Nuova Lancia Ypsilon, escono le immagini: come sarà l’italiana più attesa

Settimana dopo settimana l’attesa per la nuova Lancia Ypsilon cresce e ora c’è un’immagine che fa impazzire il pubblico

Non si vive solo di storia, le grandi Case automobilistiche sono le prime a saperlo perché quando la concorrenza avanza c’è bisogno di una risposta. Ora finalmente è pronta anche quella di un marchio e di un modello cari agli italiani, perché la nuova Lancia Ypsilon ormai è una realtà.

Arriva la nuova Yipsilon
La nuova Ypsilon sta arrivando: escono le prime immagini – allaguida.it

Serviva un segnale forte per un marchio che negli ultimi anni ha vissuto una lunga fase di stagnazione. Certo, in Italia le vendite vanno ancora bene per merito dell’ultima generazione di Ypsilon, ma è al mercato europeo e mondiale che la Casa deve guardare. E per il momento, esattamente come è successo con Alfa Romeo, la pausa è stata lunga.

Il Gruppo Stellantis però finalmente ha deciso di rilanciare anche i suoi brand storici e dal 2024 assisteremo ad una serie di lanci che cambieranno le strategie. Il primo, ormai non ci sono più dubbi, sarà quello della generazione futura per Lancia Ypsilon che è praticamente pronta e potrebbe addirittura essere presentata prima che finisca l’anno.

In base a tutte le indiscrezioni arrivate fino ad oggi avremo per le mani il modello più ‘popolare’ della gamma Lancia. Più avanti la fase di rilancio comprenderà anche una berlina compatta che andrà a sostituire la Delta e una crossover media che diventerà la nuova Gamma. Tutte auto che partono come design sulla base del concept Lancia Pu+Ra, l’elettrica che ha anticipa le auto delle future auto del marchio.

Nuova Lancia Ypsilon, tutto quello che sappiamo: spunta un’immagine inedita

Cosa sappiamo quindi fino ad ora della nuova Lancia Ypsilon? Una citycar che andrà a collocarsi con forza nel segmento B e partirà dalla piattaforma CMP, la stessa utilizzata ora su Jeep Avenger e prossimamente anche sulla nuova Fiat 600. Ma è la stessa che Stellantis usa per la Peugeot 208 e l’Opel Corsa, oltre alla prossima generazione della DS3.

Lancia Ypsilon 2024, sarà così? Spunta una nuova immagine
Lancia Ypsilon 2024, sarà così? (automobile-magazine.fr) – Allaguida.it

Una base quindi molto consolidata, lunga circa 4 metri e con un design elegante ma anche sufficientemente sportivo per strizzare l’occhio ad un pubblico giovane. Negli ultimi mesi molti designer e riviste del settore si sono sbizzarriti ad immaginarle e l’ultimo render arriva da L’Automobile Magazine in Francia. Un look aggressivo e molto moderno, per dare fastidio anche alle omologhe tedesche.

La curiosità del pubblico al momento è soprattutto sulle motorizzazioni, che in base ai rumors sempre più insistenti dovrebbero essere due, elettrica e termica. Nella prima versione dovrebbe essere montata una batteria di poco superiore ai 50 kWh, con un motore elettrico anteriore da 156 CV per 260 Nm di coppia massima e un’autonomia pari a 400 km con una sola carica.

Invece il modello termico, che sarà lanciato sul mercato italiano ancora restio all’elettrico ma non solo, dovrebbe montare il PureTech 1.2 litri da 100 CV. Non è ancora chiaro se sarà un termico puro oppure ibrido.

Ma la vera novità è stata annunciata di recente e la conferma è ufficiale. Nel 2025 arriverà anche una Lancia Ypsilon HF che avrà un’anima prettamente sportiva. Per questo sarà più larga di 4 cm, più bassa e monterà un propulsore da 240 CV. Anche in questo caso potrebbe essere tutta elettrica o con un motore termico elettrificato.

Novità però anche negli interni. Debutterà a bordo infatti il nuovo sistema S.A.L.A. (sigla che sta per Sound Air Light Augmentation), per la prima volta su un modello del gruppo Stellantis. In pratica è basato su un’interfaccia virtuale che ingloba le funzioni dell’audio, del climatizzatore e dell’illuminazione. Così permette a tutti quelli seduti all’interno di adattare l’ambiente toccando semplicemente un pulsante o con un comando vocale.

La rinascita di Lancia passa anche per nuove idee: le parole del CEO, Luca Napolitano, anticipano tutto

La nuova Lancia Ypsilon è pensata per il rilancio e in consolidamento del marchio nel nostro continente. Per questo nelle ultime settimane il marchio ha cominciato le grandi manovre sulle piazze più strategiche in Europa.

Aspettando il 2028, quando negli stabilimenti Lancia saranno prodotte solo auto a zero emissioni, intanto debuttano i nuovi showroom che non saranno più solo dei concessionari ma allargheranno gli orizzonti con un’impronta precisa.

Luca Napolitano, CEO della Lancia anticipa il futuro
Luca Napolitano, CEO della Lancia (Ansa Foto) – Allaguida.it

I modelli Lancia non saranno più insieme alle altre vetture del Gruppo, ma avranno un loro spazio espositivo capace di far vivere ai clienti un’esperienza assolutamente nuova. Tutti si sentiranno come nel salotto di casa propria anche se giocano in trasferta.

Ecco perché stanno infatti per essere inaugurati i nuovi showroom in Francia, Germania, Orlanda, Spagna, Belgio e Portogallo. Complessivamente i primi 40 concessionari di un lungo elenco che andrà a crescere nei prossimi mesi come ha confermato Luca Napolitano, CEO del marchio, parlando del Rinascimento Lancia.

“Entro la prima metà del 2024 – ha anticipato Napolitano – nomineremo settanta nuove concessionarie in altrettante grandi città europee. Il nostro sarà un modello distributivo innovativo e caratterizzato da una qualità senza compromessi”. Tutto partirà con il lancio della nuova Ypsilon, apripista di una rinascita che gli appassionati, non solo quelli italiani, stanno aspettando da diverso tempo.

Gestione cookie