Nuova, sportivissima, serie limitata: torna il mito di John Cooper

Uno dei modelli più apprezzati nel mondo a quattro ruote è pronto a tornare in una versione esclusiva: ecco tutte le sue caratteristiche.

Mini, nel mondo delle auto, rappresenta una delle icone mondiali in fatto di sportività. Il marchio anglo-tedesco, infatti, ha da sempre un posto speciale nel cuore degli appassionati non solo per la sua lunga storia, costellata di modelli mitici, ma soprattutto per la sua vocazione sportiva che spesso si ritrova all’interno delle sue vetture.

Nuova Mini John Cooper Works
Arriva la nuova Mini John Cooper Works – (foto Mini.it) Allaguida.it

Ne è un esempio perfetto la Mini John Cooper Works, dedicata all’ingegnere, pilota automobilistico e imprenditore britannico co-fondatore, insieme al padre Charles Cooper, della Cooper Car Company. Un’auto da sempre orientata alla sportività e con una sigla che è sinonimo di prestazioni elevate e animo prettamente racing, perfetta per tutti gli automobilisti in cerca di emozioni forti. Adesso, però, il mito è pronto a tornare in una speciale versione che farà felici tutti gli appassionati del marchio scrivendo un nuovo capitolo di una storia che, nonostante lo scorrere del tempo, non sembra volersi interrompere.

Versione speciale per Mini John Cooper Works

Si chiama, infatti, Mini John Cooper Works 1to6 Edition la nuova serie limitata a 999 esemplari della casa anglo-tedesca che nasce per per celebrare la storia del marchio nel motorsport ma anche per omaggiare la tradizione delle trasmissioni manuali, che in vista di un futuro 100% elettrico della gamma Mini saranno destinate a sparire per sempre sostituite dal cambio automatico, più funzionale sui veicoli a zero emissioni che nei prossimi comporranno la gamma del brand.

Mini John Cooper Works torna con una nuova serie esclusiva
Mini John Cooper Works, il mito torna in versione speciale (BMW press – Allaguida.it)

Una versione inedita, quindi, di uno die modelli più apprezzati da sempre nel mondo delle auto che torna con alcune caratteristiche speciali a partire dal cambio manuale a 6 rapporti, elemento caratteristico che, insieme ai pedali in acciaio inossidabile di serie, esalta la guida sportiva e il race feeling della Mini John Cooper Works. Disponibile in Europa a partire da settembre 2023, Mini John Cooper Works 1to6 Edition porta con sé alcune caratteristiche uniche, pensate specificatamente per questo modello: a livello estetico, infatti, si caratterizza per le finiture in Piano Black, compresa la griglia anteriore, combinante all’elegante carrozzeria Midnight Black. Un look decisamente tenebroso completato dai caratteristici Side Scuttle laterali e dalla waistline realizzati anch’essi in Piano Black.

Spicca poi la Bonnet Stripe centrale specifica, con grafica ad hoc, e il logo dell’edizione nei colori argento, bianco e rosso con badge su montante C e posteriore, oltre che incastonato nei Side Scuttle, oltre ai cerchi Circuit Spoke da 18” in Jet Black. Tutti elementi, quelli creati da Mini, che servono ad esaltare il carattere sportivo del veicolo richiamando così al mondo delle corse.

In tutto il mondo a partire da settembre

Tratti caratteristici che si ritrovano anche all’interno dell’abitacolo insieme ad alcuni particolari che sottolineano l’esclusività del modello in questione rendendolo unico in ogni suo esemplare. Immancabile in un’auto del genere, ad esempio, è il logo dell’edizione 1to6 nella soglia battitacco, ripreso in design tono su tono sulla superficie decorativa in rilievo 3D sul lato passeggero, mentre sulla parte sinistra del volante c’è la scritta nera “One of 999”, a sottolineare proprio la tiratura limitata del modello.

Mini John Cooper Works 1to6 Edition, ecco la nuova edizione dell'auto
Mini John Cooper Works 1to6 Edition, il mito pronto a tornare (BMW press – Allaguida.it)

Trova spazio al centro, come da consuetudine Mini, il cambio, rigorosamente manuale in un’edizione che celebra proprio questo tipo di trasmissione, caratterizzato dai colori del logo dell’edizione con una grafica a sfondo rosso e cuciture in pelle rossa mentre la strumentazione centrale Mini riprende il design con lunetta rossa che, insieme all’illuminazione ambientale rossa, crea contrasto con il padiglione color antracite. Il badge dell’edizione è presente anche sulla razza centrale del volante sportivo in pelle Nappa e sui tappetini con il logo “1to6” che trova posto anche sulla speciale cover per la chiave.

Se a livello estetico Mini John Cooper Works 1to6 Edition è un esemplare unico dotato di tante caratteristiche uniche, sotto il motore i tecnici della casa hanno deciso di confermare il motore quattro cilindri twinpower turbo da 231 CV, altro richiamo ispirato al mondo del motorsport con le sue prestazioni importanti che garantisce alla vettura ad accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi spingendola fino alla velocità massima di circa 250 km/h. Mini John Cooper Works 1to6 Edition è stata presentata alla 24 Ore del Nurburgring di sabato 20 maggio mentre la serie speciale sarà commercializzata in Europa, Stati Uniti, Canada e Messico a partire da settembre 2023.

Impostazioni privacy