Nuova Renault Twingo 2017: prezzo e scheda tecnica. Anche Lovely e GT [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”15809″]

E’ una rivoluzione copernicana, quella messa in atto dalla nuova Renault Twingo 2017. C’è sempre quell’aria sbarazzina e simpatica che ha contraddistinto la primissima Twingo, ma a distanza di vent’anni e più si doveva evolvere il “verbo” e renderlo appetibile con un mercato decisamente diverso. La differenza più marcata dal punto di vista estetico sta nella carrozzeria cinque porte, must al quale tutte le auto da città si sono convertite nel recente passato. Ne guadagna la facilità d’accesso ai sedili posteriori senza che il design risulti penalizzato.
Il prezzo di listino parte da 10.400 Euro, sotto al “cofano” della GT troviamo un motore da 109 cavalli di potenza.

Design della citycar di Renault

[galleria id=”16453″]

Questione spinosa quella dello stile per nuova Twingo cinque porte, semplicemente perché il coro di critiche per le forme eccessivamente somiglianti alla Fiat 500 è ben nutrito. Possono scorgersi tratti simili, ma preferiamo dare un’altra spiegazione: con misure così contenute, per disegnare una carrozzeria proporzionata e accattivante, non si può prescindere da alcuni punti chiave nel disegno. Cofano motore corto, posteriore ben piantato sull’asfalto, superfici vetrate alte. Non è un caso che tutte le citycar più sfiziose si somiglino e prendano ad esempio la 500.

Piace molto, restando in tema di stile, il lunotto posteriore, tutt’uno con il portellone del bagagliaio, completato dai gruppi ottici incastonati alle estremità. Proprio al posteriore c’è la seconda rivoluzione copernicana attuata dalla nuova Twingo. E’ progetto nato in cooperazione con Smart e la condivisione dei componenti tocca il 70%, in questo “sharing” spinto l’elemento più importante è lo schema con motore e trazione posteriore. Sono due le alternative a disposizione della clientela, entrambe tre cilindri a benzina. Si parte dal mille aspirato con 69 cavalli, unità riadattata per esser a disposizione per il giovane pubblico dei neopatentati e si sale poi al più vivace turbo tre cilindri di casa Renault, il 900 cc da 90 cavalli e 135 Nm di coppia.

Motori in listino solo a benzina per la Twingo, dimensioni compatte e bagagliaio minuscolo

[galleria id=”14145″]

Tre i propulsori: un 0.9 TCe da 90 cavalli, un 1.0 da 69 cavalli e lo sportivo 898cc da 109 cavalli dedicato alla GT muovono un corpo vettura dalle dimensioni ridotte rispetto al passato, visto che la nuova Renault Twingo 5 porte è più corta di una decina di centimetri, misurando 3 metri e 60 di lunghezza. Si potrebbe pensare a un’auto più “scomoda”, ma basta leggere il valore del passo – maggiorato di 13 centimetri (2 metri e 49) – per capire quanto a bordo si sia ricavato molto più spazio che in passato.
Il bagagliaio non fa certo miracoli, visti i 219 litri a disposizione, tuttavia, dovrebbe esserci abbastanza spazio per le operazioni quotidiane e le buste della spesa.

Gli interni della Nuova Twingo sono moderni

L’abitacolo sfoggia la stessa simpatia, gli stessi accostamenti cromatici vivaci della carrozzeria. Leva del cambio in posizione rialzata, strumentazione analogico-digitale e un duplice reparto di infotainment, sono tra i fattori che colpiscono di più a bordo della nuova Twingo.
Proprio sulla multimedialità, apprezziamo la scelta di Renault di offrire, accanto al tablet a colori attraverso il quale gestire infotainment e navigazione – valore aggiunto e a pagamento -, il sistema più economico e semplificato R&GO. Una basetta porta cellulare ospita lo smartphone al di sopra dello stereo e mediante un’app dedicata si potranno avere sullo schermo del cellulare le informazioni del navigatore, del computer di bordo, la stessa funzione telefono e l’accesso i contenuti multimediali da riprodurre a bordo. Pratico, intelligente, a basso costo. E’ l’infotainment per tutti.

Renault Twingo Lovely

[galleria id=”17527″]

Con il debutto del cambio automatico a doppia frizione sei rapporti EDC (Efficient Dual Clutch), la citycar francese si veste di un’inedito allestimento speciale. Si chiama Lovely ed è dedicato ad un pubblico femminile, l’abito della vettura vuole strizzare l’occhio alla moda, a quello che è trendy e chic con uno stile glam ed i dettagli nei colori “Ultraviolet”. La dotazione della versione Lovely si sviluppa dalla base Zen, rispetto alla quale aggiunge i fari fendinebbia, i cerchi da 15″ pollici con copricerchi specifici neri, il volante in pelle, il badge sulla carrozzeria, ma soprattutto il sistema multimediale R-Link Evolution con schermo 7 pollici, navigatore satellitare e funzione telefono inclusa, nonché la telecamera di parcheggio posteriore e la radio DAB. Lo stile dell’abitacolo si presenta con sedili in tessuto ed elementi grigi, accostati a finiture bianche sparse sulla plancia. La Twingo Lovely è in listino con motore aspirato 1.0 SCe da 69 cavalli o turbo benzina 0.9 TCe da 90 cavalli, con cambio manuale 5 marce o automatico. Il prezzo parte da 12.400 Euro.

Prezzo di listino della Nuova Renault Twingo 2017

renault twingo tce prezzi

Benzina:

Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Life 10.400 Euro
Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Zen 11.950 Euro
Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Lovely Start&Stop 12.400 Euro
Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Intens Start&Stop 12.900 Euro
Renault Twingo 0.9 TCe 90 cavalli Zen Start&Stop 12.750 Euro
Renault Twingo 0.9 TCe 90 cavalli Lovely Start&Stop 13.200 Euro
Renualt Twingo 0.9 TCe 90 cavalli Intens Start&Stop 13.700 Euro
Renault Twingo 0.9 TCe 109 cavalli GT 15.700 Euro

Renault Twingo 2017 anche per neopatentati

Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Life 10.400 Euro
Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Zen 11.950 Euro
Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Lovely Start&Stop 12.400 Euro
Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Intens Start&Stop 12.900 Euro

Impostazioni privacy