Nuova Toyota RAV4: svelata la quinta generazione a New York

Nuova Toyota RAV 4 Salone di New York

L’attesa per il debutto della nuova Toyota RAV 4 era stata sapientemente alimentata dalla Casa giapponese con un immagine teaser che anticipava alcuni tratti del frontale. L’attesa è stata ripagata con l’unveiling di oggi al Salone di New York, che ha mostrato il design inedito della quinta generazione di uno dei SUV più longevi sul mercato.
Il richiamo al Concept FT-AC svelato a Los Angeles è evidente nel frontale e nelle linee che delineano un profilo più muscolare e più filante della nuova RAV 4, che al primo impatto appare più generosa nelle dimensioni rispetto al modello uscente. Non è così: le dimensioni sono pressoché invariate ed indicano quindi 460 cm di lunghezza e 185 di larghezza. Il passo è stato invece incrementato di 3 cm, per dare maggiore spazio ai passeggeri senza sacrificare il bagagliaio, che anzi è più capiente (il dato sulle dimensioni non è stato fornito).

L’abitacolo è più arioso, grazie all’aumento del passo, e più tecnologico grazie al nuovo sistema d’infotaimnet ora compatibile anche con Apple CarPlay e Amazon Alexa. L’adozione della nuova piattaforma TNGA consentito l’abbassamento del centro di gravità e una migliore distribuzione delle masse, oltre ad una rigidità torsionale incrementata del 57%. Da sempre pioniera della tecnologia ibrida, Toyota è tra le fila di chi ha già rinunciato ai motori diesel.

Sotto il cofano della Nuova RAV 4 c’è un powertrain ibrido composto da un 2.5 benzina 4 cilindri a ciclo Atkinson, abbinato a 2 motori elettrici, uno dei quali posto in prossimità dell’asse posteriore per avere una trazione integrale ibrida abbinata al cambio automatico CVT. Oltre alla RAV 4 Hybrid, è disponibile la versione spinta dal 2.5 benzina a ciclo Atkinson la cui potenza non è stata ancora diramata.

Tutte le versioni della nuova Toyota RAV4 offrono di serie il pacchetto sicurezza Toyota Safety Sense, che include frenata d’emergenza, riconoscimento pedoni, cruise control adattivo, Lane Departure Alert attivo, abbaglianti automatici, Lane Tracing Assist e riconoscimento dei segnali stradali. In opzione sono disponibili Blind Spot Monitor, Bird’s Eye View Camera, Intelligent Clearance Sonar (ICS) e Rear Cross Traffic Braking (RCTB). Il nuovo Toyota RAV4 arriverà sui mercati europei nel primo trimestre 2019.

Impostazioni privacy