Nuove city car 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

Nel 2018 sono attese diverse nuove citycar, auto ideali per la città ma che se la cavano anche su percorrenze più lunghe. Segmento A o segmento B, le city car nuove sono molte

da , il

    Nuove city car 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

    Nuove city car 2018: nel corso dei prossimi mesi sono in arrivo diverse novità per quanto riguarda le vetture per la città. Un tempo si indicavano come citycar solo le vetture di segmento A (quello della Fiat Panda, tanto per capirci), ma ultimamente si tendono ad accorpare anche le auto di segmento B (quello della Ford Fiesta). Classificazioni a parte, le nuove city car in arrivo nel 2018 aumenteranno la scelta da parte dei clienti, che già ad oggi trovano un listino del nuovo particolarmente ricco e variegato.

    Parlando di auto nuove 2018, le city car sono le più apprezzate in Italia per via delle loro dimensioni compatte, a prova di città, ma anche per il prezzo di listino competitivo. Pur trattandosi di auto dalle dimensioni ridotte, non rinunciano ad una dotazione completa e a tutti quei comfort che generalmente si trovano su macchine di categoria superiore. Andiamo a scoprire tutte le novità in arrivo: ecco le city car nuove per il 2018.

    Guarda anche:

    City car nuove in offerta nel 2018

    Le offerte di auto nuove city car sono già molto ricche ad oggi, ma nei prossimi mesi ci sarà ancora più scelta. Nel segmento A le più vendute sono sicuramente la Fiat Panda e la Fiat 500, mentre nel segmento B dominano la Lancia Ypsilon, la Fiat Punto, la Renault Clio e la Peugeot 208.

    Sui modelli già in vendita da qualche anno è possibile trovare allettanti sconti. Praticamente ogni mese ci sono diverse city car nuove in promozione, con sconti ufficiali della Casa o con promozioni specifiche dei singoli concessionari. Da non sottovalutare anche le km/0, che però vanno cercate nella propria zona (non sono offerte su scala nazionale), dato che si tratta di vetture che i concessionari si intestano per ottenere gli obiettivi di vendita fissati dal costruttore.

    Tra le nuove city car del 2018 spiccano sicuramente le novità di casa Ford, ma anche gli altri costruttori hanno delle novità in serbo per il mercato.

    Audi A1 2018

    Nuove city car 2018

    Nel 2018, più precisamente ad ottobre, arriverà la seconda generazione dell’utilitaria tedesca dei Quattro Anelli. La nuova Audi A1, giunta alla seconda generazione, ha un look tutto nuovo, ma sempre in linea con i canoni tipici del costruttore di Ingolstadt. Le proporzioni saranno un po’ diverse da quelle di oggi grazie al nuovo pianale MQB A0, già impiegato sulle nuove Volkswagen Polo e Seat Ibiza. Dimensioni simili alle attuali (lunghezza di poco superiore ai 4 metri), ma il bagagliaio dovrebbe crescere di qualche decina di litri.

    Gli interni cambieranno in modo marcato, mantenendo un’impostazione molto razionale dei comandi, ma seguendo un design particolarmente minimalista e pulito. Le finiture e la qualità percepita rimarranno di ottimo livello. La dotazione sarà migliorata e debutteranno un nuovo sistema di infotainment e il cluster completamente digitale.

    La gamma avrà motori benzina TFSI, diesel TDI e bifuel a metano (g-tron), con potenze fino a 230 cavalli (per l’Audi S1). I prezzi partiranno da circa 19.000 euro. Se siete alla ricerca di city car con cambio automatico nuove, sappiate che non mancherà anche il cambio automatico sequenziale a doppia frizione S Tronic.

    Nuove city car Ford 2018

    La Ford per il 2018 ha in mente tante novità per il segmento delle piccole. Tanto per cominciare arriva nei concessionari il restyling della Ford Ecosport, che ha visto un pesante facelift estetico ed interno. Proseguendo si amplia la gamma della nuova Ford Fiesta con le varianti Active ed ST (e forse anche con quella a GPL), mentre i rumors parlano anche dell’arrivo di una versione Active della Ford Ka+. Scopriamole tutte nel dettaglio.

    Ford Ecosport 2018

    Nuove city car 2018

    E’ una delle novità più attese nel segmento B. La nuova Ford Ecosport 2018, pur essendo un restyling del modello precedente, all’aspetto è tutta nuova. Il frontale si ispira a quello della sorella maggiore Ford Edge, con gruppi ottici più grandi rispetto al modello precedente ed una grossa mascherina esagonale centrale.

    Gli interni si ispirano a quelli della nuova Ford Fiesta e prevedono una nuova plancia, sulla quale spicca il nuovo sistema di infotainment Sync 3 con design sospeso. Migliorano anche i materiali e le finiture, che erano uno degli aspetti più critici del vecchio modello.

