Nuova Toyota Land Cruiser: valeva la pena di aspettare, la vogliono tutti

Nonostante più di 70 anni di storia dal suo primo modello, Toyota Land Cruiser non smette mai di stupire ed è pronta un’altra generazione

Non tutti lo sanno, ma c’è un modello del marchio più venduto al mondo che ha una vita leggendaria ed è pronto anche per una nuova generazione. Stiamo parlando del Toyota Land Cruiser, il fuoristrada eterno.

Perché anche se il primo modello in Italia è arrivato quasi 40 anni fa, in realtà l’azienda giapponese ha cominciato a produrlo nel 1951. Questo ne fa il modello più vecchio in produzione negli stabilimenti della Casa campione di vendite nel mondo. E la storia è destinata continuare: la Land Cruiser avrà una nuova generazione, in arrivo tra il 2024 e il 2025.

In effetti la storia della Toyota Land Cruiser sul mercato italiano è cominciata ufficialmente nel 1985, con il modello J70 o Land Cruiser II. Già all’epoca aveva motori potenti e prestazionali come il 2.4 Turbodiesel da 86 CV e 90 CV. Ma anche il 2.5 Turbodiesel da 99 CV e 117 CV fino al 3.4 Turbodiesel da 124 CV di potenza.

L’anno successivo cominciò la vendita della Toyota Land Cruiser modello 60, con il motore 4.0 Turbodiesel da 136 CV di potenza. A seguire, il modello 80 arrivato nel 1992 con le motorizzazioni 4.5i 24V a benzina da 205 CV e 4.2 Turbodiesel da 170 CV di potenza.

Il passo successivo è stato quello con il modello 100 del 1998 dotato delle unità 4.7i V8 a benzina da 238 CV e 4.2 Turbodiesel da 204 CV. Ma è arrivata anche la Land Cruiser V8 con il motore a benzina 4.7 VVT-i da 288 CV e il propulsore diesel 4.5 D4-D da 286 CV di potenza.

Nel 2002 è sbarcato in Italia il modello 120 con il motore diesel 3.0 D4-D da 166 CV prima e 173 CV poi. Ultimo generazione, la Land Cruiser modello 150 con il propulsore diesel 2.8 D4-D da 204 CV di potenza, da tre porte e cinque porte (lunga 484 cm), negli allestimenti Active, Lounge ed Executive. Propone le motorizzazioni diesel 2.8 D4-D da 177 CV e 3.0 D4-D da 190 CV.

Nuova Toyota Land Cruiser: tutto è pronto per scrivere un altro capitolo

In questi ultimi anni gli appassionati sono stati assaliti dai dubbi: la vita di Toyota Land Cruiser era arrivata alla fine, oppure ci sarebbe stato spazio per un nuovo modello? La risposta è arrivata forte e chiara anche se in realtà al momento non ci sono presentazioni ufficiali in calendario.

Il primo rendering della Land Cruiser: sarà così
Il primo rendering della Land Cruiser (Kolesa.ru) – Allaguida.it

Negli ultimi giorni in effetti Jack Hollis, capo dell’aera vendite nordamericane di Toyota, ha confermato a Motortrend che era probabile un ritorno di Land Cruiser. A stretto giro, il produttore ha confermato ufficialmente sui social media che la leggenda tornerà.

Qualche indizio in più potrebbe arrivare dalla Lexus GX è stata classicamente considerata una gemella del Land Cruiser. La Lexus GX 2024 appena svelata è stata costruita sulla piattaforma TNGA-F e questo potrebbe essere un indizio per quello che vedremo.

In realtà però alcune fonti indicano che ci saranno due versioni leggermente differenti, una per il mercato statunitense e l’altra per quello europeo, soprattutto a livello di estetica. Così come potrebbe essere differente anche il prezzo di lancio: per gli Statu Uniti 55-60mila dollari, per l’Europa da 40mila euro.

L’idea di fondo sembra quella di mantenere il suo spirito avventuroso, sempre con dimensioni generose per andare a lanciare la sfida a modelli come Jeep Wrangler e Ford Bronco. Ecco perché accanto alla versione con due file di sedili, arriverà anche quella con una terza fila. I media americani suggeriscono la possibilità di una configurazione multilink con molle elicoidali e trazione integrale che sarà di serie.

Land Cruiser 2024, tutto quello che sappiamo fino ad oggi: il capitoplo motiri è pronto a stupire

Dopo mesi di illazioni e indiscrezioni, adesso il sito specializzato Kolesa.ru ha messo insieme tutte le indiscrezioni e le informazioni in suo possesso realizzando una serie di rendering. Mostrano quello che potrebbe essere il futuro di Toyota Land Cruiser.

In effetti l’ultimo restyling è del 2017 e quindi è tempo di vedere scendere in campo un modello nuovo. Anche da queste immagini si intuisce la somiglianza con la Lexus GX: le stesse linee squadrate per la carrozzeria, ma anche le fiancate simili.

Capitolo motori, la Land Cruiser è pronta a stupire: c'è anche l'ibrido
Capitolo motori, la Land Cruiser è pronta a stupire (Kolesa.ru) – Allaguida.it

Le vere differenze dovrebbero essere esternamente nella parte anteriore. In particolare il Land Cruiser avrà un frontale con una evidente griglia rettangolare e fari stretti. Nella parte posteriore invece enormi fari verticali.

Come sulla GX, dovrebbero arrivare anche qui il sistema di sospensioni EKD che allarga il raggio delle ruote sui terreni più accidentati e il Multi-Terrain Monitor che mostra sul display le telecamere montate davanti alla vettura e nel sottoscocca. Ci saranno anche altri aiuti alla guida, come le marce ridotte e l’Hill Descent Control.

Capitolo motorizzazioni: in comune con la Lexus GX ci sarà il V6 3.5 biturbo a benzina da 354 CV (per 650 Nm) abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Ma è prevista una variante ibrida basata sul 2.4 turbo benzina e dotata di cambio automatico a 10 rapporti con trazione integrale permanente.

Impostazioni privacy