La Lancia Delta tornerà presto sul mercato, ed è già stato annunciato l’avvento della versione più sportiva, la Delta HF Integrale. Ecco come è stata immaginata dagli appassionati del settore.
C’è bisogno di una svolta per i marchi italiani, in gravissima crisi dopo quanto accaduto negli ultimi anni. Le perdite sono state enormi per i brand che fanno parte del gruppo Stellantis, ed è senza dubbio la Lancia ad averci rimesso in maniera maggiore. Oggi la casa di Torino vende solamente la nuova Ypsilon, che dopo un buon approccio con il mercato ha visto l’interesse calare a dismisura in tutta Europa, e l’addio al vecchio modello non ha di certo aiutato.

Nel 2026 farà il proprio debutto la nuova ammiraglia, la Gamma, oltre che una probabile versione più economica e con cambio automatico della stessa Ypsilon. La Gamma nascerà a Melfi, su piattaforma STLA Medium, ma c’è grande attesa per ciò che accadrà in seguito. Il 2028 sarà l’anno del ritorno in azione della Lancia Delta, che avrà anche una versione più sportiva e prestazionale, ovvero la Delta HF Integrale, un nome storico e che riporta la memoria ai trionfi nei rally degli anni Ottanta e Novanta.
Lancia, la Delta HF Integrale secondo Avarvarii
Nell’immagine che qui abbiamo postato, ammiriamo il render realizzato da Avarvarii della nuova Lancia Delta HF Integrale, attesa tra il 2028 ed il 2029. Verrà prodotta sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, ed è immaginata come auto elettrica, con doppio motore ad emissioni zero.
Visualizza questo post su Instagram
Per il momento, non si parla di una variante a benzina, che è ovviamente auspicata dai fan, o al limite una configurazione ibrida. Sarà forse il modello più importante nel tentativo di rilancio della casa di Torino, che come anticipato, ha bisogno di una netta inversione di tendenza e di aumentare i volumi di vendita.

Sul fronte tecnico, la Lancia Delta HF Integrale avrà una potenza massima di 400 cavalli ed un’autonomia fino a 400 km, secondo il ciclo WLTP. La nuova vettura della casa di Torino potrebbe diventare un punto di riferimento tra le hot hatch elettriche del prossimo futuro, e magari dare una spinta decisiva al segmento. Sul fronte estetico, il render che vi mostriamo qui riprende le proporzioni del modello anni Ottanta, con un frontale aggressivo e contraddistinto da linee tese. Immancabile lo stessa dell’elefantino rosso, e la speranza è che il progetto vada a buon fine.