    Per la prima volta, oltre alla classica trazione anteriore, arriva anche la variante 4×4. La gamma motori prevede il nuovo diesel 1.5 litri EcoBlue da 125 cavalli di potenza, ma anche l’Ecoboost a benzina 1.0 tre cilindri da 100, 125 e 140 cavalli. Nelle concessionarie da gennaio 2018, con un prezzo a partire da circa 18.500 euro.

    Ford Fiesta Active 2018

    Nuove city car 2018

    La Ford Fiesta Active è la variante crossover dell’utilitaria dell’Ovale Blu. Il corpo vettura è lo stesso della normale Fiesta, ma si distingue per un kit estetico specifico, con ampie protezioni per la carrozzeria simili a quelle dei SUV. Specifico anche l’allestimento interno.

    Non si tratta di una 4×4, diciamolo subito, ma l’altezza da terra cresce di qualche decina di mm. I motori sono gli stessi della Fiesta normale: 1.1 benzina da 71 e 86 cavalli, 1.0 Ecoboost turbo da 100, 125 e 140 cavalli e 1.5 TDCi da 85 e 120 CV. Prezzi a partire da circa 16.000 euro, nelle concessionarie da febbraio.

    Ford Fiesta ST 2018

    Nuove city car 2018

    La gamma Ford Fiesta si arricchisce anche della variante sportiva ST. Anche per lei è previsto un kit estetico specifico, con nuovi paraurti più aggressivi, minigonne e spoiler sul lunotto. L’assetto è stato rivisto ed irrigidito per far fronte all’esuberante motore da 1.5 litri Ecoboost, capace di 200 cavalli di potenza massima e 290 Nm di coppia motrice. La trazione è anteriore e le prestazioni sono molto interessanti: la Casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

    Anche dentro l’allestimento è corsaiolo, con sedili più profilati e volante e pomello del cambio specifici. In vendita da febbraio ad un prezzo di listino a partire da circa 25.000 euro.

    Ford Ka+ Active 2018

    Nuove city car 2018

    Chiudiamo le novità del 2018 di casa Ford con la Ford Ka+ Active. Non è un modello che sia stato già annunciato dal costruttore in modo ufficiale, ma stando ai rumors dovremmo vederla nei concessionari nella seconda metà dell’anno.

    Lo stile è ispirato a quello della Ford Fiesta Active, ma le proporzioni sono quelle della Ka+. Anche in questo caso ci sono dei cerchi in lega specifici e protezioni in plastica per la carrozzeria. Atteso anche un aumento dell’altezza da terra, mentre anche per lei c’è solo la trazione anteriore. Il prezzo di listino dovrebbe partire da circa 10.500 euro, mentre non sono attese novità sul fronte dei motori.

    Lancia Ypsilon 2018 restyling

    Nuove city car 2018

    La piccola italiana Lancia Ypsilon ha in previsione un leggero restyling per il 2018. Esteticamente, sia fuori che dentro, non dovrebbe cambiare molto, ma subire solo una leggera rinfrescata.

    Dal punto di vista della meccanica, però, dovrebbero arrivare i motori di nuova generazione a benzina, denominati FireFly. Motori a tre cilindri dall’elevata efficienza e capaci di garantire bassi consumi e prestazioni brillanti. In vendita da metà 2018, i prezzi di listino dovrebbero partire da circa 13.400 euro.

    Suzuki Baleno 2018 restyling

    Nuove city car 2018

    Per il 2018 la Suzuki Baleno si rifà il trucco con un restyling di metà carriera. Nessun cambiamento radicale, quindi, ma solo un facelift alle fasce paraurti, alla mascherina e all’ottica interna dei fari. Potrebbero debuttare anche dei nuovi colori per la carrozzeria e dei cerchi dal design inedito.

    La dotazione si aggiorna e si fa più completa, con aggiornamenti anche al sistema di infotainment. Dovrebbe debuttare nella seconda metà dell’anno, con un prezzo di listino a partire da poco meno di 15.000 euro. La gamma motori resterà composta dall1.2 VVT Dualjet da 90 cavalli (anche a GPL) e dall’1.0 Boosterjet da 111 cavalli (anche micro-ibrida).

    Toyota Aygo 2018 restyling

    Nuove city car 2018

    L’unica vera novità del segmento A è la Toyota Aygo 2018, che si concede un leggero restyling estetico. Negli ultimi anni Toyota ci ha abituato a costanti aggiornamenti dei suoi modelli, in modo tale da mantenerli sempre al passo con la migliore concorrenza. E la piccola citycar Aygo non fa eccezione, con delle modifiche estetiche al frontale e al posteriore (nuovi paraurti e nuova mascherina). All’interno, invece, dovrebbero debuttare solo dei nuovi rivestimenti.

    La parte meccanica resta invariata, con l’offerta che ruota attorno al motore 1.0 da 69 CV, abbinato ad un cambio manuale o automatico robotizzato. Dovrebbe arrivare verso la metà del 2018, con un prezzo di listino a partire da circa 12.000 euro.