Nuova Renault Koleos, il suv medio debutta a Pechino [FOTO]

Nuova Renault Koleos 2017

Aspettando il 25 aprile, data fissata per la presentazione ufficiale al Salone di Pechino 2016, arriva una certezza. Si continuerà a chiamare Renault Koleos il suv di segmento D della casa transalpina. Notizia che mette fine alle speculazioni su possibili variazioni di nome, il vociferato Maxthon, dato per buono negli ultimi mesi nei quali abbiamo seguito l’evoluzione del progetto con le foto spia. Nuova Renault Koleos, semplicemente. Ma se il nome resta quello già adottato in passato, la seconda generazione non potrebbe essere più diversa. Una prima immagine ufficiale amplia la visione sullo stile oltre il dettaglio dei gruppi ottici anteriori, protagonisti del primo teaser nei giorni scorsi.

L’anteriore (e non solo) si differenzia in maniera netta da Renault Kadjar. Ritroviamo le luci diurne a led estese sul paraurti, a forma di C, come su Talisman, ma anche proiettori principali più geometrici nella parte che si unisce alla calandra, sempre ampia e con una V larga. Interessante anche il profilo sui passaruota anteriori, che si raccorda con un inserto sulla portiera: a Pechino capiremo se trattasi di elemento luminoso, oppure, di una striscia cromata.
La fiancata propone una linea di cintura regolare, passaruota posteriori leggermente bombati e protezioni in plastica scura alla base delle portiere, accompagnati da ulteriori profili incassati.

Le foto spia

[galleria id=”18401″]

Renault Maxthon potrebbe essere il nome del prossimo Suv medio-grande della casa francese. Il 25 aprile questa vettura verrà presentata al salone di Pechino; nel frattempo è stato diffuso un video teaser che, come sempre accade in questi casi, lascia vedere poco o niente, solo le luci a Led dei gruppi ottici anteriori. Ma circolano in questi giorni anche alcune foto spia di un muletto, dalle quali si può osservare qualcosa in più.

Spy Photo

Il modello che viene accreditato nell’ambiente come Maxthon sarà un Suv inizialmente offerto sul mercato cinese, per arrivare successivamente anche in Europa. In Cina verrà prodotto dalla Dongfeng, con cui la Renault ha siglato un accordo nel 2013. La versione per l’Europa invece dovrebbe essere assemblata in Corea.
Il veicolo userà la stessa piattaforma (la CMF-CD, Common Module Family per segmenti C e D) da cui nasce la Nissan X-Trail. Si colloca quindi al di sopra della Renault Kadjar; tuttavia, a differenza della cugina di Nissan, la Maxthon avrà un abitacolo da 5 posti invece di 7. Come dimensioni della vettura parliamo di segmento D, quindi una lunghezza intorno a 4,70 metri.
L’aspetto apparente dal muletto camuffato emerge appunto come una versione ingrandita della Kadjar. Il frontale segue l’impostazione stilistica della nuova Mégane e della Talisman.

Per quanto riguarda la meccanica, anche questa sarà largamente condivisa con la Nissan X-Trail. Per cui il motore principale sarà il 1.6 turbodiesel da 131 cavalli, affiancato dal 1.6 turbo a benzina da 163 cavalli. La trazione sarà solo anteriore.
Tra i principali concorrenti per l’imminente Renault Maxthon vanno considerati Hyundai Santa Fe, Kia Sorento, Mitsubishi Outlander e la prossima Skoda Kodiaq, oltre naturalmente alla Nissan X-Trail.
Che questo Suv francese venga effettivamente chiamato Maxthon è per il momento un’opinione. Tuttavia in precedenza il vicepresidente marketing di Renault, Michael Van Der Sande, aveva ingarbugliato la matassa, lasciando intendere che potrebbe esserci una possibilità abbastanza alta che il nome cominci con la C o la K.
Ad ogni modo, il lancio sul mercato in Cina è atteso per la fine del 2016, mentre in Europa dovrebbe arrivare qualche mese più avanti.

Impostazioni privacy