Nuova Toyota, nessun SUV così: fuoristrada elettrico bomba con garanzia “infinita”

Il marchio giapponese apre all’elettrico e lancia il primo veicolo completamente a zero emissioni. Occhio a caratteristiche e costi.

Toyota continua a fare da apripista per tutti i mercati delle auto elettriche. Dopo aver dominato il mercato con la gamma ibrida, composta da Yaris, CH-R e Auris, il marchio giapponese punta adesso al full electric, con una nuova vettura appena presentata.

Nuovo suv Toyota
Toyota (allaguida.it)

La bZ4X è il nuovo Suv elettrico targato “Beyond Zero”, sub-brand di Toyota con il quale i giapponesi punta a raggiungere le zero emissioni verso la carbon neutrality. Realizzata su una piattaforma dedicata chiamata eTNGA, sarà la prima vettura a batteria del brand.

La nuova piattaforma, in particolare, integra le batterie sotto il telaio, garantendo baricentro basso ed una struttura robusta e rigida. Toyota ha inoltre pensato a diverse promozioni per il lancio del veicolo. Innanzitutto l’allestimento iniziale avrà trazione integrale, cerchi in lega, sedili in pelle riscaldati e ventilati e, infine, il Toyota Safety Sense di ultima generazione. Gli acquirenti avranno anche a disposizione il Toyota Charging Network, più di 550mila colonnine di ricarica sparse in tutto il territorio europeo, ed una garanzia di 10 anni o 1 milioni di km sulla batteria a patto che venga fatta la manutenzione preso le reti ufficiali Toyota.

bZ4X, il nuovo veicolo elettrico Toyota: prezzo e incentivi

In attesa di specifiche tecniche più precise, ciò su cui possiamo concentrarci sono il prezzo e gli incentivi che Toyota propone.

Nuovo suv Toyota
Il marchio giapponese presenta un nuovo Suv, ecco caratteristiche e costi (ansafoto.it) allaguida.it

Per quanto riguarda il costo, si parte da una base di 59.900 euro, che in caso di permuta o rottamazione diventerebbero 56.900. Inoltre, entro la fine del 2023 Toyota lancerà anche la versione con l’allestimento Pure che, rientrando nei parametri dell’ecobonus statale, farebbe scendere il prezzo del veicolo sotto i 40mila euro.

In fase di lancio, infine, Toyota ha deciso di garantire ai clienti gli stessi benefici di cui si poteva godere in fare di Pre-Booking, dando la possibilità di scegliere tra uno dei seguenti omaggi.

  • Una Wallbox Enel X Way da 7,4 kW comprensivo di installazione.
  • Un voucher Enel X Way presso le colonnine di ricarica pubblica per un totale di 2770 kWh, pari a circa 10mila km.
  • Un mobility pack per noleggiare un’altra vettura Toyota per un mese

Occhio, dunque, alle prossime settimane, perchè Toyota si candida di diritto alla vetta del mercato europeo dell’elettrico. Ancora una volta il marchio giapponese dimostra di essere un passo avanti e di poter condurre la transizione verso la carbon neutrality.

Impostazioni privacy