Nuova Jaguar I-PACE Elettrica: debutta il primo modello del SUV a emissioni zero

[galleria id=”20978″]
Debutta la Jaguar I-PACE, il SUV sportivo elettrico, ecologico e pulito. Con questo modello il marchio del giaguaro unisce alte prestazioni, un’intelligenza artificiale di prossima generazione insieme alla versatilità di un SUV a cinque posti ponendo Jaguar all’avanguardia nel mondo dei veicoli elettrici.

La Jaguar I-PACE è alimentata grazie ad un’innovativa batteria agli ioni di litio da 90 kWh che impiega 432 celle a sacchetto in grado di offrire un’autonomia di 480 km (ciclo europeo WLTP). Il dispositivo di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW permette di ricaricare da 0 all’80% in soli 40 minuti. Invece, attraverso un wall box domestico a corrente alternata da 7 kW occorrono poco più di 10 ore per raggiungere lo stesso livello di carica, soluzione ideale per la ricarica notturna. Una serie di tecnologie intelligenti ottimizzano l’autonomia, come, ad esempio, il sistema di pre-condizionamento della batteria che gestisce la temperatura della batteria per massimizzare l’autonomia prima della partenza.

Nuova Jaguar I-PACE Elettrica: i due propulsori

La nuova vettura del giaguaro è equipaggiata con due motori elettrici progettati da Jaguar con alberi di trasmissione passanti tra i motori stessi per una maggiore compattezza. Posizionati su ciascun asse, permettono alla Jaguar I-PACE di erogare 400 CV di potenza e 696 Nm di coppia che, abbinati alla trazione integrale, assicurano grandi prestazioni e una trazione perfetta su ogni superficie stradale. L’elevata densità di coppia unita alla grande efficienza energetica permette alla Jaguar I-PACE elettrica di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 4,8 secondi.

La batteria è stata inserita centralmente tra i due assi in posizione ribassata. Una soluzione che garantisce una perfetta distribuzione del peso e un baricentro ridotto. In più, il doppio braccio oscillante trasversale all’anteriore insieme al sistema Integral Link nel posteriore, con sospensioni pneumatiche, opzionali, e Adaptive Dynamics, la I-PACE porta in dote eccellenti livelli di maneggevolezza, versatilità e comfort di guida.

Nuova Jaguar I-PACE Elettrica: il design

Il nuovo SUV elettrico è stato progettato per sfruttare al massimo tutto il potenziale dell’elettrificazione. Linee eleganti d’ispirazione coupé e contaminazioni derivate dalla supercar C-X75 come il cofano corto e ribassato, il design aerodinamico del tetto e il lunotto posteriore ricurvo. Coefficiente di resistenza di soli 0,29 Cd. Presenti poi le alette attive Active Vanes posizionate nella griglia che entrano in funzione quando è necessaria una diminuzione della temperatura reindirizzando l’aria attraverso la presa integrata sul cofano e omogeneizzando così il flusso.

Anche gli interni sono stati ottimizzati con l’utilizzo di materiali sofisticati e una grande cura per il dettaglio. Nonostante il suo diverso sistema di alimentazione, la Jaguar I-PACE offre molto spazio. Nel posteriore, lo spazio per le gambe è di 890 mm e l’assenza di un convenzionale tunnel di trasmissione consente di avere un utile scomparto centrale da 10,5 litri. Sotto i sedili posteriori è stato poi posizionato un vano portaoggetti ideale per contenere un computer e un tablet. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 656 litri che diventano 1.453 con i sedili abbattuti.

Nuova Jaguar I-PACE Elettrica: connettività

La I-PACE è dotata del sistema di infotainment Jaguar Touch Pro Duo che presenta un’innovativa combinazione di schermi, sensori capacitivi e comandi tattili. Il sistema di infotainment adotta un nuovo sistema di navigazione capace di analizzare la topografia del percorso e i dati dei tragitti precedenti come, ad esempio, lo stile di guida riuscendo a calcolare in maniera molto precisa l’autonomia e lo stato di carica della batteria. Si tratta di un sistema che utilizza la tecnologia “Smart Settings” basata su algoritmi AI in grado di adeguare le preferenze del guidatore e le impostazioni di guida.

A breve, la I-PACE disporrà anche dell’aiutante digitale Amazon Alexa Skill a controllo vocale. Per finire, il SUV I-PACE sarà la prima Jaguar a ricevere gli aggiornamenti software in modalità wireless, un modo innovativo per tenere sempre aggiornato il sistema di infotainment, le unità telematiche e la capacità di ricarica della batteria. La I-PACE è già disponibile nei concessionari nelle varianti S, SE e HSE, insieme ad una versione First Edition totalmente inspirata al design della concept originale.

Impostazioni privacy