Nuova Opel Corsa 2017, foto spia: prime immagini della nuova generazione

Opel Corsa 2017 foto spia 1

Non è poi così lontano il momento in cui la nuova generazione della Opel Corsa verrà presentata, quindi ecco circolare le prime foto spia. Appare probabile che la prossima versione della storica compatta della casa di Rüsselsheim venga mostrata ufficialmente al mondo fra poco meno di un anno, quasi certamente in occasione del salone di Francoforte 2017.

Opel Corsa 2017 foto spia 4

Il muletto camuffato non sembra far intuire particolari stravolgimenti nel design rispetto alla serie attuale, a parte una collocazione differente degli specchietti retrovisori. I dettagli estetici che veramente saranno diversi sono sempre i soliti: fari, calandra e paraurti. Non a caso, sono quelli maggiormente coperti dalla “tuta mimetica”. E’ ipotizzabile con un buon grado di probabilità che l’impostazione stilistica richiami da vicino quella seguita per la nuova Astra.

Opel Corsa 2017 foto spia 2

Le novità più significative della prossima Opel Corsa verranno dalla struttura. Infatti verrà abbandonata la vetusta piattaforma condivisa con la Fiat Punto, che risale al decennio scorso, quando l’allora gruppo Fiat (che non aveva ancora acquisito la Chrysler) e la General Motors avevano partecipazioni azionarie incrociate.
La nuova architettura, tutta sviluppata a Detroit, permetterà alla Corsa del 2017 di avere un passo più lungo, quindi diventerà maggiore lo spazio per i passeggeri. Allo stesso modo, la generale evoluzione dei processi produttivi consentirà di ridurre il peso, grazie all’adozione di acciaio ad alta resistenza e più alluminio. Non sappiamo se verrà mantenuta ancora una versione di carrozzeria a tre porte, sempre meno preferita dal pubblico in favore delle più comode cinque porte.

Opel Corsa 2017 foto spia 3

Logica anche la scelta dei motori, gli ormai noti propulsori a tre e quattro cilindri turbocompressi che partiranno dal 1.0 per arrivare probabilmente ad una evoluzione dell’attuale 1.6 sportivo da 207 cavalli che equipaggia la Corsa OPC della generazione corrente.
La prossima Opel Corsa dovrà fronteggiare una pattuglia di concorrenti che hanno recentemente rinnovato o stanno per rinnovare i propri modelli di segmento B, rendendoli sempre più grandi, meglio equipaggiati, più potenti e più accattivanti. I soliti noti li conosciamo tutti: Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Renault Clio, Peugeot 208, Citroën C3, Hyundai i20, Kia Rio, Toyota Yaris, Suzuki Baleno e, per quanto riguarda l’Italia, aggiungiamo Lancia Ypsilon e ancora Fiat Punto, sempre molto venduta anche se anziana.

Impostazioni privacy