Nuova tassa sulle auto, italiani avviliti: ecco come funzionerà, fate attenzione

Nuova tassa sulle auto, in arrivo una nuova batosta per gli italiani. Ma di che cosa si tratta? Come funzionerà? Ecco tutto quello che dovete sapere.

In arrivo una nuova tassa sulle auto. Sono diverse le norme pensate e messe in atto per tassare i veicoli  e ancora altre arriveranno nel 2024. Bisognerà fare attenzione per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

tassa auto
Nuova tassa sulle auto (AllaGuida)

A essere tassati non saranno tutti i veicoli ma sono alcune categorie. Buone notizie per gli amanti del green, sono esclusi i veicoli ibridi plug-in e quelli elettrici. Ma vediamo in cosa consisterà questa nuova tassa e quando dovrebbe effettivamente arrivare.

Nuova tassa sulle auto, ecco come funzionerà

Nel corso del 2024 è previsto l’arrivo di una nuova batosta per gli automobilisti. E’ infatti in arrivo una norma volta a tassare i veicoli ad alto peso. Attualmente è già presente una tassa per i veicoli che hanno un peso superiore a 1.800 kg, ma nel 2024 qualcosa cambierà. La soglia limite per questa tassa, infatti, nel corso del prossimo anno scenderà a 1.600 kg, il che andrà ad influenzare maggiormente i veicoli ibridi. Anche la nuova Renault Espace ibrida, che ha un peso di 1.633 kg sarà interessata da questa tassa.

Nuova tassa sulle auto ecco come funzionerà
nuova tassa per auto pesanti (allaguida.it) (foto: ansa.it)

A non essere coinvolte in questa tassazione sono le ibride plug-in e le auto elettriche, almeno per ora, visto che è previsto un ulteriore cambiamento per il 2025. Gli ibridi plug-in saranno soggetti ad una penalizzazione sul peso e questo dovrebbe in qualche modo rendere più veloce il calo delle vendite dei veicoli molto pesanti. Sono già diverse le aziende e produttori che hanno progettato dei veicoli elettrici con delle batterie ancora più grandi per avere una migliore autonoma. Una di queste è la nuova Tiguan.

Sono previste, ad ogni modo, altre novità, che riguarderanno le emissioni di CO2. Previste nuove penalità, con una soglia di intervento che sarà abbassata di 5 grammi e si partirà quindi da 118 g/km di CO2. Si parla di sanzioni di un certo peso e di una certa importanza, visto che si salirà a 60 mila euro rispetto alla cifra attuale che è di 50 mila euro. Intanto, sempre in Francia, ad momento e da diversi mesi, sono sotto osservazione i pedaggi. Questi hanno subito degli aumenti e sembra che continueranno ad aumentare. Anche in tal senso è prevista una nuova tassa che dovrebbe arrivare nel 2024.

Impostazioni privacy