Nuove auto elettriche 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

Le auto elettriche saranno il futuro? Difficile a dirlo, ma sicuramente le nuove auto elettriche 2018 sono diverse ed iniziano a rendere più popolati i listini.

da , il

    Nuove auto elettriche 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

    Nuove auto elettriche 2018: diverse le nuove auto 2018. C’è chi dice che le auto elettriche saranno il futuro; c’è chi invece è ancora piuttosto scettico. Le nuove auto elettriche sono sempre di più, a dimostrazione del fatto che le case iniziano a crederci ed a scommettere su questo nuovo tipo di propulsione. I problemi di questo tipo di vetture, comunque, sono ben noti ed ancora in parte da risolvere: prezzo di listino piuttosto elevato, scarsa autonomia totale e tempi di ricarica piuttosto lunghi.

    Finchè non ci sarà la prossima generazione di nuove batterie per auto elettriche la diffusione ed il prezzo resterà ancora caro. Ma non per questo sono un segmento di mercato da escludere, se le vostre esigenze coincidono con le possibilità offerte dalle diverse auto elettriche nuove presenti nei listini delle diverse case automobilistiche.

    Fatte le dovute premesse, andiamo adesso a scoprire le tutte le auto nuove elettriche in uscita nel 2018.

    Guarda anche:

    Auto elettriche nuove uscite nel 2018

    Le auto elettriche nuove hanno prezzi ancora piuttosto elevati, questo l’abbiamo detto. Ci sono, comunque, dei costruttori che (per abbattere il prezzo di listino) propongono la formula di noleggio del pacco batterie, come ad esempio Renault. Tuttavia sono ancora in pochi a proporre questa formula e la maggior parte cerca di ridurre il prezzo di listino delle auto elettriche nuove con economie di scala, riduzione costi su componenti non fondamentali e con il calare dei prezzi delle batterie della generazione attuale.

    Andiamo a scoprire, nel seguito, le diverse proposte che si aggiungeranno al listino auto nuove elettriche nel corso del 2018, con paragrafi dedicati ad ogni novità.

    Audi e-tron quattro

    Nuove auto elettriche 2018

    La nuova Audi e-tron quattro è un SUV di grandi dimensioni, con una lunghezza superiore a quella di un’Audi Q5, ma inferiore a quella di un’Audi Q7, giusto per capirsi. Lo stile non sarà troppo diverso da quello della concept vista qualche tempo fa, mentre gli interni saranno in pieno stile Audi, con forme semplici e minimaliste e vari comandi touch.

    Per quanto riguarda la scheda tecnica non ci sono ancora conferme, la potenza massima dovrebbe essere di circa 350 kW (476 cavalli). Interessante citare il fatto che nel panorama delle auto elettriche con nuove batterie, le Audi e-tron quattro vedono lo sviluppo di due nuove tecnologie: polimeriche flessibili di LG e quelle prismatiche di Samsung, del tutto intercambiabili nell’alloggiamento.

    L’autonomia massima promessa sfiorerà i 500 km, mentre per i tempi di ricarica parliamo di diverse ore per il pieno. Tuttavia ci sarà la possibilità di fast charging in 1 ora e mezza per avere l’80% della ricarica. In arrivo verso fine anno, avrà un prezzo a partire da oltre 80.000 euro.

    Jaguar i-Pace

    Nuove auto elettriche 2018

    La nuova Jaguar i-Pace rappresenta un importante passo in avanti per l’azienda britannica. Lo stile è quello di un crossover dalla lunghezza attorno ai 4 metri e 70 centimetri, sportivo nelle forme ed in linea con il più recente family feeling del Giaguaro. Grazie alla trazione 100% elettrica è possibile ottenere un abitacolo molto spazioso, senza i vincoli dei componenti meccanici tradizionali.

    La potenza massima è di 400 cavalli, con una coppia massima di 700 Nm, offerta dai due motori elettrici (uno per asse). Le unità elettriche sono alimentate da un pacco batterie da 90 kWh, capace di garantire un’autonomia massima (secondo il ciclo NEDC) di circa 543 km. La presentazione ufficiale è al Salone di Ginevra 2018, a marzo, con apertura contestuale degli ordini. I prezzi partiranno da 82.000 euro per la versione base, mentre la Jaguar i-Pace First Edition avrà un costo di 106.000 euro ed una dotazione molto ricca.

    Nissan Leaf

    Nuove auto elettriche 2018

    Nel 2018 è in arrivo la seconda generazione di una delle auto elettriche più famose di tutte. Stiamo parlando della Nissan Leaf 2018, una berlina di segmento C ideale anche come unica auto di famiglia grazie alle dimensioni compatte (tipo una Mazda 3) ed alla buona abitabilità interna. Andando più nel dettaglio, la nuova Nissan Leaf 2018 ha dimensioni di 4,48 metri di lunghezza, un’altezza di circa 1,50 metri ed una larghezza di quasi 1,80 metri.

    Passando alla scheda tecnica, la vettura è dotata di un nuovo motore elettrico da 110 kW (150 CV) di potenza massima, capace di garantire una generosa coppia motrice di 320 Nm. L’unità elettrica è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 40 kWh, in grado di garantire un’autonomia massima di 378 km.

    C’è anche la ricarica rapida, che in soli 40 minuti consente di ottenere l’80% della carica delle batterie. L’arrivo presso le concessionarie è previsto per la primavera 2018, con un prezzo di listino che parte da 33.070 euro.

    Opel Ampera-e

    Nuove auto elettriche 2018

    E’ stata svelata al Salone di Parigi 2016, ma arriverà in commercio solo nel corso del 2018. La nuova Opel Ampera-e è una monovolume (che strizza l’occhio al mondo dei crossover) dalle dimensioni compatte: lunghezza di 416 centimetri, larghezza di 177 cm ed altezza di 159 cm.

    Lo stile è moderno e un po’ anticonvenzionale, mentre l’abitabilità interna è molto interessante. Ha una potenza massima di 150 kW (pari a 204 CV) ed una coppia motrice di 360 Nm. L’unità elettrica è alimentata da delle batterie agli ioni di litio da 60 kWh. Anche in questo caso è prevista la ricarica rapida presso una colonnina fast charge da 50 kW: è possibile ottenere la carica sufficiente a 150 km di autonomia in 30 minuti. La casa tedesca promette un’autonomia massima di 520 km, difficili da replicare nella guida di tutti i giorni.

    Sarà in vendita già da inizio 2018, con un prezzo di listino a partire da circa 35.000 euro.

    Tesla Model 3

    Nuove auto elettriche 2018

    La Tesla Model 3 è sicuramente una delle auto più discusse degli ultimi tempi. Rappresenta il tentativo della Tesla di entrare nel mondo delle auto di grande produzione in serie, ma a quanto pare l’azienda ha avuto non poche difficoltà in questo passaggio. La produzione non è cresciuta nelle diverse settimane secondo i ritmi sperati e ci sono stati dei problemi anche a livello di qualità costruttiva di alcuni esemplari.

    La potenza massima è di circa 258 cavalli e saranno disponibili diverse varianti in termini di pacco batterie: la versione base avrà delle batterie da poco meno di 50 kWh, mentre il top di gamma arriverà attorno ai 75 kWh. L’autonomia massima promessa dalla Casa è di circa 350 km. In termini di dimensioni, la Tesla Model 3 2018 ha una lunghezza di 4,69 metri, che la inseriscono nel segmento delle berline di segmento D.

    La Tesla Model 3 in Italia arriverà solo ad ottobre 2018, con un prezzo di listino a partire da circa 43.000 euro.