7 Giugno al DS World Paris. Secondo Thierry Metroz, Direttore Design del Marchio DS, Nuova DS 3 Givenchy MakeUp è un concentrato del know-how di due marchi. Givenchy Le MakeUp incarna un lusso distintivo, moderno e creativo, che cura molto materiali, texture e colori, esattamente come DS ed ecco quindi l’accentuarsi di molteplici punti in comune e valori simili. Nicolas Degennes, Direttore Artistico Maquillage et Couleurs della Maison Givenchy dichiara invece che sognava un’auto che rendesse le donne più belle. Belle, perché saranno alla guida di Nuova DS 3, un veicolo che sta caratterizzando quest’epoca. Belle per i colori, i riflessi sul viso. Belle per la vivacità del rosa degli interni.

Esteticamente, questa variante in tiratura limitata, la si riconosce per la carrozzeria in tonalità bianco perla textured: opaco. Il tetto abbina invece la colorazione Whisper, contrasto che troviamo anche sulle calotte dei retrovisori e sui coprimozzi. La versione Cabrio, invece, ha archi Whisper e tetto in tela nera. Il logo Givenchy Le MakeUp si presenta sui montanti delle porte ed è realizzato in alluminio, logo che troveremo anche riprodotto sui tappetini.
All’interno di questa DS 3 è il colore rosa a padroneggiare sin dalla plancia, mentre l’appoggiagomito (rosa dentro ed in pelle Nappa fuori) centrale ospita un vano specifico per il kit Givenchy Le MakeUp composto da un mascara Noir Couture, una cipria compatta Prisme Visage, un rossetto Le Rouge ed uno smalto Whisper.

La versione Givenchy Le MakeUp nell’allestimento Sport Chic presenta di serie cerchi in lega da 17 pollici Aphrodite diamantati Neri con coprimozzo Whisper, Pack Select Confort, Pack Navigation DAB, Pack Detection, Ruotino di scorta e Mirror Screen. Per la berlina troviamo appunto il Bianco Perla per la carrozzeria accomunato al Tetto Whisper, mentre per la Cabrio sempre il Bianco Perla per la carrozzeria ed il tetto in tela nero ed archi in Whisper. Dentro i rivestimenti sono in pelle Nero Basalto, in particolare per volante in pelle, pomello e leva del freno a mano, e cupolino della plancia, tappetini e finiture della chiave specifici. Il Kit make-up Givenchy Le MakeUp comprende il rossetto Le Rouge N°315 Framboise Velours: un oggetto del desiderio con dettagli in pelle che veste le labbra di colori intensi rendendole vellutate, Mascara Noir Couture N°1 Black Satin: un must per esaltare lo sguardo. Grazie all’applicatore composto da tre sfere, questo mascara 4 in 1 offre volume, incurvatura, lunghezza e trattamento. Cipria Prisme Visage N°2 Satin Ivoire, N°3 Popeline Rose, N°4 Dentelle Beige o N°5 Soie Abricot, in base al mercato: la mitica cipria Givenchy. Quattro tonalità complementari per ottenere un incarnato perfetto: luminoso, strutturato, uniforme e mat. Smalto N°32 Whisper in edizione limitata: uno smalto decismente alla moda.

La scheda tecnica della DS 3 Givenchy MakeUp la vede motorizzata da un PureTech da 110 cavalli con cambio automatico EAT6 con sistema Start&Stop, altrimenti con il turbodiesel BlueHDi da 75 cavalli. Ufficializzato il listino prezzi: servono 26.100 Euro per la versione a benzina, altrimenti 25.000 Euro per la turbodiesel.

Prezzo di listino della DS 3 2017

Prezzi di listino DS 3 2016

Benzina:

DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Chic 16.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli So Chic 17.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Sport Chic 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Performance Line 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli So Chic Start&Stop 19.500 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop 21.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Performance Line Start&Stop 21.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 23.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli So Chic Start&Stop EAT6 21.000 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop EAT6 22.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Performance Line Start&Stop EAT6 22.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop EAT6 25.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop EAT6 26.100 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Givenchy le MakeUp Start&Stop EAT6 26.100 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli So Chic Start&Stop 20.500 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Sport Chic Start&Stop 22.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Performance Line Start&Stop 22.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 24.900 Euro
DS 3 1.6 THP 165 cavalli Sport Chic Start&Stop 23.300 Euro
DS 3 1.6 THP 165 cavalli Performance Line Start&Stop 23.300 Euro
DS 3 1.6 THP 208 cavalli Performance Start&Stop 27.150 Euro
DS 3 1.6 THP 208 cavalli Performance Black Special 32.650 Euro

Diesel:

DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Chic 18.400 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli So Chic 19.900 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Sport Chic 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Performance Line 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Givency Le MakeUp 25.000 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli So Chic Start&Stop 21.650 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Performance Line Start&Stop 23.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Sport Chic Start&Stop 23.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 26.050 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Sport Chic Start&Stop 24.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Performance Line Start&Stop 24.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 27.050 Euro

DS 3 2017 anche per neopatentati

DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Chic 16.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli So Chic 17.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Sport Chic 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Performance Line 19.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Chic 18.400 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli So Chic 19.900 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Sport Chic 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Performance Line 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Givency Le MakeUp 25.000 Euro

Impostazioni privacy