Nuova Peugeot 308 e 508 sw GT Line: prezzi, motorizzazioni e caratteristiche [FOTO]

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Si aggiorna, diventa più sportiva e porta un nuovo motore al debutto. Peugeot 308 GT la vedremo su strada a partire dal mese di febbraio 2015, con carrozzeria berlina e station wagon, tanto per soddisfare le esigenze di “sportività” di tutti. Non sarà sola, visto che a farle compagnia ci sarà anche Peugeot 508 sw GT Line e nel prossimo futuro saranno altri i modelli a ricevere l’allestimento più sportivo, versioni GTi a parte.
Come cambia rispetto al modello che ha vinto il premio di Auto dell’anno 2014? Si fa più cattiva, merito della calandra con tre profili orizzontali e il logo posizionato al centro. Va via dal cofano motore per mettersi in bella evidenza.

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I fari full led sono standard, mentre le frecce sequenziali – con illuminazione direzionale dall’interno all’esterno – restano posizionate sopra le prese d’aria sul paraurti. L’esclusiva tinta Magnetic blue si aggiunge alle altre della gamma, mentre gli inserti in nero lucido (specchietti, montante centrale, prese d’aria anteriori, inserto tra gli scarichi) completano la caratterizzazione estetica.
La fiancata sfoggia cerchi in lega da 17 pollici, originali per il trattamento regalato alle razze, con gommatura Michelin Pilot Sport 3, lasciando i 18 pollici tra le alternative disponibili in optional. Hanno un deciso impatto sull’assetto della Peugeot 308 GT, completato dal corpo vettura ribassato di 7 millimetri all’anteriore e 10 millimetri al retrotreno.

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Invariato lo schema sospensivo, con un McPherson abbinato al ponte torcente sull’asse posteriore, mentre le molle sono state irrigidite del 10% davanti e 20% dietro.
Altri interventi che influiscono sulla guida hanno riguardato l’elettronica. Il Driver Sport Pack consente di optare per una taratura più pronta sia dell’acceleratore che del cambio automatico sei marce, un comando sviluppato da Aisin e offerto in abbinamento al motore turbodiesel 2.0 BlueHdi da 180 cavalli e 400 Nm, novità nell’offerta 308. In Italia arriverà con tre motorizzazioni, il turbo benzina PureTech 1.2 litri da 130 cavalli, con cambio manuale sei marce, e i due turbodiesel 1.6 e-Hdi da 115 cavalli e 2.0 BlueHdi 150 cavalli.

| LA PROVA SU STRADA DI PEUGEOT 308 |

Tornando al Driver Sport Pack, l’attivazione interviene anche sul carico volante, rendendolo maggiore, mentre nella strumentazione a bordo vengono riportati dati interessanti come pressione del turbocompressore, coppia erogata e valori di accelerazione laterale e longitudinale. L’ambiente interno della GT si caratterizza per il cielo dell’abitacolo color antracite, inserti rossi nella strumentazione, cuciture a contrasto sul rivestimento delle portiere, la leva del cambio e i tappetini, oltre al battitacco dall’effetto acciaio cromato e la pedaliera in alluminio.

Tra le dotazioni di serie di Peugeot 308 GT ci saranno sia il Dynamic Cruise Control – un adattivo capace di regolare la velocità e mantenere la distanza dall’auto che precede – sia l’avviso di collisione imminente e la frenata automatica, che i sedili in Alcantara e pelle. Il prezzo di listino partirà da 24.300 euro, mentre la differenza di prezzo dell’allestimento GT Line – a parità di motorizzazioni – è di 1.500 euro rispetto al top di gamma Allure.

| PEUGEOT 308 SW, PREZZO E SCHEDA TECNICA |

Quanto a Peugeot 508 sw GT Line, si differenzia dalla 308 per i cerchi in lega di serie da 18 pollici, la presenza dei vetri posteriori oscurati e del tetto panoramico. Di serie è presente il sistema di accesso e avvio dell’auto senza chiavi e l’head up display a colori, mentre i sedili interamente in pelle sono proposti a richiesta. Una sola motorizzazione, il turbodiesel 2.0 BlueHdi da 150 cavalli, offerto a un prezzo di 36.900 euro.

Fabiano Polimeni

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