Nuova Volkswagen Touareg: più grande ma più leggera e tecnologica

[galleria id=”21048″]

Volkswagen ha alzato il sipario sulla terza generazione di Volkswagen Touareg direttamente in Cina, dando il via ad un aggiornamento importante non solo a livello estetico ma soprattutto di infotainment e telematica di bordo. Adesso è il conducente ad essere al centro dell’attenzione e l’auto dovrà adeguarsi alle sue preferenze. Basata sulla piattaforma MLB, sarà anche leggermente più grande rispetto al passato.

La nuova Volkswagen Touareg vuole segnare una sorta di giro di boa per Volkswagen stessa. La terza generazione di questo grande SUV ha guadagnato in dimensioni, precisamente 77 millimetri in lunghezza e 44 millimetri in più in larghezza rispetto alla versione precedente, ma non solo è 7 millimetri più bassa ma è anche 106 kg più leggera. Un ottimo risultato che è stato raggiunto grazie al diffuso utilizzo di alluminio e acciaio ad alta resistenza, rispettivamente nelle proporzioni del 48 e 52%.

L’aumento di dimensioni si è tramutato in un maggiore spazio per gli occupanti, ma soprattutto in un bagagliaio dalla capacità nettamente migliorate rispetto al passato. Adesso ha un volume di ben 810 litri con sedili posteriori non abbattuti, a fronte dei 697 che poteva vantare la seconda generazione. Il tutto è stato possibile grazie all’utilizzo della piattaforma MLB, dedicata alle auto che montano motori in posizione longitudinale.

Esteticamente la nuova Volkswagen Touareg 2018 si riconosce in quel family feeling del brand fatto di lunghe listelle orizzontali cromate riservate alla calandra, che idealmente continuano anche all’interno delle prese d’aria ai lati del paraurti. I passaruota sono stati ampliati così come le “spalle” dell’asse posteriore sono stati messi più in evidenza, quelli che potremmo definire i muscoli dell’auto, per sottolineare la capacità di quest’auto nell’essere efficace anche quando ci si lascia l’asfalto alle spalle. Al posteriore i designer hanno voluto enfatizzare il dinamismo di quest’auto, a discapito delle dimensioni non esattamente da auto cittadina. E ci sono riusciti con la forma degli stop a LED, che in parte richiamano anche i proiettori anteriori.

Se però dovessimo concentrarci sulla zona variata maggiormente nel passaggio dalla seconda alla terza generazione di Touareg, gli interni sarebbero senza dubbio al primo posto. Tralasciando il comfort ed il lusso, mantenuti tali e con la volontà di far viaggiare comodi gli occupanti qualsiasi sia il fondo stradale scelto, adesso il SUV di Volkswagen conta sul più largo tetto panoramico della gamma, su una gamma di luci ambientali variabile in 30 tonalità diverse e sui sedili massaggianti. Il tutto però condito da tanta tecnologia. Sostanzialmente la Casa ha voluto abbandonare qualsiasi comando analogico a favore di un display, tanto che il nuovo Innovision Cockpit da 12 pollici lavora in simbiosi con il display da 15 pollici del sistema infotainment Discover Premium. Questi due sistemi permettono una completa perzonalizzazione delle impostazioni, in linea con la filosofia secondo la quale è il conducente che deve essere al centro dell’attenzione e l’auto deve adattarsi ad esso, piuttosto che il viceversa.

Inizialmente la nuova Volkswagen Touareg arrivaerà in Europa con due motori V6 diesel in opzione, con potenze di 231 e 286 cavalli. Sarano poi seguiti da un V6 benzina da 340 ed un V8 turbodiesel da 421 cavalli in base ai mercati di diffusione. Inizialmente sarà offerto in Cina anche un propulsore ibrido, quindi non è escluso che possa arrivare anche in Europa, anche se non ci sono conferma in merito ai tempi di commercializzazione.

Allestimenti, prezzi e motorizzazioni

Nuova Volkswagen Touareg sarà proposta nelle versioni Style e Advanced, dall’ingresso in gamma alla versione più accessoriata. Già di serie controlli elettronici di sicurezza attivi e passivi, volante multifunzione in pelle, fari full LED, sistema Keyless Go, sistema Discover Pro con display da 9.2 pollici. Entrambe le opzioni sono abbinabili sia con il motore 3.0 V6 TDI da 231 cavalli sia con il 3.0 V6 TDI da 286 cavalli. I prezzi di listino sono:

Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI 231 cavalli, allestimento Style: 61.000 euro
Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI 231 cavalli, allestimento Advanced: 72.000 euro
Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI 286 cavalli, allestimento Style: 65.500 euro
Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI 286 cavalli, allestimento Advanced: 76.500 euro

Impostazioni privacy