Ferrari 488 Pista Spider, nuova Serie Speciale: anteprima a Pebble Beach

Nuova Serie Speciale Ferrari 488 Pista Spider: anteprima a Pebble Beach

La nuova Serie Speciale Ferrari 488 Pista Spider, il 50° modello di vettura aperta prodotto dal Cavallino Rampante, è stato svelato in anteprima al celebre Concorso d’Eleganza a Pebble Beach in California. E’ la spider più performante in assoluto nella storia della Casa di Maranello e presenta il miglior rapporto peso/potenza di sempre pari a 1,92 kg/cv. Un risultato ottenuto grazie all’utilizzo del potente motore V8 nominato come il miglior propulsore al mondo per il terzo anno consecutivo agli International Engine of the Year Awards 2018. E’ il V8 biturbo da 3902 cc capace di erogare 720 cavalli con una coppia calibrata per avere sempre una sensazione di accelerazione crescente e un sound unico nel suo genere.

Le linee della 488 Pista Spider seguono lo stile della 488 Pista, un connubio perfetto tra efficienza aerodinamica, essenzialità nelle forme e spirito racing. Un concetto sottolineato dalla caratteristica livrea centrale a sezione crescente che si proietta longitudinalmente su tutta la lunghezza dell’auto raggiungendo l’estremità interna dello spoiler e riprendendo il movimento del flusso d’aria. La riduzione complessiva del peso dell’abitacolo è stata ottenuta grazie all’impiego di componenti molto leggeri come la fibra di carbonio e l’Alcantara, ma anche attraverso l’adozione delle pedane in alluminio mandorlato al posto dei tappeti in moquette e del laccetto apriporta al posto della maniglia lato pilota.

Nuova Serie Speciale Ferrari 488 Pista Spider: anteprima a Pebble Beach

La Ferrari 488 Pista Spider è equipaggiata con i nuovi cerchi diamantati a stella da 20 pollici. Disegnati appositamente per questa vettura, si ispirano alla tradizione delle berlinette Ferrari a motore posteriore-centrale. Inoltre, sono disponibili come optional anche gli innovativi cerchi monolitici in fibra di carbonio che consentono un risparmio del 20% di peso rispetto a quelli forgiati di serie. Dal punto di vista dei contenuti progettuali, la Ferrari 488 Pista Spider deriva direttamente dalla 488 Pista, il modello che applica su strada l’esperienza maturata sui tracciati di tutto il mondo dalla 488 Challenge e dalla 488 GTE. Un elevato transfer tecnologico derivato dalla pista e utilizzato per la prima volta su una vettura a cielo aperto omologata per uso stradale.

Nuova Serie Speciale Ferrari 488 Pista Spider: dinamica e scheda tecnica

Nuova Serie Speciale Ferrari 488 Pista Spider: anteprima a Pebble Beach

La dinamica veicolo messa a punto per questa Serie Speciale 8 cilindri in versione aperta offre una combinazione di accelerazione, efficienza frenante, velocità di cambiata, precisione di sterzo, aderenza, stabilità e maneggevolezza. La presenza del nuovo controllo Ferrari Dynamic Enhancer (FDE) rende la gestione delle dinamiche laterali a elevate prestazioni più prevedibile, controllabile e intuitiva il tutto per un coinvolgimento di guida veramente senza precedenti.

Nuova Serie Speciale Ferrari 488 Pista Spider: anteprima a Pebble Beach

 
Motore
Tipo: V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale: 3902 cm3
Potenza massima *: 530 kW (720 cv) a 8000 giri/min
Coppia massima *: 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

Dimensioni e pesi
Lunghezza: 4605 mm
Larghezza: 1975 mm
Altezza: 1206 mm
Peso a secco**: 1380 kg

Prestazioni
0-100 km/h: 2,85 s
0 -200 km/h: 8,0 s
Velocità massima: 340 km/h

Consumi e emissioni
In fase di omologazione
 
 
* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
 

Impostazioni privacy