Nuova+Ducati+1199+Superleggera%3A+200+cavalli+per+soli+150+KG
allaguidait
/articolo/nuova-ducati-1199-superleggera-150-cavalli-per-soli-200-kg/171091/amp/
Categories: DucatiEICMA

Nuova Ducati 1199 Superleggera: 200 cavalli per soli 150 KG

[galleria id=”13705″]

A Borgo Panigale è tempo di “special edition”. Trattasi della Ducati 1199 Superleggera, prodotta in appena 500 esemplari. Duecento cavalli e 155 chili; questa l’accoppiata vincente di una moto nata per stupire. Sul mercato infatti nessun altro esemplare riesce a raggiungere un rapporto peso/potenza paritetico. I dati in questione non hanno lasciato indifferenti il pubblico di appassionati. Stando ad una stima abbastanza eloquente, al momento è già stato acquistato il 75% delle unità che verranno prodotte prossimamente. Un risultato decisamente interlocutorio, che la dice lunga sull’appeal di questa sportiva fuori dagli schemi. Roboante, proprio come la moto, il prezzo: 66.000 €.

[videoplatform code=”13844240064405284a2466b677″ type=”light”]

Rispetto alla consuetta 1199, il motore bicilindrico “Superquadro” è essenzialmente lo stesso, sebbene sia più efficace in virtù di alcuni interventi che hanno interessato la parte termica. Diverso, ovviamente, è il comparto ciclistica. L’adozione di soluzioni adoperate dal reparto corse ha portato ad un “risparmio”di 9 kg in relazione al peso a secco. Questi risultati derivano dall’impiego di magnesio per i cerchi forgiati e per il telaio monoscocca (con il motore che ha funzione portante). Senza contare il carbonio per telaietto posteriore e carena, il titanio per lo scarico e parte delle viti, e per finire l’ergal per la corona. Finalizzata a ridurre il peso anche la scelta della batteria agli ioni di litio.
 
Ma non è finita qui. E’ possibile ridurre ulteriormente il peso del mezzo (- 2,5 kg) tramite un kit specifico denominato “race kit” che include uno scarico sportivo Akrapovič in titanio composto da silenziatore e collettore 2 in 1, plexiglass maggiorato, telo coprimoto dedicato, cavalletto anteriore e posteriore, tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina e kit di rimozione del porta-targa e del cavalletto laterale.

Giuseppe Sbirziola

Published by
Giuseppe Sbirziola